· 

Come scegliere un buon supermercato

Le scelte dei consumatori si orientano sempre più spesso verso determinate categorie di supermercati piuttosto che di altre, così come molte persone si stano orientando nuovamente verso fornitori più piccoli e mercati rionali. Ci siamo chiesti da che cosa dipendono le scelte dei consumatori e che cosa privilegiano durante i loro acquisti. Magari questo articolo potrà essere utile anche per chi vende così da aggiornare le proprie scelte in base alle preferenze degli acquirenti. 

Scegliere il negozio giusto può  fare davvero la differenza per qualsiasi tipo di acquisto, sia di beni che di servizi. Ma è ancora più importante quando si parla di alimentazione, perchè la qualità del cibo che compriamo e portiamo sulle nostre tavole è garante della nostra salute e di quella della nostra famiglia e dei nostri figli. Quando si tratta di acquisti alimentari, ormai le scelte sono davvero tante, tra catene di supermercati, mercati all'ingrosso e negozi alimentari. A volte torniamo con le buste piene di cibo che poi ci soddisfa , altre volte non siamo cos' soddisfatti. E molte volte paghiamo di più per ottenere cibo più scadente, altre volte invece otteniamo delle offerte su cibi di qualità.Molto importante è anche il servizio, perchè nelle nostre vite sempre di corsa, un buon servizio vale qualche euro in più e a volte ci sono negozi che offrono servizi gratuiti o a basso costo, come per esempio portare la spesa a casa, o quantomeno gli articoli più pesanti, come le bottiglie d'acqua, cosa davvero importante soprattutto quando per ragioni di salute non si può uscire di casa, o per le persone più anziane.

Ma quali sono le catene di alimentari preferite dagli italiani? Ai primi posti in classifica troviamo Coop e Conad, il primo per l'ampia scelta e per il servizio easycoop di spesa a domicilio, il secondo per la proposta variegata di specialità regionali. Alla base delle preferenze anche le numerose offerte temporanee per gli associati e i possessori della carta acquisti, e le selezioni eccellenti di frutta e verdura (Conad preferita per frutta e verdura, Coop per carne e altri generi alimentari).I negozi alimentari, leggermente più cari sono preferiti invece, oltre che per la qualità, anche per il servizio amichevole dei dipendenti, e la pulizia, un'altro criterio di selezione importante per i consumatori. 

 

 

Inoltre molte persone coinvolte dal nostro sondaggio hanno dichiarato che privilegiano un buon servizio e la qualità per i quali sono disposti a spendere anche qualcosa in più.