· 

I suggerimenti utili per una perfetta grigliata di verdure

Vediamo dagli esperti i consigli per grigliare le verdure alla perfezione!

grigliata di carne e verdure

L'estate è la stagione dei barbecue. Le serate estive invitano a passare più tempo all'aperto e non c'è niente di più bello che passare una serata con gli amici e accendere il barbecue per grigliare carne e verdure e condividerle con le persone che amiamo.Ogni cibo dall'hamburger, al pollo alle bistecche, e a qualsiasi tipo di carne acquisisce un sapore incredibilmente buono se viene grigliato e condito ad arte.Per quanto riguarda le verdure a volte è sufficiente aggiungere sale, pepe e olio, ma ci sono alcune marinate che possono essere preparate per dare alle verdure un sapore più buono e personalizzato. Vediamo i suggerimenti utili per una grigliata di verdure ben riuscita.

Chiedi consigli a chi coltiva le verdure

Le verdure classiche da usare durante l'estate sono peperoni, asparagi, zucchine, cipolle e pomodori. Ma ci sono anche altre verdure che è possibile cuocere alla griglia. Vai al mercato e chiedi direttamente consiglio agli agricoltori, che sapranno consigliarti non solo sulla freschezza di ogni verdura ma anche sul migliore modo per cucinarla.

Scegli la salsa giusta per ogni tipo di verdura

La salsa chimichurri è perfetta su ogni verdura durante l'estate, ed è facile da preparare. Basta tritare finemente il coriandolo e il prezzemolo, aggiungere la scorza di limone tritata, l'aglio grattugiato, un po 'di olio d'oliva e sale e pepe a piacere, e lasciare le verdure  nella marinatura per qualche ora o durante la notte prima di grigliarle.

Prepara prima la brace

Quando si griglia sul fuoco a legna, la maggior parte delle persone pensa che più grande è il fuoco, e  migliore sarà il sapore.Non c'è niente di più sbagliato: infatti  la cottura diretta su una grande fiamma brucerà l'esterno senza consentire alle verdure di cuocere completamente. La chiave per una buona grigliatura riguarda in realtà la brace. Una volta che il legno si sarà ridotto in brace incandescente avrai il giusto calore per grigliare le verdure.Una volta che le verdure saranno ben cotte all'esterno basterà spostarle lontano dal calore diretto e farle continuare a cuocere.

Passa dal calore diretto a quello indiretto

A nessuno piacciono le verdure appiccicose,ma se cotte nel modo sbagliato lo possono diventare. Per esempio, se il calore non è sufficiente o se si cuociono troppo a lungo. Assicurati sempre che la brace sia incandescente e di colore rosso, in modo da avviare la cottura delle verdure, dopodichè potrai spostarle verso l'esterno della griglia per continuarne la cottura a calore indiretto. Assicurati di controllare le verdure e toglierle dal calore diretto quando vedi che sono abbastanza cotte. In questo modo le porterai a termine di cottura senza problemi. 

Condisci le verdure o usale per farne una salsa da usare come condimento

Dopo la cottura, puoi condirle semplicemente con sale marino, succo di lime, olio d'oliva extravergine e prezzemolo.Puoi anche fare delle salse  finire qualsiasi verdura grigliata con sale marino, succo di lime, olio d'oliva e prezzemolo. Puoi anche fare salse diverse e sbizzarrire la tua fantasia e il tuo personale gusto.Oppure puoi anche usare le verdure che hai cotto per preparare delle salse. Ad esempio, prendi i peperoni grigliali sul legno e mescolali con succo di agave, lime e olio. È una salsa finissima perfetta per pesce, carni più leggere o anche altre verdure grigliate.


Altri articoli che potrebbero interessarti

CASA

Come eliminare germi e batteri pericolosi dalla tua casa

CASA

Il nuovo trend shabby per la camera da letto

ALIMENTAZIONE

Sai qual'è il cibo potenzialmente più a rischio di contaminazioni?

STYLE

La routine beauty per chi

viaggia spesso