· 

Tutto quello che c'è da sapere sulla tretinoina e sulle sue proprietà anti-age

Questo potente retinoide viene normalmente usato per curare l'acne, ma combatte anche  i primi segni di invecchiamento.

Quando si tratta di prodotti per la cura della pelle, esistono un gran numero di sieri, creme, lozioni e strumenti high-tech che promettono di trattare rughe, macchie scure e segni di invecchiamento. Le creme anti-age e i gel con tretinoina stanno comunque diventando sempre più popolari, e per una buona ragione.

La tretinoina, è  un tipo di retinoide frequentemente usato per curare l'acne, ma sta diventando sempre più diffuso come ingrediente anti-invecchiamento, e i dermatologi dicono che può essere estremamente efficace nel combattere i segni dell'invecchiamento come rughe e macchie solari. Per capire perché (e per determinare se potrebbe essere indicato per te), devi sapere come funziona.

Sebbene le persone infatti spesso considerino allo stesso modo tutti i retinoidi  non sono esattamente gli stessi.

I retinoli possono essere trovati comunemente in molti prodotti anti-età e sono generalmente considerati più tollerabili per chi ha la  pelle sensibile, mentre i retinoidi in genere richiedono una prescrizione medica e sono un trattamento più forte.

Entrambi sono comunque un ingrediente essenziale in qualsiasi prodotto anti-invecchiamento, essendo stati testati come uno degli ingredienti più efficaci per trattare e prevenire le rughe.

La tretinoina, è un derivato della vitamina-A che si applica sulla pelle e che si trova in diversi marchi che possono essere acquistati in farmacia, dietro consiglio del dermatologo o del medico estetico.

Gli scienziati hanno sviluppato formule di diversa intensità del principio attivo tretinoina, che consente alle aziende farmaceutiche e cosmeceutiche di includerle nelle loro linee di cura della pelle. È emersa una pletora di nuovi prodotti a base di tretinoina che stanno avendo un grande successo nel ridurre le rughe, diminuire l'iperpigmentazione e donare una carnagione giovane e fresca.

L'uso della tretinoina provoca irritazione della pelle che da atto al processo di ricambio e rinnovamento cellulare, aiutando a preservare la componente del collagene della pelle, e a favorirne la formazione.

CORRELATI: 5 alternative quasi identiche ai prodotti anti-età più costosi

Ciò significa che creme, gel e lozioni contenenti tretinoina funzionano sia sull'acne che sulle rughe per la promozione del rinnovo cellulare che va ad eliminare la pelle con imperfezioni,limitando anche la formazione di nuovi brufoli.  Allo stesso modo, queste nuove e morbide cellule aiutano a uniformare le aree di irregolarità e colore, e anche a ridurre l'aspetto delle linee sottili e delle rughe.

Poiché la tretinoina è un retinoide, è disponibile solo su prescrizione medica  come gel, lozione, o crema. Se i gel sono più adatti  per la pelle grassa, le creme e le lozioni si adattano meglio alle pelli più sensibili.

Se il tuo dermatologo pensa che potrebbe essere una buona soluzione per la tua pelle , sicuramente ti farà iniziare lentamente.

Di solito si inizia infatti applicando una quantità di piccole dimensioni su tutto il tuo viso solo due o tre volte alla settimana massimo. Se ben tollerata si può aumentare leggermente sia il dosaggio che la frequenza.

Questo perchè la tretinoina, come molti retinoidi e retinoli, è nota per essere irritante, e soprattutto all'inizio. 

La tretinoina rende inoltre  anche la pelle più suscettibile alle scottature, quindi si dovrebbe evitare di esporsi al sole durante il trattamento e comunque si dovrebbe usare in concomitanza uno schermo solare a protezione totale.


Leggi altri articoli Beauty

I migliori prodotti anti-età secondo i dermatologi

Idee regalo maschere viso e corpo per la festa della mamma

La migliore crema anti-età da applicare la notte su viso e collo