· 

La gestione del denaro è fonte di stress e soprattutto per le donne

Sei sempre preoccupata per la tua situazione economica? Se questo può rincuorarti non sei la sola e sembra che siano le donne ad essere più preoccupate degli uomini per la gestione del denaro.

come affrontare lo stress del denaro e risparmiare

Lo stress che proviamo quando abbiamo problemi economici può essere molto intenso, ma anche la normale e quotidiana gestione del denaro può non farci addirittura dormire la notte. E questo accade soprattutto alle donne secondo recenti ricerche. Il debito, le abitudini di spesa e il risparmio (o la sua mancanza) sono solo alcune delle fonti più comuni di ansia finanziaria tra gli adulti. Secondo recenti sondaggi, sembra che il denaro sia una fonte di stress e preoccupazione per almeno il 60% delle persone nel mondo occidentale e causa di insonnia. Anche il semplice parlare di soldi può portare ansia e essere addirittura un  argomento tabù. 

E sempre secondo lo stesso sondaggio le donne tendono a preoccuparsi di più per la loro situazione finanziaria rispetto agli uomini.E anche di scordarsi di pagare fatture e conti più dei maschi.E sebbene l'ansia da "povertà" trattenga quasi il 65% degli intervistati dallo spendere per vacanze, o cene fuori e persino riparazioni, sembra che le donne siano ancora una volta più propense degli uomini ad effettuare questo tipo di rinunce a causa della loro insicurezza. Non lasciare che lo stress prenda il sopravvento su di te quando si tratta di soldi, ma anche se sembra più facile a dirsi che a farsi, cerca di aderire a un piano mensile di gestione del denaro e prova a seguire questi consigli per allentare lo stress.

1.Sii realistica sulla tua situazione economica

Per quanto possa farti paura, non aver paura della tua situazione economica. Non è ignorandola che eviterai lo stress, piuttosto il contrario. Essere onesti con sè stessi è uno dei passi migliori che si possono fare per affrontare lo stress derivato dal denaro.Inizia a valutare la tua attuale situazione finanziaria: qualsiasi debito che tu possa avere, quanto sta arrivando ogni mese rispetto a quanto stai spendendo, spese future e obiettivi di risparmio a lungo termine. E se ti senti comunque troppo stressata, fatti aiutare da qualcuno di cui ti fidi, parlane apertamente e se devi risparmiare non avere paura di fare dei tagli; anche pochi euro al giorno o l'abitudine di andare al bar tutte le mattine possono fare la differenza.

2.Realizza un obiettivo alla volta

Cosa c'è di meglio che raggiungere un obiettivo, per quanto piccolo possa essere? Una volta che hai effettuato un controllo sulla tua situazione finanziaria, imposta un obiettivo finanziario che sia realisticamente fattibile, e uno alla volta, invece di provare a fare tutto insieme. Questa è una regola che si può applicare a molte diverse situazioni nella vita, infatti le cose fatte un po' alla volta sembrano meno impegnative e sono più realizzabili. Se guardi tutto insieme la montagna infatti può sempre sembrarti invalicabile. Decidi  una singola area in cui puoi concentrare i tuoi sforzi per risparmiare, sia che si tratti di affrontare un debito, o di avviare un fondo pensione o di costituire una piccola riserva monetaria per le emergenze eventuali. 

3.Accantona sempre delle piccole somme di denaro

Se mantieni degli obiettivi chiari, puoi farcela più facilmente e sentire meno stress e pressione.Accantonare piccole somme di denaro su base regolare nel tempo è un buon modo, e ti lascerà magari anche la possibilità di spendere qualcosa per il tempo libero senza sentirti stressata. 

Automatizzare i tuoi risparmi, oggi è più facile che mai  anche grazie alle app e agli strumenti di gestione del denaro. Trovare lo strumento giusto per te è un ottimo modo per risparmiare senza problemi, e questo può aiutarti a ridurre lo stress sia a breve che a lungo termine. 


Altri articoli che potrebbero interessarti

STYLE

Gli outfit ispirati allo stile di Meghan Markle

ALIMENTAZIONE

La differenza tra Cold Brew e caffè freddo

FESTE

I regali per la festa della mamma

ALIMENTAZIONE

Come fare un'ottima grigliata di verdure al

forno