· 

Come preparare le uova decorative per la Pasqua

Non devi comprare chissà che cosa o spendere troppo  per colorare le uova di Pasqua. Ci sono due semplici modi per preparare le uova e molte opzioni per decorarle. Se stai decorando le uova con i bambini, dovrebbero probabilmente avere almeno 3 anni. Impiegherai circa 30' minuti e i tuoi figli si divertiranno da matti!

Cosa ti serve

  • Colorante alimentare
  • Aceto
  • Acqua (dovrebbe essere a temperatura ambiente o più calda delle uova che si stanno colorando)
  • Opzionale: pastelli, adesivi, elastici e altri oggetti per realizzare disegni

Come preparare le uova bollite

Le uova sode devono essere conservate in frigorifero dopo la colorazione per garantire la sicurezza degli alimenti. Se non ti dispiace mangiare uova con gusci colorati, questi possono essere mangiati come sono o usati per alcune ricette, come per l'insalata di uova.

 

 

Metti delicatamente il numero desiderato di uova in una pentola grande.

Aggiungi abbastanza acqua fredda per coprire completamente le uova.

Metti la pentola sul fuoco a fuoco alto e portare l'acqua a ebollizione.

Copri la pentola e spegni il fuoco.

Lascia riposare sul fuoco per 20 minuti.

Dopo 20 minuti, fai scorrere l'acqua fredda sulla pentola con le uova sotto  finché i gusci non saranno freschi al tatto.

Le uova sode devono essere conservate in frigorifero.

Come svuotare le uova

Le uova svuotate  non devono essere refrigerate e possono essere conservate e utilizzate per più di un anno se non le si rompono.

 

Lavate bene le uova crude.

Pratica con molta attenzione,  un piccolo foro in ciascuna estremità  dell'uovo crudo.

Tieni l'uovo sopra una ciotola e soffia in uno dei fori.

Il liquido delle uova dovrebbe uscire lentamente dall'altro foro.

A volte questo può essere un lavoro difficile e può richiedere del tempo. I bambini dovrebbero sempre essere aiutati per farlo.

Una volta che il guscio d'uovo è vuoto, sciacquarlo e metterlo da parte a secco.

Istruzioni semplici per colorare le uova

  • In una tazza di caffè, mescolare un 1/2 tazza di acqua a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di aceto e diverse gocce di colorante alimentare. Usa fino a 20 gocce, a seconda di quanto vuoi che il colore sia scuro. L'acqua deve essere più calda delle uova o potrà essere assorbita. Utilizza acqua calda del rubinetto se le uova non sono completamente raffreddate o acqua a temperatura ambiente se le uova sono fredde.
  • Preparare le uova di diversi colori in questo modo.
  • Metti con cura un uovo in ogni tazza di colorante alimentare.
  • Guarda attentamente le uova e rimuovile quando raggiungono il colore desiderato. Utilizzate un cucchiaio per rimuovere l'uovo e mettetelo in un portauova o su un tovagliolo di carta ad asciugare.
  • Se vuoi puoi fare un uovo bicolore in questo modo. Tieni il fondo dell'uovo nella colorazione fino a quando non è della tonalità desiderata. Lascia asciugare. Quindi capovolgilo e immergi l'altra estremità in un altro colore fino a ottenere la tonalità desiderata.

Disegnare le uova prima di colorarle

Prima di colorare le uova, ci sono alcuni modi per aggiungere dei disegni alle tue uova.

 

Puoi usare i pastelli per disegnare disegni sulle uova prima di tingerle. La cera dei pastelli non si staccherà e l'uovo non assorbirà la tintura nei punti in cui il hai disegnato con il pastello sull'uovo.

Puoi posizionare degli elastici o degli adesivi sulle uova per evitare che le aree vengano colorate.

Puoi tingere un uovo di un colore chiaro, aggiungere un elastico o adesivi, quindi continuare a tingere l'uovo più scuro. Ciò lascerà le aree più chiare quando l'elastico o gli adesivi saranno rimossi.

Altri metodi di colorazione

Piuttosto che immergere le uova nella colorazione, è possibile utilizzare il colorante alimentare direttamente sulle uova per creare un effetto diverso.

 

Metti due o tre uova sode in un colino e aggiungi qualche goccia di colorante alimentare.

Agita delicatamente le uova, in modo che la colorazione formi delle strisce, facendo attenzione a non rompere le uova.

Risciacqua le uova con acqua fredda.

Ora aggiungi alcune gocce del secondo colore di colorante alimentare alle uova nel colino. Agita delicatamente il colino per diffondere il colore.

Risciacqua le uova con acqua fredda.

Ripeti con alcune gocce del terzo colore, muovendo le uova intorno per diffondere il colore.

Risciacqua le uova e lasciale asciugare.

Divertiti con le uova

Ci sono alcuni giochi che puoi organizzare con i tuoi bambini e per i quali potrai usare le uova che hai colorato o anche delle uova di plastica.

Vediamo alcuni giochi:

 

Caccia all'uovo: questo è uno dei giochi più popolari da fare con le uova di Pasqua. Molto semplicemente, una persona nasconde le uova di Pasqua e le altre persone le cercano. 

Rotolamento delle uova di Pasqua: segna una linea di partenza e una linea di arrivo. I concorrenti devono rotolare le uova da una linea all'altra usando un cucchiaio o un oggetto simile per spingere le uova. Se un giocatore tocca il suo uovo con la mano o lo rompe, viene squalificato.La prima persona che porta il suo uovo al traguardo sarà il vincitore.

Spoon Races: designa una linea di partenza e una linea di arrivo. Ogni persona riceve un uovo e un cucchiaio.Tutti i concorrenti si allineano sulla linea di partenza e mettono le loro uova nei loro cucchiai. Poi corrono verso il traguardo.Chi arriva primo vince. Se l'uovo cade dal cucchiaio il giocatore deve tornare indietro alla linea di partenza.Se vuoi complicare il gioco puoi anche mettere degli ostacoli o  creare altre variazioni.

Bowling : Metti un uovo al centro di un grande cerchio. Tutti i giocatori si devono posizionare appena fuori dal cerchio, ciascuno con un uovo. Ogni persona a turno fa rotolare l'uovo verso il centro del cerchio. Lo scopo del gioco è quello di avvicinarsi il più possibile all'uovo centrale senza toccarlo. Chi tocca l'uovo centrale o rompe l'uovo, viene squalificato.


Altri articoli che potrebbero interessarti