Tempo di primavera e anche tempo di nozze, e purtroppo per molti tempo di debiti. già, ma perchè molte coppie continuano ad indebitarsi per il grande evento?

E' innegabile che sposarsi sia davvero costoso. Tra abiti, viaggi e regali è costoso sia sposarsi che partecipare al matrimonio di una persona cara.
Ed è sicuramente piacevole fare un bel regalo ed organizzare un bel matrimonio, ma vale davvero la pena indebitarsi?
Certo, non vogliamo fare brutta figura , ma sarebbe importante non spendere più di quanto non ci si possa realmente permettersi. Ma quali sono le voci più pesanti e per le quali gli italiani spendono di più quando si tratta di matrimonio? Al primo posto per chi partecipa ci sono i regali, le locations per chi si sposa, i vestiti e i viaggi di nozze. Un'altra delle feste per cui si spende di più e ci si indebita è anche la festa di laurea e a volte quella di addio al nubilato e al celibato. Questo avviene perchè probabilmente anche chi non se lo può permettere ha voglia di festeggiare queste date importanti al meglio e sa che si ripeteranno ( o almeno dovrebbero ripetersi) solo una volta nella vita pertanto...Però quello che accade è che a volte si rischia di indebitarsi per molti anni successivi all'evento. Chi invece fa debiti per partecipare ad un matrimonio o ad un'altra festa importante lo fa perchè gli è difficile dire di no, o non vuole fare brutta figura facendo dei regali miseri.Inoltre vi è anche il timore che gli amici possano pensare che non ci si possa permettere di fare un regalo e così si spende oltre le proprie possibilità.
E nella stagione dei matrimoni si possono avere anche molti inviti, quindi i regali da fare possono essere. molti anche oltre cinque e questo può essere davvero un problema.Come rimediare? Scegliendo regali che ci si può permettere senza temere il giudizio, e nel caso degli sposi, pensare bene che un giorno può essere ben festeggiato anche regolandosi sulle spese, per non dovere poi trovarsi a fare troppe rinunce negli anni a venire a causa dei debiti contratti.Anche per i vestiti si può risparmiare. oggi si trovano anche vestiti a costi contenuti e comunque molto belli, o in alcuni casi esiste anche la possibilità di noleggiarli. Sembrerà brutto, ma se ci pensate bene, il tutto durerà un solo giorno, e credetemi che senza debiti lo ricorderete meglio e più a lungo!