· 

Come scegliere il colore più adatto per ogni stanza della casa

Il colore che usi per la casa può aiutarti a rilassarti, a tirarti su di morale o a dedicarti agli affari: scopri come. 

Il colore è  molto potente. Spesso è la prima cosa che la gente nota quando attraversa uno spazio, ed è uno degli elementi costitutivi più importanti della personalità della tua casa. Ma troppo spesso ci focalizziamo su tinte neutre per non osare o perchè non sappiamo come sfruttare il potere dei colori. Invece puoi dare ad ogni stanza un colore diverso a seconda di quello che devi fare in quello spazio e dell'effetto che vuoi ottenere.I  colori suscitano sentimenti, fanno affiorare la memoria e funzionano come una forma di auto-espressione e creatività.

Vediamo alcuni colori e come puoi utilizzarli.

Rilassati con il grigio o il blu

Pensa all'oceano. Come ti senti?  I colori freddi e acquosi hanno un potere calmante. Ecco perché il blu e il grigio sono così comuni nelle camere da letto e negli studi di yoga: queste tonalità catturano un'atmosfera rassicurante, serena e privata. Il blu morbido e acquoso, il blu-grigio pallido (come il cielo) e i grigi verdi (come la menta dolce) sono spesso associati alla calma e alla guarigione  e sono infatti frequentemente usati anche negli studi medici.

Diventa più felice con i colori solari

Negli spazi in cui si lavora in gruppo si possono usare i colori solari come l'albicocca, il ruggine e il giallo, perchè creano un'atmosfera allegra.

Il giallo è infatti associato  alla felicità e al sole e  promuove la creatività e la produttività. Scegliere il  giallo giusto può però non essere semplice, perchè molti sono troppo luminosi o troppo pastello. Per una tonalità moderna, scegliete un giallo e associatelo al beige.

Usa il verde per socializzare

I colori attivi ma calmi contribuiranno a creare una buona atmosfera per intrattenere amici e famiglia e per socializzare. Può sembrare contraddittorio, ma in aree come la cucina e la sala da pranzo, bisogna sentirsi rilassati e impegnati allo stesso tempo. I verdi ispirati alla natura, come quelli che si trovano nelle foglie di bambù o nella salvia, sono perfetti per la cucina. Possono elevare il tuo umore senza essere troppo intensi. I verdi ricordano gli spazi aperti, dove  energia e  spirito sono alti ma al tempo stesso rilassati e radicati.

 Se si colori vivaci ti rendono nervoso, mescola il verde con il bianco, che smorza un po' e regala luce e calore.

Sii produttivo con i colori brillanti

I colori brillanti come il corallo o il cobalto possono darti energia; Funzionano bene in un ufficio a casa o in un altro spazio in cui vuoi sentirti concentrato. Se ti senti di osare puoi abbinare un arancio luminoso, che incoraggia il pensiero e la creatività. Poiché troppo colore brillante può intimidire e distrarre, prova a usarlo su un solo muro per aggiungere un effetto visivo in maniera sottile. Aiuta a  spostare l'occhio in giro per la stanza, mantenendo attiva la mente dei clienti.

Dormi meglio con il rosa

Anche se una tonalità grigio-blu chiaro può essere rilassante, puoi anche considerare un tono leggermente più caldo per la tua camera da letto, come un colore neutro tipo il bianco o il beige abbinato al rosa. La tonalità rilassante rifletterà la luce per mantenere lo spazio allegro durante il giorno, fornendo una nota di calma positività mentre ti prepari al sonno.

Sentiti perfettamente a tuo agio con blu e grigio scuro

Le tendenze colore nel 2019 si stanno spostando verso colori scuri anche negli ambienti living, dal grigio scuro al nero, al blu scuro.

Potresti pensare che queste tonalità rendano lo spazio più piccolo, ma in realtà fanno esattamente il contrario, perchè la la luce si riflette sui colori scuri per creare ombre e colori più dinamici, rendendo lo spazio più grande. spiega. Per creare questa sensazione di comfort lussuoso, opta per un grigio ferro o un blu ricco e sofisticato che assomiglia al denim . Mentre i blu sono in genere colori freddi, se hanno sfumature marroni, possono creare un'atmosfera calda,  e sono colori fantastici anche nelle camere da letto, capaci di farti sentire a tuo agio, come in un bozzolo. 

Altri articoli che potrebbero interessarti

CASA

Cambia colore al tuo bagno!

CASA

C'è qualcosa che non puoi pulire con il bicarbonato?

ALIMENTAZIONE

Come servire la birra

ALIMENTAZIONE

Idee per cuocere le bistecche in

padella