Come pulire i pavimenti in parquet e laminato per averli sempre splendenti e come nuovi!

Ecco tutto quello che ti serve sapere per pulire i pavimenti  in parquet ed in legno laminato per mantenerli come nuovi e brillanti a lungo.

Come pulire i pavimenti in legno laminato e farli sembrare sempre come nuovi

Molte persone si chiedono come pulire i pavimenti in legno laminato e i parquet, anche se per il legno laminato ci sono soluzioni un po' diverse. Dopo tutto, i due materiali non sono la stessa cosa. 

La pavimentazione in legno laminato è composta da strati di legno composito pressati insieme e sigillati con laminato. Il legno laminato sembra legno solido, ma può essere una scelta anche migliore  rispetto al parquet, perchè è più resistente, meno suscettibile ai graffi (il cheche può essere un grosso problema se si hanno animali domestici) e più resistente all'umidità.

La scelta di installare pavimenti in legno laminato può anche aiutare inoltre  a risparmiare denaro. Dà comunque l'aspetto di un pavimento in legno, ma ad un prezzo molto inferiore. Il laminato è inoltre anche facile da installare. Quindi oltre al prezzo dei materiali, puoi anche risparmiare sul costo del lavoro.

Mantenere il pavimento in legno laminato sempre come nuovo è facile se sapete come prendervene cura. Ecco i modi migliori per pulirlo. 

Come pulire i pavimenti in legno e laminato

Pulire i pavimenti in laminato non è troppo difficile se si conoscono i passi da compiere. Inizia spazzando o aspirando lo sporco con l'aspirapolvere, e non bagnarli mai fino a che non hai eliminato completamente tutto lo sporco. Per rimuovere lo sporco puoi anche utilizzare uno Swiffer, o un mop in microfibra asciutto. Se utilizzi l'aspirapolvere ricorda di usare le spazzole apposite per il parquet o lo graffierai.

Dopo aver rimosso lo sporco, cospargi un po 'di bicarbonato di sodio sul pavimento. Quindi mescola un litro di acqua calda, una tazza di aceto e qualche goccia di sapone per i piatti in un secchio. Usa sempre un mop in microfibra e utilizza una spazzola per rimuovere lo sporco più ostinato nelle aree di maggiore passaggio.Lavali sempre andando verso l'uscita della stanza, come per gli altri pavimenti in maniera da non ripassare con i piedi sul bagnato. Una volta che hai lavato il pavimento, ripassa un'altra volta solo con acqua pulita per rimuovere eventuali tracce di bicarbonato di sodio o residui di sapone.

 

Infine, asciuga completamente i pavimenti in laminato utilizzando vecchi asciugamani,in maniera che non rimanga nessuna traccia di acqua. 

Come renderli di nuovo brillanti

Per mantenere lucidi i pavimenti in laminato, è meglio evitare i prodotti a base di sapone. L'uso di troppo sapone crea accumuli e li rende opachi.Per evitare striature, basta usare un prodotto commerciale realizzato appositamente per pavimenti in legno laminato. Se vedi comunque striature  evita del tutto i detergenti a base di sapone.

Come eliminare grasso e sporco ostinato

Per pulire i pavimenti in laminato di legno e rimuovere segni di usura e graffi, l'approccio migliore è quello di semplificare. invece di usare detergenti aggressivi, usa una pallina da tennis, che è in grado di rimuovere i segni dai pavimenti in laminato.

Quindi, risciacqua con acqua tiepida. Inizia con un panno in microfibra umido e morbido e asciuga delicatamente. 

Come pulirli naturalmente

Per pulire i pavimenti in legno laminato in modo naturale, soprattutto quando sono veramente sporchi, prova a utilizzare il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio miscelato con acqua è un detergente leggermente abrasivo, ecologico, che può essere applicato con un panno morbido o una spugna.Mescola una soluzione di un cucchiaio di bicarbonato di sodio per una tazza di acqua calda e mescola prima dell'uso.

Ogni quanto tempo pulirli

Il modo migliore per mantenere pulito qualsiasi tipo di pavimento è semplicemente quello di pulirlo almeno ogni due settimane. Se le scarpe sono permesse all'interno o se hai animali domestici, dovrai invece pulire più spesso. Tenere un tappetino in ogni entrata della tua casa può comunque aiutarti a controllare lo sporco in eccesso.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

CASA

Aggiungi un tocco di "finto disordine" alla tua camera da letto

CASA

Le pareti del bagno si arricchiscono di nuovi colori

ALIMENTAZIONE

Gli indispensabili per preparare il Cold Brew

CASA

I colori tend 2019 per rinnovare

il bagno