· 

Il cibo con il quale è più facile avere un'intossicazione alimentare

Molti cibi possono causare un'intossicazione alimentare ma alcuni sono più a rischio e potresti averli nel frigo anche adesso.

L'incidenza delle malattie di origine alimentare è abbastanza importante, ed è altrettanto importante cercare di conoscere i cibi più a rischio per evitare intossicazioni, oltre che imparare a conservare correttamente gli alimenti. Non bisogna spaventarsi, ma quando si tratta di informazioni e notizie sulla sicurezza alimentare, saperne di più non guasta.

Le cause più comuni di contaminazioni alimentari che causano problemi di intossicazione sono, Salmonella e Campylobacter, e il numero di infezioni umane causate da Campylobacter e Salmonella, in particolare il sierotipo Enteritidis, rimane piuttosto elevato.

E sapete quale cibo è più pericoloso ? Il pollo.

Per quanto la salmonella possa  provenire da diversi tipi di alimenti, le cause più comuni sono pollo, uova, e alimenti con le uova, carne di manzo e  carne di maiale. L'altra grande causa di infezione invece, ossia il Campylobacter, è quasi esclusivamente legata al pollo. Sia la Salmonella che il Campylobacter si diffondono attraverso le feci animali (e si trovano più spesso nei prodotti a base di pollo crudo che sono assolutamente da evitare). Nonostante le accortezze delle aziende alimentari, alcune carni di pollo possono essere  facilmente contaminate e causare malattie. Se le aziende scoprono che ci sono dei problemi di solito comunque richiamano il cibo e lo ritirano dalla distribuzione.

ARTICOLI CORRELATI: Cosa fare con il cibo che viene richiamato

Proprio per la sua pericolosità la carne di pollo dovrebbe essere sempre cotta alla perfezione, e come già detto assolutamente MAI consumata cruda.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

LIFE

Come vincere la paura di volare

ALIMENTAZIONE

Come preparare le verdure surgelate

CASA

Idee semplici per risparmiare

tempo