· 

Idee per preparare le patate dolci e cuocerle anche velocemente nel microonde

Le patate dolci sono buone, versatili e molto digeribili. Se hai poco tempo puoi prepararle velocemente al microonde e sperimentare le ricette che ti proponiamo, per una cucina gustosa, semplice e salutare al tempo stesso.

Se ami le patate dolci ma hai sempre poco tempo, c'è una soluzione facile: cuocile al microonde! E' davvero uno dei modi migliori per prepararle. Il tempo di cottura viene ridotto di quasi un'ora e il valore nutrizionale rimane inalterato.La cottura come sai, toglie parte delle sostanze nutritive dagli alimenti, quindi meno i cibi cuociono e più rimangono inalterati i loro principi nutritivi. La cottura di una patata dolce nel forno a microonde preserva molte più sostanze nutritive (folati, vitamine A e C) rispetto all'ebollizione, ad esempio. Per imparare come fare continua a leggere...

Come cuocere le patate dolci al microonde

Puoi cuocere in modo diverso le patate dolci al microonde e realizzare diverse ricette. Quello che accomuna il processo di cottura è la velocità che ti permette di risparmiare tempo e di mantenere inalterate le loro proprietà nutritive. Dal momento che le patate dolci variano ovviamente  per dimensioni e peso, non esiste una risposta adatta alla domanda: "Per quanto tempo dovrei cuocere le patate dolci?" In generale, calcola cinque minuti per cuocere una patata dolce nel microonde e aggiungi due minuti nel microonde per ogni patata aggiuntiva. Di seguito sono riportate le istruzioni su come cuocere a vapore le patate dolci nel microonde.

Ecco come fare:

1.Lava le patate dolci sotto l'acqua corrente con una spazzola apposita e asciugale.

2.Fora la buccia di ogni patata dolce con una forchetta da 5 a 6 volte.

3.Metti le patate dolci su un piatto per microonde e cuoci  per 5-10 minuti. Parti da 5 minuti per una patata e aumenta di 2 minuti per ogni patata che aggiungi. Ricordati di girarle.

4.Le patate saranno pronte quando potrai infilarci facilmente una forchetta. Se le senti troppo dure continua la cottura per un altro minuto.

Ricette per patate dolci al microonde

Le patate dolci a microonde possono essere cotte con la buccia e consumate così come escono aggiungendovi un po' di olio e sale o pepe a piacimento. Ma ci sono delle variazioni che puoi fare per realizzare in meno di 10 minuti dei piatti diversi.

Patate dolci schiacciate

Ingredienti:

1 o più patate dolci

Burro non salato

sale

1. Cuocere le patate dolci nel microonde come indicato sopra.

2. Taglia le patate a metà con un coltello.

3. Trasferisci la polpa di patata dolce in una ciotola e mescola con abbondante burro e sale con uno schiacciapatate o semplicemente con  una forchetta. Se ti piace un sapore più rustico, puoi lasciare le bucce, il che aumenta anche  l'apporto di sostanze nutritive.

Chips di patate dolci

Ingredienti:

  • 1 o più patate dolci
  • sale
  • Pepe nero appena macinato
  1. Taglia un cerchio di carta da forno per adattarlo a un piatto adatto al microonde; 
  2. Taglia una patata dolce  a fettine sottili
  3. Disponi un quarto delle fette di patate in un unico strato sulla carta da forno. Condisci con sale e pepe.
  4. Metti nel microonde  per 4 minuti. 
  5. Se non ti sembrano cotte continua la cottura  a intervalli di 30 secondi fino a che non diventano croccanti. Ripeti la procedura con le restanti fette di patate, sale e pepe.

ARTICOLI  CORRELATI: Come preparare le patate dolci al forno


Altri articoli che potrebbero interessarti