· 

Gli esercizi da fare in un viaggio in aereo

Muoversi in aereo soprattutto se si tratta di un volo lungo, è molto importante per evitare problematiche di salute che potrebbero essere anche gravi, soprattutto se hai problemi o se sei predisposto. Soprattutto l'immobilità dello stare seduto in uno spazio ristretto per molte ore, unito alla pressurizzazione della cabina potrebbe portare alla formazione di trombi negli arti inferiori. Il movimento è un'ottima prevenzione del problema, così come l'indossare delle calze a compressione graduata.Forse potresti sentirti strano ma non ti deve importare: prevenire problemi di salute è quello che conta e ci sono piccoli movimenti che ti aiuteranno senza per questo disturbare nessuno o dare troppo nell'occhio.Devi mantenere il sangue "attivo" durante il volo, e lo puoi fare facendo piccoli esercizi di cui alcuni anche da seduto..

Mentre è facile sedersi, e guardarsi anche 5 film di seguito,i medici consigliano di rimanere attivi durante un volo a lungo raggio. E a meno che tu non voli in prima classe lo spazio sarà molto ristretto, e potrà causare irrigidimento delle gambe, dolore e anche problemi più seri come appunto coaguli di sangue noti anche come trombosi venosa profonda (TVP). Le conseguenze più gravi riguardano solo una parte della popolazione e quelle a rischio dovrebbero sempre consultare un medico prima di volare.

Ecco le nostre migliori strategie per esercitarsi durante un lungo volo. 

1.Esercizio per il collo

Quando sei seduto in una posizione per un lungo periodo, il collo e le spalle tendono a diventare rigidi per mancanza di movimento. Per combattere i muscoli indolenziti, fai questo semplice esercizio per il collo. In primo luogo, rilassa le spalle e rilasciale lungo la schiena in modo che la colonna vertebrale sia allungata. Quindi, inclina la testa verso destra e ruotarla indietro e verso sinistra. Continua questo movimento per cinque ripetizioni, quindi fallo dall'altro lato per cinque volte. 

2.Alza le ginocchia dal posto

Le ginocchia alte sono un ottimo modo per allungarle e fare scorrere il sangue. Puoi fare questo movimento senza alzarti dal tuo posto. Piegati leggermente in avanti e metti le mani attorno a una delle tue ginocchia. Quindi tira lentamente il ginocchio verso il petto. Dovresti sentire un leggero allungamento nei glutei. Tieni premuto per 10 secondi e quindi alterna le ginocchia. Fai cinque ripetizioni su ciascun lato e poi puoi rimetterti a guardare il tuo film preferito per un po'.

3.Rotazione della parte superiore del corpo da seduti

Siediti dritto sul tuo sedile e appoggia gli avambracci sul bracciolo. Quindi torci il busto in modo da essere rivolto verso il lato sinistro dell'aereo senza muovere la testa. Tieni i piedi piantati sul pavimento e mantieni questa posizione per cinque secondi mentre pratichi respiri profondi. Quindi ruota lentamente sul lato opposto per altri cinque respiri.

4.Esercizi per i polpacci

I trombi si formano comunemente negli arti inferiori. È molto importante aumentare il flusso di sangue flettendo i muscoli del polpaccio. Appoggiati a  uno schienale per il supporto. Stai con i piedi a una certa distanza e alzati lentamente sulle dita dei piedi. Tieni premuto per un secondo o due, quindi abbassa lentamente. Ripeti da 10 a 20 volte.

5.Passeggiata lungo il corridoio

Questo è un semplice modo per alzarsi ogni tanto. Certo, potresti dover chiedere ai tuoi compagni di corridoio di spostarti e lasciarti passare, ma non sarà un grosso problema.Hai un intero passaggio a tua disposizione quindi usalo. Fai un giro completo dall'altra parte dell'aereo e poi torna al tuo posto. Mentre sei sveglio, scuoti un po 'anche le braccia e le gambe.

6.Affondi

Attendi fino a quando il corridoio non è libero e il segno di fissaggio della cintura di sicurezza è disattivato. Quindi alzati, conta fino a dieci e inizia con entrambi i piedi insieme. Fai un passo avanti e abbassa il corpo verso terra piegando la gamba anteriore. Alzati portando la gamba posteriore in avanti per incontrare il tuo piede anteriore. Ripeti dall'altra parte finché non sei troppo stanco per continuare. 

7.Fai un pisolino ma ricorda di indossare le calze a compressione graduata

Le calze a compressione sono molto utili per un viaggio di lungo raggio e se fai caso il personale aereo le indossa sempre. Sono progettate per aiutarti ad aumentare il flusso di sangue e ridurre il gonfiore delle gambe sui voli a lungo raggio. La grande domanda è: funzionano? In generale,  a meno che tu non abbia problemi particolari alla pelle, certamente non fanno male. Non saranno bellissime ma possono aiutarti.

Ricorda che la parte di stare a proprio agio su un volo a lungo raggio significa rimanere idratati e alzarsi dal sedile per spostarsi circa un'ora o poco più. Niente di difficile, ma molto utile per la salute e ti aiuterà inoltre a passare il tempo.


STYLE

Le acconciature semplici che puoi fare da sola

LIFE

Come superare la paura di volare

ALIMENTAZIONE

I suggerimenti utili per grigliare ogni tipo di cibo

STYLE

Tendenza primavera/estate

2019: Gli abiti a fiori!