· 

Come evitare di fare debiti per il matrimonio

Tempo di primavera e anche tempo di nozze, e purtroppo per molti tempo di debiti. già, ma perchè molte coppie continuano ad indebitarsi per il grande evento?

abiti da sposa

E' innegabile che sposarsi sia davvero costoso. Tra abiti, viaggi e regali è costoso sia sposarsi che partecipare al matrimonio di una persona cara.

Ed è sicuramente piacevole fare un bel regalo ed organizzare un bel matrimonio, ma vale davvero la pena indebitarsi?

Certo, non vogliamo fare brutta figura , ma sarebbe importante non spendere più di quanto non ci si possa realmente permettersi. Ma quali sono le voci più pesanti e per le quali gli italiani spendono di più quando si tratta di matrimonio? Al primo posto per chi partecipa ci sono i regali, le locations per chi si sposa, i vestiti e i viaggi di nozze. Un'altra delle feste per cui si spende di più e ci si indebita è anche la festa di laurea e a volte quella di addio al nubilato e al celibato. Questo avviene perchè probabilmente anche chi non se lo può permettere ha voglia di festeggiare queste date importanti al meglio e sa che si ripeteranno ( o almeno dovrebbero ripetersi) solo una volta nella vita pertanto...Però quello che accade è che a volte si rischia di indebitarsi per molti anni successivi all'evento. Chi invece fa debiti per partecipare ad un matrimonio o ad un'altra festa importante lo fa perchè gli è difficile dire di no, o non vuole fare brutta figura facendo dei regali miseri.Inoltre vi è anche il timore che gli amici possano pensare che non ci si possa permettere di fare un regalo e così si spende oltre le proprie possibilità.

E nella stagione dei matrimoni si possono avere anche molti inviti, quindi i regali da fare possono essere. molti anche oltre cinque e questo può essere davvero un problema.Come rimediare? Scegliendo regali che ci si può permettere senza temere il giudizio, e nel caso degli sposi, pensare bene che un giorno può essere ben festeggiato anche regolandosi sulle spese, per non dovere poi trovarsi a fare troppe rinunce negli anni a venire a causa dei debiti contratti.Anche per i vestiti si può risparmiare. oggi si trovano anche vestiti a costi contenuti e comunque molto belli, o in alcuni casi esiste anche la possibilità di noleggiarli. Sembrerà brutto, ma se ci pensate bene, il tutto durerà un solo giorno, e credetemi che senza debiti lo ricorderete meglio e più a lungo!