· 

I cibi che mantengono giovane la tua pelle

Le creme e le routine beauty quotidiane possono fare molto per la pelle, ma non ci stancheremo mai di ripetere che il primo gesto di bellezza che devi compiere se vuoi una pelle giovane e luminosa, è quello di avere una dieta sana ogni giorno e di conoscere i cibi alleati della tua bellezza. Vediamoli insieme:

Ora che è ufficialmente primavera, sentiamo il desiderio di stare di pi+ù all'aria aperta, di rinnovare il guardaroba e di vederci più in forma, più+ sane e più belle. del resto la primavera è una vera e propria rinascita per la natura e lo può essere anche per noi. Approfittiamone quindi cominciando a nutrirci in maniera sana. e soprattutto a consumare più  alimenti che aiutano  a mantenere una pelle elastica, luminosa e giovane. E mentre riprendiamo la buona abitudine di fare piùmovimento, di pulire la casa a fondo in attesa dela Pasqua, effettuimo anch una pulizia profonda del nostro organismo seguendo un breve regime detox, e regaliamoci anche una pulizia della pelle.

La nostra dieta quotidiana deve contenere antiossidanti per prevenire i danni dei radicali liberi, molecole che si accompagnano sempre a un decadimento fisico e all'invecchiamento precoce della pelle. Inoltre è importante anche evitare zuccheri e cibi a alto indice glicemico, come farine raffinate o dolci industriali. Vediamo i migliori alleati della tua bellezza a tavola.

 

Avocado

Questi frutti incredibilmente versatili sono fonti incredibilmente ricche di  vitamine A, D ed E, e contengono inoltre grassi sani e fitonutrienti che aiutano oltre che la salute in generale , la bellezza della pelle. Gli avocado sono ottimi nelle insalate o per fare la salsa guacamole e puoi farci davvero molte ricette veloci e inaspettate. L'avocado può essere inoltre utilizzato anche per fare delle maschere fai-da te per il viso e per i capelli Guarda le nostre ricette casalinghe!

Te verde

Un composto naturale presente nelle foglie del te verde aiuta la bellezza della pelle, in quanto ricco di flavonoidi, composti dalle spiccate proprietà anti-invecchiamento.Proteggono inoltre la pelle dai danni del sole e dalle infiammazioni. Il tè verde è disponibile in molti tipi diversi, che differiscono per la qualità, l'invecchiamento, la provenienza, e la lavorazione. Con alcuni tipi di te verde come con il matcha puoi inoltre anche preparare gustose ricette.

Broccoli

Pianta appartenente alla famiglia delle crucifere, e ricchissima di Vitamina C, aiuta a rinforzare il sistema immunitario, previene i tumori e promuove la produzione del collagene che mantiene la pelle elastica e compatta oltre a prevenire la formazione delle rughe.

I broccoli contengono anche zinco, vitamina A e luteina, tutti alleati della nostra pelle e composti che ci aiutano a rimanere più giovani e in salute e più a lungo!

Olio d'oliva

Ci sono tanti motivi per cui la dieta mediterranea è ottima. Infatti i numerosi studi effettuati su questo stile alimentare ne hanno evidenziato i numerosi benefici tra cui livelli più bassi di colesterolo dannoso, minore rischio di sviluppare malattie cardiache, e minore incidenza di osteoporosi .Molti dei benefici della dieta mediterranea provengono dall'utilizzo dell'olio di oliva che è naturalmente ricco di antiossidanti e grassi  monoinsaturi che aiutano a mantenere la pelle nutrita e idratata.

Cioccolato fondente

Non è stato chiamato cibo dei Dei a sproposito, infatti il cioccolato è un ottimo alleato della salute e anche della bellezza della pelle . Ed è un'ottima notizia per i golosi! I problemi di mangiare cioccolata sono più legati alla qualità perchè spesso il cioccolato viene addizionato di zuccheri , latte e altri additivi dannosi. Ma se scegli il cioccolato fondente e ne mangi un paio di quadratini al giorno ne avrai soltanto benefici. Il cacao infatti contien molti antiossidanti chiamati flavenoli che hanno dimostrato di migliorare la consistenza e l'idratazione della pelle. Per massimizzarne gli effeti assicurati ei scegliere quello con almeno il 70% di cacao.

Salmone

Il salmone è un'ottima fonte di acidi grassi omega-3 e omega-6, che sono i nutrienti chiave in un sano regime di cura della pelle. Secondo numerosi studi effettuati, questi due tipi di acidi grassi aiutano a mantenere la pelle idratata, a combattere l'infiammazione e a mantenere la pelle protetta dall'inquinamento. Guarda le nostre ricette a base di salmone!

Peperoni

I peperoni contengono un importante quantitativo di vitamina C. Ancora una volta,la vitamina C è un potente anti-ossidante naturale e aiuta ad aumentare i livelli di collagene, importantissimo per la tonicità della pelle. I peperoni sono inoltre ricchi di beta-carotene, che viene trasformato dall'organismo in vitamina A, e che è un altro anti-ossidante amico della bellezza della pelle.  

Pomodori

Il segreto dei pomodori nel combattere efficacemente l'invecchiamento sta nel loro colore, e nella sostanza che li rende rossi che è il licopene, un fitocomposto che aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi. Ci sono davvero molti modi in cui possiamo gustare questi preziosi alimenti alleati della pelle e della salute. Dalle insalate, alla famosa caprese, alla salsa per la pasta, fino all'amatissima pizza.


Altri articoli che potrebbero interessarti: