· 

Rigenerarsi nelle montagne della Val Pusteria

Nella montagna per eccellenza, in Alto Adige, nell’incanto della val Pusteria, potrete ritirarvi in un’oasi speciale, il bio agriturismo Glinzhof, stupendo sia in inverno che in estate, e davvero speciale per tutti coloro che ritengono che una vacanza possa essere un contributo non solo a sé stessi ma anche all’ambiente.Qui tutto è realizzato secondo i criteri della bio architettura, dai pavimenti in doghe di larice massiccio, ai mobili di fattura artigianale realizzati in legnami di provenienza locale.Il cibo è non solo ottimo, ma biologico e locale, dalle marmellate per la colazione, al pane fresco, dal miele ai formaggi fino alle squisite torte artigianali, e le uova fresche e i salumi di cui abbonda la tavola della colazione. Niente viene lasciato al caso in questa oasi montana dove ritrovare davvero l’equilibrio che perdiamo così facilmente nel traffico cittadino e nelle nostre giornate sempre di corsa. Lo sci d’inverno, o le passeggiate, la cura alimentare, l’aria pulita, e la montagna saranno un ottimo starter naturale per disintossicare il corpo e per scacciare cattivi pensieri e malumori, grazie anche al sorriso e all’accoglienza di questa speciale famiglia altoatesina che conduce l’agriturismo.Una location davvero bio, e non solo per il cibo, ma per l’architettura e per l’attenzione all’ambiente con cui è nata l’idea stessa di questo gioiello montano. Se in passato il riscaldamento era dato infatti dalla tradizionale legna da ardere, negli anni ’80 è stato aggiunto un impianto a pannelli solari e una caldaia a legna, e successivamente una caldaia per la combustione di cippato, per la quale viene usato esclusivamente legname proveniente dal bosco soprastante il maso. L’energia elettrica è generata da un sistema fotovoltaico montato sul tetto in maniera totalmente ecologica, mentre l’acqua calda proviene dai pannelli solari. Il materiale utilizzato per l’isolamento è primariamente lana di roccia, sughero naturale e lana di pecora. Non sono stati inoltre usati vernici e impregnanti dannosi per la salute, e nessun tipo di plastica per gli ambienti interni.

C’è davvero da imparare da questa famiglia che cerca di coinvolgere anche gli ospiti nella tutela dell’ambiente, affinché un domani tutte le aziende possano essere ripensate in modo da generare profitti senza per questo danneggiare la salute umana e la terra.L’ultima novità di casa è l’area Wellness, con una spettacolare vista, dotata di una Infinity pool a 34 °, con acqua proveniente dalla sorgente del maso, alimentata dalle falde dell’Alta Pusteria,(senza alcuna aggiunta di cloro) e mantenuta a temperatura costante grazie alla centrale termica ecologica dell’agriturismo, con una vasca scoperta e una coperta.Completano l’area benessere, quattro saune di cui una finlandese, bagno di vapore, sauna a infrarossi delicata e rilassante allo stesso tempo, e indicata anche a chi soffre di problemi cardiocircolatori. E se dovesse venirvi nostalgia del mare, troverete anche una sauna salina, dove sarete accarezzati da una piacevole brezza proprio come se foste al mare e con tutti i relativi benefici sull’apparato respiratorio.Gli spazi esterni sono davvero grandi e ben attrezzati e offrono posto per tutti senza “bagni di folla”, anche nei periodo di massima occupazione. Che dire? Una famiglia davvero speciale, per un posto incantevole, dove i titolari hanno pensato a tutto e di più.

 

A voi non resta che prenotare, approfittando magari di qualche offerta speciale, e fare la valigia, dove mettere qualcosa in più nel caso in cui vi venisse voglia di prolungare il vostro soggiorno.

Glinzhof Nature Mountain resort- Via Monte San Candido 5- San candido (BZ)- Tel.+39 0474 913448