· 

Come superare la paura di volare

Paura di volare? Segui questi 8 consigli utili per aiutarti a superare o quantomeno a tenere sotto controllo la paura di volare.

1.Cerca di comprendere quando e come si innesca l'ansia

Scopri cosa ti spaventa ed esamina come e quando si scatena la tua reazione di ansia. Il tuo obiettivo è identificare i tuoi inneschi particolari, in modo da poter gestire la tua paura quando i livelli di ansia sono ancora bassi. Imparare ad identificare cosa ti innesca l'ansia  ti renderà più facile disinnescarla.

2.Informati bene su come funziona un aereoplano

L'ansia prospera sull'ignoranza e si nutre di pensieri catastrofici tipo "cosa succederà se?". Ma una volta che sei a conoscenza di come funziona una cosa, e in questo caso un aereo ( ricorda che molte compagnie tengono corsi specifici per superare la paura di volare) , i tuoi pensieri "e se?" saranno limitati dai fatti, dalla conoscenza e dalla logica. Familiarizza con i fatti. Non elimineranno la tua ansia, ma ti aiuteranno a gestirla.

3.Conosci l'ansia

L'ansia anticipatoria è ciò che sperimentiamo in previsione di una paura. Spesso è l'ansia più intensa che sperimenterai durante il tuo volo, ma non predice nulla su come ti sentirai realmente durante il volo. Al contrario è spesso molto più grande di quello che effettivamente sperimenterai.Ricordalo.

4.Distingui la paura dal pericolo

Spesso è difficile separare l'ansia dal pericolo perché il tuo organismo è programmato per reagire ad entrambi allo stesso modo.Per questo devi sapere distinguere tra la paura e l'ansia. Devi ripetere a te stesso/a che l'ansia è quella che rende più Assicurati di etichettare la tua paura come ansia. Dì a te stesso che è l'ansia che rende più probabili i tuoi pensieri terrificanti e ricordati che sentirsi ansiosi non significa essere in pericolo. Anche con un'ansia fortissima o persino durante una crisi di panico puoi essere assolutamente al sicuro.

5.Riconosci che il tuo "buon senso" non ha senso

A: l'ansia si impossessa del tuo buon senso.

L'ansia ti indurrà a pensare che sei in pericolo quando sei perfettamente al sicuro. I tuoi sentimenti istintivi in questi casi ti diranno sempre di evitare il "presunto pericolo", ma se l'ascolterai non farai altro che amplificare la tua ansia. 

 B: puoi superare l'ansia con l'astuzia.

Di regola, dovresti fare il contrario di ciò che i sentimenti ansiosi ti stanno dicendo di fare. Combatti ciò che l'ansia ti sta dicendo di fare, e abbraccia il disagio che l'ansia ti sta arrecando. 

6.Conosci la turbolenza

Per gestire l'ansia quando si verificano delle turbolenze, informati sugli aeroplani e su come sono progettati per gestire la turbolenza. Concentrati sulla gestione della tua ansia, piuttosto che sulla turbolenza e sulle sue possibili( ai tuoi occhi) catastrofiche conseguenze. Ricordati di essere al sicuro.

7.Parla con il personale aereo della tua paura

Ricordati che stai volando con del personale perfettamente addestrato per aiutarti in caso di bisogno.In più ogni aereomobile dispone nel taschino del sedile di volantini dove potrai trovare informazioni utili, e un giornale per rilassarti.

Ma se ti trovi ad avere molta ansia parlane con un assistente di volo e fagli pure delle domande su quello che ti sta spaventando. Vedrai che saprà tranquillizzarti.

8.Ricorda ogni volo e annota le sensazioni

L'esposizione è l'unica possibilità attiva che hai per superare la tua fobia. Ed ogni volo ti offre l'opportunità di rendere più facile il prossimo. Il tuo obiettivo è quello di riprogettare il tuo cervello per diventare meno sensibile agli stimoli che mettono in moto la tua ansia. Ce la puoi fare.


Altri articoli che potrebbero interessarti

LIFE

Gli esercizi semplici da fare in volo

TEMPO LIBERO

Il libro che dovresti leggere per capire le donne

TECNOLOGIA

Gli accessori utili per il tuo smartphone

VIAGGI

I prodotti beauty da portare

in volo