· 

Tutte le proprietà del frutto più atteso dell'estate

L'anguria è un frutto sorprendentemente sano. Ha un elevato contenuto di acqua e fornisce anche molti altri nutrienti importanti, tra cui licopene e vitamina C. L'anguria o cocomero non è dunque soltanto il frutto più atteso dell'estate ed una "bevanda" ipocalorica, ma ha anche numerosi benefici per la salute. In attesa che arrivi sulle nostre tavole vediamo quali:

Intanto contiene solo 46 calorie per tazza, ma è ricca di vitamina C, vitamina A e molti fitocomposti.

Vediamo perchè fa bene.

1.Ti aiuta a mantenerti idratato

L'acqua, come tutti sapete, per mantenere il corpo idratato. Tuttavia bere non è l'unico modo in cui riforniamo il nostro corpo di acqua.

Lo facciamo anche attraverso i cibi che mangiamo, e l'anguria è uno di questi, infatti ha ben il 92% di acqua, ed oltre ad essere ipocalorico e quindi indicato in qualunque regime mirato alla perdita di peso, come tutti i cibi ricchi di acqua, aiuta a sentirsi sazi, con una buona composizione di acqua e fibre.

 

2.contiene vitamine e principi attivi salutari

Per quanto riguarda i frutti, l'anguria è uno di quelli che ha uno dei minori contenuti di calorie. Addirittura meno dei frutti di bosco.

Inoltre ha anche molte vitamine e minerali, tra cui Vitamina C, Vitamina A, potassio, magnesio, Vitamina B1, B5 e B6, ed è inoltre ricca di carotenoidi tra cui il beta-carotene e il licopene. Contiene inoltre la citrullina, che è un aminoacido molto importante.

La vitamina C  è un antiossidante che aiuta a prevenire il danno cellulare dei radicali liberi. I carotenoidi sono una classe di composti vegetali che includono alfa-carotene e beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A. Il licopene è un tipo di carotenoide che non si trasforma in vitamina A. Questo potente antiossidante dà un colore rosso agli alimenti vegetali come pomodori e anguria ed è legato a molti benefici per la salute. La Cucurbitacina E è un composto vegetale con effetti antiossidanti e antinfiammatori. 

3.Può aiutare a prevenire il cancro

I ricercatori hanno studiato il licopene, e altri composti vegetali dell''anguria per i loro effetti anti-cancro, e il licopene di cui sono molto ricchi anche i pomodori maturi sembra essere un fattore molto importante soprattutto per la prevenzione dei tumori dell' apparato digerente .

 Sembra ridurre il rischio di cancro abbassando il fattore di crescita simile all'insulina (IGF), una proteina coinvolta nella divisione cellulare. Elevati livelli di IGF sono infatti collegati al cancro .Inoltre, la cucurbitacina E è stata studiata per la sua capacità di inibire la crescita dei tumori. 

4.Può aiutare a prevenire le malattie cardiache

Le malattie cardiache come ormai ben sappiamo, sono la prima causa di morte in tutto il mondo.

 I fattori coinvolti sono lo stile di vita, compresa la dieta, attraverso la quale si può ridurre il rischio di infarto e ictus riducendo i livelli di pressione sanguigna e di colesterolo. Sono diverse le  sostanze nutritive che nell'anguria hanno benefici specifici per la salute del cuore.

Gli studi suggeriscono che il licopene può aiutare a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna. Può anche inoltre aiutare a prevenire il danno ossidativo al colesterolo .Secondo studi recenti, il licopene può anche ridurre la rigidità e lo spessore delle pareti delle arterie.

 L'anguria contiene inoltre anche citrullina, un amminoacido che può aumentare i livelli di ossido nitrico nel corpo, e l'ossido nitrico aiuta i vasi sanguigni ad espandersi, il che abbassa la pressione sanguigna. Anche le Vitamine A, B6 e C , il magnesio e il potassio sono benefici per la salute del cuore.

5.Riduce l'infiammazione e lo stress ossidativo

L'infiammazione è uno dei fattori chiave di molte malattie croniche.

 L'anguria può aiutare a ridurre l'infiammazione e il danno ossidativo, poiché è ricca di antiossidanti, anti-infiammatori, licopene e vitamina C. E tutti queste vitamine e minerali hanno dimostrato dagli studi che sono in grado di abbassare i livelli della proteina C-reattiva nel sangue,un marcatore infiammatorio, e di abbassare i radicali liberi. molecole che si accompagnano a qualunque patologia in numero maggiore.

L'anguria ha sia licopene che vitamina C , entrambi anti-ossidanti che anche per la salute del cervello, e ritardano l'insorgenza e la progressione della malattia di Alzheimer.

6.Previene la degenerazione della vista

Il licopene si trova in diverse parti dell'occhio dove aiuta a proteggere dal danno ossidativo e dall'infiammazione.

 Può anche prevenire la degenerazione maculare senile (AMD). E questo è un problema agli occhi  molto comune che può causare cecità negli anziani . Il ruolo del licopene come composto antiossidante e antinfiammatorio può aiutare a prevenire lo sviluppo e il peggioramento dell'AMD.Per ulteriori informazioni su come mantenere gli occhi sani, leggete quali sono le 9 vitamine più importanti per la salute degli occhi.

7.Combatte i dolori muscolari

La citrullina, l' amminoacido  contenuto nell'anguria, può ridurre i dolori muscolare, e lo potete trovare anche sotto forma di integratore. 

 È interessante notare che il succo di anguria sembra migliorare l'assorbimento della citrullina.In uno studio fatto sugli atleti. il la citrullina ha dimostrato di indurre meno indolenzimento muscolare e un recupero più rapido della frequenza cardiaca, soprattutto quando mescolata al succo di anguria.I ricercatori hanno infatti condotto un esperimento, indagando sull'assorbimento della citrullina, e hanno scoperto che  l'assorbimento della citrullina è più efficace quando è consumata come componente del succo di anguria.

 

8.Fa bene a pelle e capelli

Le vitamine  A e C sono importanti per la salute della pelle e dei capelli.

 La vitamina C aiuta infatti il corpo a produrre collagene, una proteina che mantiene la pelle elastica e i capelli forti.

 La vitamina A è anche importante per la salute della pelle poiché aiuta a creare e riparare le cellule della pelle. Senza abbastanza vitamina A, la pelle può diventare infatti secca e fragile.

Sia il licopene che il beta-carotene proteggono inoltre la pelle dalle scottature solari.

9.Migliora la digestione

L'anguria contiene molta acqua e una piccola quantità di fibre, entrambe importanti per una sana digestione.

 La fibra aumenta la massa fecale, mentre l'acqua aiuta a mantenere il tratto digestivo in movimento in modo efficiente.

 Mangiare frutta e verdura ricca di acqua e ricca di fibre, compresa l'anguria, può essere molto utile per promuovere i normali movimenti intestinali.


Altri articoli che potrebbero interessarti