· 

Sapevate che le farfalle amano posarsi sui fiori più belli?

Se ami le farfalle, prova a piantare questi fiori nel tuo giardino!

Un giardino colorato e ricco di fiori fa bene all'anima ed è piacevole da vedere. E per chi ama la natura sapere che alcuni fiori e soprattutto quelli più belli sono in grado di attirare le farfalle più di altre, sarà una buona occasione per vedere ancora più colori nel proprio giardino. Molte specie di farfalle sono infatti attirate dai colori  vibranti. Se hai un giardino e stai penano ai fiori da piantare e se in più ami le farfalle ti suggeriamo alcuni fiori che saranno in grado di attirarle.

Vediamone 7.

1.Astri

Con le loro allegre fioriture viola e rosa, non c'è da meravigliarsi che gli astri attirino le farfalle. Piantali in un terreno ben drenato, in pieno di sole, e vedrai che queste piante perenni doneranno eterna bellezza al tuo giardino anno dopo anno e tante splendide farfalle colorate! 

2.Achillea

Con i suoi fitti fiori di un giallo intenso, l'Achillea è davvero uno dei fiori più amati dalle farfalle, e in più se decidi di piantarla nel tuo giardino sappi che è anche facile da curare. Preferisce la piena luce del sole e un terreno asciutto. E attirerà molte farfalle! 

3.Buddleja

 Questa pianta chiamata anche e non a caso "cespuglio di farfalle" ha fiori viola lussureggianti  ed è una delle preferite tra le farfalle. 

Cresce meglio in un terreno fertile, ben drenato e in pieno sole. Abbi cura di recidere bene i fiori una volta seccati così che possa tornare nuovamente a fiorire.

4.Lavanda

Anche la bellissima e profumatissima lavanda è molto amata dalle farfalle. L'unico neo è che poichè attrae tutti i tipi di impollinatori, attirerà allo steso tempo anche le api. Prospera in terreni asciutti e in aree con bassa umidità. Le fioriture più scure sono anche quelle più profumate.

5.Echinacea

 L'Echinacea , con i suoi petali rosa, gialli e arancioni che circondano il centro a forma di cono, attireranno nel tuo giardino uccelli canori e farfalle . Come altri fiori che attirano le farfalle, l'echinacea prospera in terreni ben drenati, preferisce il sole pieno ed è in grado di resistere bene anche alla siccità.

6.Allium

Questo fiore produce sfere sovradimensionate di petali dai colori vivaci, e attira molte farfalle. Gli allium sono i fiori dell'aglio, quindi molte specie avranno un profumo in grado di allontanare i roditori e attrarre allo stesso tempo gli insetti impollinatori. Piantali in un terreno ben drenato e scegli un punto del giardino in pieno sole. 

7.Asclepias Cordifolia

 

L'Asclepias Cordifolia è fondamentale per la sopravvivenza delle farfalle monarca, dal momento che i bruchi di questa specie mangiano solo questa pianta. Ma per evitare di fare più male che bene, fai attenzione a quale tipo di asclepias pianti. Mentre l'euforbia tropicale può influenzare i modelli di migrazione delle farfalle monarca, le specie native di euforbia non interferiscono con la migrazione. Informati quindi prima di decidere quale piantare.