· 

Come usare la tua Instant Pot in modo geniale

La Instant Pot sta diventando davvero la pentola preferita del momento. Ci si possono fare tante ricette veloci e salutari, e ha molti accessori disponibili e persino un libro di ricette dedicato!

Con l'Instant Pot si riesce davvero ad organizzare un'ottima e salutare cena in pochissimo tempo. Dalla cottura delle patate, alla pasta, al pollo thai, sono davvero tanti i suggerimenti che puoi trovare nel libro di ricette dedicato, al momento disponibile solo in inglese.

Grazie anche agli accessori, la Instant Pot è davvero versatile, e puoi abbinare ingredienti diversi, e mescolare mentre ti dedichi ad altro. Inoltre puoi organizzare velocemente i pasti o le preparazioni di base per l'intera settimana, risparmiando il tempo che spendi quotidianamente ai fornelli. E la parte migliore è che mentre i tuoi pasti vengono cucinati tu puoi startene sul divano a leggere un buon libro o a guardare su Netflix la tua serie preferita.Vediamo alcuni modi diversi in cui puoi utilizzare la tua "pentola magica" per cucinare e che cosa ci puoi fare.

1.Cuocere un pollo intero

Sicuramente non puoi farci il pollo croccante della rosticceria, ma ricette squisite si. Dalla cottura di un pollo intero, al brodo, al pollo al curry, alla zuppa di pollo, davvero puoi sbizzarrirti in 1000 combinazioni diverse, e sperimentare i saporiti e salutari piatti della cucina orientale, sapendo quello che ci metti dentro. Perchè li prepari da sola, anzi li prepara la tua Instant Pot.

2.Uova sode

Certamente uno dei cibi più versatili sono le uova sode, che puoi mangiare dalla colazione, al pranzo veloce, alla cena insieme ad un'insalatona, a degli spuntini proteici da fare prima dell'allenamento. Con la Instant Pot ne puoi cuocere fino a 14 in una volta sola e davvero velocemente. Inoltre noterai che le uova saranno più facili da sbucciare se dopo i 6 minuti di cottura le trasferirai rapidamente in acqua e ghiaccio per cinque minuti. Una volta sbucciate le tue uova guarda tutte le ricette che prevedono l'utilizzo delle uova sode. Sicuramente sono più di quante te ne saresti aspettata, e tutte molto salutari oltre che veloci!

3.Verdure al vapore

Puoi cuocere tutte le verdure che vuoi e nei quantitativi desiderati. Verranno comunque perfette. Dalle carote, alle patate, alla zucca, puoi prepararti le verdure sul momento cucinarle in anticipo, così da avere le porzioni sempre pronte di vitamine e minerali consigliate quotidianamente per la tua salute e quella della tua famiglia. L'importante è non cuocerle troppo a lungo per non perdere i preziosi nutrienti e usare sempre la valvola di rilascio rapido per evitare che si appiccichino tra loro.

4.Cottura dei legumi

A volte rinunciamo a mangiare i legumi per la lunghezza dei tempi di cottura. Eppure, se combinati ai cereali integrali sono davvero un'ottima e salutare fonte proteica da mangiare più spesso rispetto alla carne che consumiamo anche troppo. Se ami la cucina messicana puoi utilizzare la funzione apposita per cuocere i fagioli neri per i "burritos", oppure preparare una zuppa di fagioli cannellini, o la squisita "ribollita" toscana, il minestrone di verdure e legumi  e anche la salsa hummus con i ceci per arricchire le tue insalate.

5.Cottura della quinoa

Con l'Instant Pot la quinoa viene davvero soffice e in pochissimo tempo. E' un cereale che dovremmo cucinare più spesso, per le sue proprietà nutritive, rimineralizzanti, e la sua naturale assenza di glutine, oltre che all'elevato contenuto proteico.Una volta sciacquata la quinoa, consigliamo di cuocerla a pressione per cinque minuti prima di rilasciare la valvola a rilascio rapido. Puoi servire la quinoa con le tue verdure preferite, o mescolala con altri ingredienti a scelta per preparare degli hamburger vegetariani, o mangiarla con del salmone alla griglia.

Naturalmente oltre alla quinoa con l'Instant Pot potrai cuocere tutti i tuoi cereali e non dovrai rinunciare a quelli integrali, ottimi per la tua salute, con la scusa che ci vuole tropo tempo per cuocerli. 

6.Per fare lo yogurt

Fare lo yogurt in casa da molte soddisfazioni, inoltre non solo risparmi ma te lo prepari come vuoi. Per la preparazione dello yogurt, l'Instant Pot ha un impostazione pre-programmata, e molto facile da fare. E quando farai i conti a fine mese se in famiglia siete abituati a consumare lo yogurt vedrai che avrai risparmiato diversi soldi, e ne guadagnerete in salute.

Altri articoli che potrebbero interessarti

I libri con le migliori ricette per la pentola a pressione

La ricetta del risotto con i

funghi da fare con la tua

Instant Pot