· 

Idee colorate per le persiane e gli esterni della casa

Ci vogliono meno di 10 secondi per avere un'impressione su una casa, e si sa, la prima impressione è spesso quella che conta.

E  la prima impressione è data dai colori, e i colori che scegliete per le persiane (laddove abbiate la possibilità di farlo) hanno un ruolo molti importante perchè hanno un forte impatto visivo sulla casa stessa.

Quindi quando si tratta di scegliere i colori della casa, sia per gli esterni che per gli interni, non si tratta di una scelta che può essere fatta alla leggera, 

Segui lo stile della casa

Per ottenere il look corretto, è importante capire i limiti dello stile di una casa e scegliere i colori che si allineano con l'architettura e il periodo in cui quella casa è stata costruita.

Per una casa con rivestimenti più naturali, per esempio, un colore più neutro per le persiane contribuirà a mantenere uno stile coloniale tradizionale, mentre i colori più accesi come il verde o il marrone saranno assolutamente fuori luogo.

Prendi spunto dal design esistente

Per le case in pietra o in mattoni, il suggerimento è quello di usare dei colori che facciano risaltare la pietra evidenziandola. Dovreste quindi usare dei colori che incorporano le sfumature della pietra stessa, o trovare un colore simile al tono della pietra o dei mattoni. 

 

Considera il paesaggio circostante e la luce

Pensa a come l'architettura del paesaggio circostante possa essere importante per l'aspetto della casa stessa.

Case con paesaggi e arbusti con verdi vivaci e altri colori attireranno l'attenzione. Siate consapevoli di quali colori avete intorno o di quali colori "naturali" (fiori o piante) arricchirete il giardino o il paesaggio sul quale ovviamente potrete intervenire,in modo che si abbinino a quelli che sceglierete per le persiane.In generale se un paesaggio è più luminoso  è consigliabile utilizzare colori più luminosi e chiari, mentre se il paesaggio è più denso di abitazioni e con minore verde, si consiglia di scegliere toni più scuri per un maggiore contrasto.

Il paesaggio può anche influenzare l'illuminazione se una casa è fortemente ombreggiata da alberi o dalla topografia naturale.Per capire come il colore del paesaggio può cambiare è importante guardare la casa e i punti in cui il sole la illumina nelle diverse ore del giorno. 

Considera i trend del momento

Negli ultimi cinque anni, le sfumature di grigio sono state le scelte più popolari per l'esterno di una casa.Per le case si sono scelti più colori neutri o combinazioni di grigio o verde e blu. Dove possibile sono molto belli e utilizzati anche i toni gioiello come il blu zaffiro, che si abbinano molto bene alle case con tinteggiature bianche.

Evita gli errori più comuni

Il modo più semplice per evitare errori di colore è avere a disposizione una campionatura con tutti i colori possibili prima di decidere.

Mi raccomando d esporli alla luce per vederli meglio, possibilmente nei punti dove andrete a posizionare le persiane stesse, e magari anche nelle diverse ore della giornata per avere un'idea più definitiva.Il colore di una casa e delle persiane è davvero molto importante, e definisce lo stile del proprietario, per cui datevi tutto il tempo di cui avete bisogno prima di decidere. E magari fatevi consigliare da un'esperto in ristrutturazioni o da uno studio di architettura.

 


Potrebbe anche interessarti