· 

Come rimuovere le macchie di vino rosso

Non c'è bisogno di andare nel panico, basta seguire questa semplice procedura in 5 fasi per rimuovere il vino rosso da una tovaglia bianca (o da qualsiasi altro tessuto lavabile).

La prossima volta che ti macchi accidentalmente o che qualcuno versa del vino rosso sulla tua camicia bianca, tovaglia o altro tessuto lavabile, non farti prendere dal panico. In pochi semplici passaggi, dimostrati nel video in alto, il tessuto può ritornare come nuovo. Devi solo seguire alla lettera la procedura per la rimozione delle macchie di vino rosso: è semplice, efficace e chiunque può farlo.

 

Il vino rosso è una scelta  classica durante le festività  o quando mangiamo con gli amici, soprattutto d'inverno ma è davvero difficile che le tovaglie non vadano macchiate e spesso se non sappiamo come fare a rimuoverle rimarranno macchiate in eterno, perchè se le laviamo e magari le stiriamo non facciamo altro che rendere quella macchia indelebile. La prossima volta che ti si versa del vino rosso sulla tovaglia o che ti si macchia qualsiasi altro capo o tessuto lavabile saprai come fare, e non eviterai mai più il vino rosso solo per la paura di rovinare tovaglie e abiti. Procedi come segue:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come rimuovere le macchie di sangue

Quello che ti serve

 

  • panno di cotone bianco pulito
  • ciotola
  • sale da tavola
  • presina
  • acqua bollente

 

Segui questi passi

 

  1. Tampona,ma non strofinare Tampona la macchia di vino rosso con un panno di cotone bianco umido per assorbire il vino in eccesso. (Lo sfregamento è la mossa sbagliata perché in realtà farà penetrare meglio la la macchia nel tessuto.)
  2. Tendi il tessuto .Fai scorrere una ciotola sotto il tessuto, centrando la macchia sulla ciotola. Fissa quindi la ciotola al tessuto con un elastico di grandi dimensioni.
  3. Cospargi di sale.Rivesti la macchia con una generosa quantità di sale e lascia riposare per almeno cinque minuti per consentire al sale di iniziare ad assorbire il liquido. Ricorda: prima viene applicato il sale, più facile sarà togliere la macchia.
  4. Aggiungi acqua bollente.Lentamente e con cura versa dell'acqua bollente sulla macchia.
  5. Lava in lavatrice.  Usando l'impostazione dell'acqua più calda, ( 60° C o anche 90° C  se il tessuto lo permette) lava il tessuto. Suggerimento: non mettere il tessuto nell'asciugatrice finché la macchia del vino rosso non è completamente rimossa. In caso contrario, il calore dell'asciugatrice fisserà la macchia in modo permanente. 

Potrebbe interessarti