· 

Perchè sempre più persone soffrono di insonnia e cosa fanno per sconfiggerla?

Sempre più persone in tuo il mondo occidentale soffrono di insonnia. Ma cosa si può fare per risolverla?

Se ti ritrovi a chiederti "Perché non riesco a dormire?" più di una o due volte alla settimana, o peggio, tutte le notti, non sei certo l'unica a avere questo problema, anzi sembra che siano sempre in aumento le persone che soffrono di insonnia o che comunque non hanno un buon sonno. Perchè questo accade e perchè accade sempre più frequentemente? Da ultimi sondaggi fati sul tema e ricerche di Università e Centri che si occupano di questo specifico problema, sembra che i fattori che contribuiscono all'insonnia sono come sempre più di uno,dalla stile di vita, a eventuali problemi di salute, ma questi fattori sono comunque comuni in tutto il mondo a coloro che si trovano a dovere lottare contro l'insonnia.Vediamo quali sono i fattori principali che secondo le ricerche impediscono di dormire o di dormire bene e a sufficienza.

1. Stress

Al primo posto troviamo lo stress, e infatti stress e preoccupazione rendono le notti difficili

2.Ambiente

Se viviamo in un ambiente dove siamo sottoposti a rumori, o persone che russano, certamente non riusciremo a dormire

3.Salute 

Problemi di salute che portano a condizioni di dolore e dolore cronico difficilmente possono farci dormire bene

Ma quali sono le strategie che la maggior parte dei soggetti intervistati durante questo studio ha dichiarato di mettere in atto per cercare di dormire? Molti evitano di andare dal medico, ritenendola una spesa inutile, a volte anche sottostimando il problema, e cercano di trovare soluzioni con rimedi fai da te, o cercando informazioni on line.

Vediamo dunque quali sono le strategie più utilizzate per dormire meglio:

1.Leggere, guardare la televisione, ascoltare musica rilassante, regolare gli orari di sonno e veglia imponendosi di rispettarli, ridurre il consumo di caffeina, usare tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi.

 

 

Dormire bene, e per un periodo abbastanza lungo,è importantissimo e bisogna cercare di sconfiggere assolutamente l'insonnia, perchè un buon sonno è uno dei principali pilastri per godere di una buona salute.Inoltre quando dormiamo bene ci sentiamo pieni di energia e voglia di fare, per cui è importante prima vedere il problema e non sottovalutarlo, e poi affrontarlo. Prova con i rimedi naturali o con diverse strategie, cambia il tuo stile di vita, insomma fai tutto quello che puoi ma non ignorare il problema e se persiste chiedi l'aiuto di uno specialista.