· 

Idee per cucinare le verdure di stagione

Approfitta degli ingredienti che la natura ti mette a disposizione in primavera per creare contorni diversi. Ecco alcuni suggerimenti.

Le prime verdure primaverili danno colore e portano gioia sulle nostre tavole oltre a vitamine e preziosi minerali che ci aiutano a disintossicare l'organismo.Asparagi, ravanelli, porri e rucola possono essere mixati a piacere ma sono talmente ricchi di sapore che sono buoni anche da soli, rendendo la cucina primaverile naturalmente leggera e salutare.

Approfitta dunque di questo momento magico di risveglio della natura per acquistare le verdure di stagione con le quali realizzare contorni diversi e uscire così dal grigiore dell'inverno.Puoi preparare le verdure in anticipo e conservarle nel frigorifero per utilizzarle per preparare i tuoi piatti preferiti quando toni dal lavoro e hai poco tempo per dedicarti alla cucina.E rimanere in salute! Guarda di seguito alcune nostre ricette:

 

 

1.Piselli speziati con coriandolo e lime

I piselli freschi sono la quintessenza della primavera. Questo contorno realizzato con spezie indiane, e lime e spezie non richiede particolare aggiunta di olio o latticini grazie al sapore conferitogli dalle spezie. Prova questo contorno rinfrescante con carne o pesce alla griglia per un pasto bilanciato e salutare che ti aiuterà a sentirti leggera e pronta per la primavera! Vai alla ricetta

2.Insalata di carote con melograni e pistacchi

Le carote sono abbastanza resistenti da potere rimanere in frigo per un giorno o due anche dopo averle condite, quindi potrai preparare questo contorno anche il giorno precedente. I pistacchi tostati e i semi di melograno aggiungono un tocco esotico e gli acidi grassi necessari. Questo contorno si adatta ad essere combinato con del pollo alla griglia per un pasto completo, colorato e estremamente salutare.

Scarica la ricetta

3.Insalata di asparagi al sesamo

Gli asparagi sono uno dei più grand regali che la natura ci fa in primavera. Sono teneri, croccanti e dolci e aiutano a disintossicare l'organismo. In questo contorno, l'aggiunta del sesamo gli conferisce un tocco esotico e salutare. Puoi cuocere gli asparagi in anticipo ma ricordati di aggiungere il sesamo tostato solo al momento di servire.

Vai alla ricetta

4.Insalata di ravanelli e cetrioli

Stupisci i tuoi ospiti con questa insalata ricca di vitamine e minerali e molto rinfrescante. La salsa cremosa a base di yogurt greco completa il piatto rendendolo proteico e adatto come piatto unico per chi è vegetariano. Servilo con del finocchio tagliato sottilmente, e carote e rape fresche alla julienne per una dose extra di colore e vitamine di stagione! Vai alla ricetta

5.Zuppa di primavera con pesto di mandorle tostato

Per quei primi giorni di primavera ancora un po' freddi,  questa zuppa vegana è davvero perfetta! La purea di fagioli cannellini è ricca di proteine e gustosa, e non richiede l'aggiunta di latticini. E' un pasto leggero perfetto da solo o come contorno o antipasto per una cena. Più a lungo si lascia riposare, più i sapori si fondono insieme, quindi ti consigliamo di prepararla un giorno prima di consumarla. Aggiungi al momento solo una cucchiaiata di pesto su ogni scodella prima di servire per dare quel tocco in più di primavera!

6.Primavera di radicchio

Questo mix di radicchi, amari e dolci sarà perfetto se condito in precedenza, così che il radicchio amaro avrà la possibilità di addolcirsi e assorbire la vinaigrette piccante e frizzante. I bellissimi colori rosso e verde brillante di questo piatto lo rendono  perfetto per dare colore alla tua tavola primaverile. Vai alla ricetta