· 

Tutto quello che puoi fare con il sale da cucina

Dalla pulizia del tagliere alla conservazione delle mele tagliate, il sale può essere utilizzato in molti modi diversi.

Di tutti i condimenti il sale è probabilmente il più conosciuto e quello che usiamo di più, perchè lo aggiungiamo a quasi tutte le pietanze.Ma il sale può essere usato per molte altre cose oltre che per aggiungere sapore ai nostri piatti quotidiani. Vediamo di seguito alcune idee per utilizzare il sale.

Impedire alle mele di scurire

Impregnare brevemente le mele tagliate in  acqua e sale ne impedisce l'ossidazione e di conseguenza la colorazione scura che prendono una volta tagliate. Aggiungi 1/2 cucchiaino di sale a 1 tazza di acqua fredda e mescola. Immergi le fettine di mela nell'acqua salata per circa dieci minuti, quindi scolale e conservale finché non non devi usarle o servirle. Risciacquale con acqua di rubinetto e vedrai che manterranno il loro sapore come se le avessi appena tagliate. La stessa cosa la puoi fare anche con le patate!

Accelerare il raffreddamento delle bevande

Se ti piace improvvisare feste o serate con gli amici,  troverai davvero utile questo trucco. L'aggiunta di sale al  secchiello del ghiaccio farà raffreddare le bevande più velocemente, il che è particolarmente utile in estate.  Per raffreddare rapidamente una bottiglia di vino o di champagne, posiziona la bottiglia in un secchiello del ghiaccio o in un altro contenitore di plastica alto. Aggiungi uno strato di ghiaccio sul fondo e cospargilo con qualche cucchiaio di sale. Continua a sovrapporre sale e ghiaccio fino a raggiungere il collo della bottiglia, quindi aggiungi acqua a livello del ghiaccio. Dopo 10 o 12 minuti, apri e servi.

Pulire il tagliere

Per eliminare gli odori dai taglieri in legno, versa semplicemente una generosa quantità di sale marino direttamente sulla sua superficie. Strofina leggermente con un panno umido e sciacqua con acqua tiepida.

Eliminare l'odore di aglio e cipolla dalle tue mani

Se hai appena tritato l'aglio o la cipolla e le tue mani puzzano sappi che basta che strofini le mani con una miscela di succo di limone e sale, quindi lavale con il sapone. L'odore andrà via immediatamente.

Pulire un uovo che si è rotto

Se ti si rompe sul piano di lavoro o sul pavimento della cucina, puoi cospargerlo con il sale. Lascialo agire  per circa 20 minuti. Vedrai che ti sarà più facile pulirlo. 

Pulire gli scarichi del lavandino

Versa 1/2 tazza di sale negli scarichi dei lavandini della cucina o del bagno con un litro di acqua  cucina o nel bagno di scarico con un litro di  calda una volta alla settimana. In questo modo li manterrai sempre puliti ed eviterai che si intasino.

Lenire il mal di gola

Se per qualsiasi ragione ti ritrovi ad avere la gola irritata, puoi fare i gargarismi con una miscela di una parte di sale in due parti di acqua. L'acqua salata ti aiuterà a lenire  immediatamente il dolore alla gola.

Fare brillare i bicchieri

Per bicchieri, vasi e qualsiasi altro contenitore in vetro che ha perso lucentezza, puoi usare il sale in questo modo.Mescola 1/3 tazza di sale marino con 2 cucchiai di aceto per formare una pasta. Applica all'interno dell'oggetto che vuoi pulire. Lascia quindi riposare per 20 minuti, strofina e togli la pasta. Risciacqua il vetro, asciugalo e vedrai che brillerà come nuovo.

Pulire le tazzine di caffè

Sfrega l'interno di una tazzina di caffè  di una tazza di tè  macchiate con il sale e vedrai come le macchie si scioglieranno immediatamente. 

Altri articoli che potrebbero interessarti

FESTIVITA'

Come dipingere le uova

LIFE

Gli esercizi da fare in aereo

ALIMENTAZIONE

Conosci l'Umami?

CASA

I detergenti ecologici per pulire

tutta la casa