· 

Suggerimenti utili per bagagli sicuri

Capita sempre più spesso che le valigie vadano perse o che vengano manomesse o rubate. Dal momento della pianificazione, al viaggio, vediamo i consigli da seguire per tenere al sicuro tute le tue cose e viaggiare tranquillo/a.

Ci sono due fasi per tenere al sicuro i bagagli: pianificare il bagaglio giusto prima di partire e usarlo in sicurezza quando sei in viaggio.

  • Imballa e porta le tue borse
  • Comprendi le leggi sulla quarantena
  • Prendi l'attrezzatura giusta per il  viaggio
  • Prendi sempre le fascette o i nastri per i bagagli
  • Compra un' assicurazione di viaggio contro eventuali furti o smarrimenti del bagaglio
  • Preparati all'eventualità di perdere il bagaglio.
  • Non lasciare mai il bagaglio incustodito
  • Tieni con te gli oggetti di valore
  • Proteggi il tuo zaino o la tua borsa

prima di partire

1.Prepara bene i bagagli e porta solo le tue cose

Devi conoscere perfettamente il contenuto delle borse quando passi la sicurezza, prendi dei voli o attraversi un paese straniero, o passi da una dogana. Non offrirti di portare nulla per nessun altro. Purtroppo ci sono molte storie di viaggiatori ignari che cercano di aiutare il loro nuovo compagno di viaggio e poi scoprono che stanno portando qualcosa di illegale. Sentiti libero/a di fare amicizia durante il viaggio, ma lascia che ognuno porti le proprie cose. 

2.Conosci le leggi sulla quarantena

Siate consapevoli delle leggi sulla quarantena e assicuratevi di non importare sostanze illegali, che potrebbero sembrare innocenti come frutta o sculture in legno, o parti del corpo di animali in via di estinzione. In alcuni paesi, le sanzioni sono molto severe: In Australia, ad esempio, potresti ricevere una multa in loco fino a $ AU220, oppure, per un reato grave, potresti essere perseguito e affrontato fino a $ 6600000 o 10 anni di reclusione. 

3. Compra una buona valigia e non portare più di quello che ti serve

Compra n buon bagaglio che possa essere chiuso con una combinazione e un lucchetto, poi pensa a tutto quello che ti serve e non portare troppa roba.Quindi considera quante borse o valigie ti servono.  È molto più facile andare in giro e tenere d'occhio una borsa che due.

Prendi una borsa robusta che non è facile da manomettere e tienila ben chiusa.

Se viaggi negli Stati Uniti, assicurati che il blocco del bagaglio sia conforme ai requisiti specifici per il bagaglio, che possono essere aperti dagli agenti di sicurezza utilizzando le "chiavi master" universali in modo che non sia necessario tagliare le serrature.

4.Aggiungi sempre dei nastri o delle fascette ai tuoi bagagli

Anche se  non sostituiscono un blocco sicuro, a volte le fascette sono incredibilmente utili per assicurarsi che le tue borse non vengano manomesse. Puoi facilmente eliminarle, ma impediscono un facile accesso a chiunque abbia cattive intenzioni.

Quelle nere o bianche sono le più comuni, ma è possibile mescolarle con dei nastri colorati per una maggiore possibilità di identificazione.

Se la tua borsa arriva sul nastro dell'aeroporto con le fascette mancanti o la combinazione di colori cambiata, non toccare la borsa, chiama un addetto alla sicurezza e digli che pensi che la tua borsa sia stata manomessa. Ti sottoporrai ad un controllo approfondito, ma se  nel tuo bagaglio dovessero trovare oggetti illegali,avrai un buon alibi.

5.Stipula un'assicurazione

Il bagaglio smarrito è una grande seccatura, e inoltre può essere costoso da sostituire, insieme al contenuto. Per alleviare il dolore, assicurati di avere una buona  copertura assicurativa, soprattutto se stai trasportando macchine fotografiche costose, laptop o smartphone. Leggi la descrizione della polizza fino in fondo e controlla che gli oggetti di valore che hai nel bagaglio siano interamente coperti. 

6.Preparati alla possibilità di perdere il bagaglio

Fare bene una valigia è una forma d'arte, ma il consiglio di base è di non mettere in valigia nulla di cui non potresti fare a meno, in particolare oggetti  preziosi.E a volte con il bagaglio smarrito, è la borsa stessa che ti manca di più ... trovare un buono zaino o  una valigia ideale può richiedere molto tempo oltre che molti soldi.

In viaggio

7.Non lasciare mai il bagaglio incustodito

In spiaggia, in un bar o nella sala dell'aeroporto, tieni sempre con te i bagagli o chiedi a un compagno di viaggio fidato di guardarteli. Assicurati che la tua camera d'albergo sia sicura e approfitta delle casseforti dell'hotel (purché siano affidabili).

Se lasci i bagagli nella tua stanza, assicurati di chiudere le cerniere. Sebbene qualcuno possa rubare l'intera borsa, l'obiettivo è  quello di rendere il lavoro più difficile per qualsiasi ladro , e  provare a tagliare un lucchetto è abbastanza difficile .

I ladri possono agire con straordinaria alacrità e la tua borsa può svanire in un batter d'occhio in un batter d'occhio. Tieni sempre i tuoi oggetti di valore (in particolare passaporto e denaro) ben nascosti sulla tua persona, piuttosto che nel tuo bagaglio.

Se sei seduto in un bar o in un ristorante, fai scivolare il cinturino della borsa attorno alla gamba della sedia o fissalo al tavolo (anche in questo caso le fascette potrebbero essere utili).

8.Tieni con te gli oggetti di valore

Elimina dal bagaglio qualsiasi cosa di prezioso e mettila nello zainetto o in borsa. Quindi usa le fascette o le chiusure lampo per fissare la borsa principale nel miglior modo possibile prima di gettarla in cima all'autobus con tutto il resto, e sperare per il meglio. Siediti con il tuo zainetto troppo pieno sulle ginocchia e non lamentarti.Ti serve ad evitarti problemi...

9.Tieni sicuro il tuo zaino

Non lasciare le cerniere aperte o le tasche aperte, sarà estremamente  facile per i borseggiatori rubare le tue cose, che potrebbero anche cadere per terra e rimanere li senza che tu te ne accorga. 

Nelle aree affollate, come i mercati o le stazioni ferroviarie, è consigliabile indossare il tuo zainetto sul davanti:sarà più difficile per i malintenzionati avvicinarsi.

Le borse dovrebbero essere indossate a tracolla con il cinturino in diagonale su una spalla.