· 

Fuga nella campagna senese

 Vista di "Borgo San Pietro" bellissimo resort in provincia di Siena
Vista di "Borgo San Pietro" bellissimo resort in provincia di Siena

Tra Firenze e Siena, in un luogo incontaminato nel cuore della campagna toccano c’è un resort ideale, un Relais dove fare un’esperienza a 360 gradi della vita in campagna, il Borgo Santo Pietro, dove natura e lusso si coniugano a rispetto per l'ambiente e sostenibilità. Al Borgo, immersi in un' oasi incontaminata sfuggirete allo stress per ritrovare pace e calma, in una fattoria biologica di oltre 200 ettari, circondata da spettacolari vigneti e giardini. Ogni abitazione ha qui ha uno stile davvero unico, con mobili fatti a mano, preziosi tessuti e arredi esclusivi e potrete inoltre godere anche di una comoda ed esclusiva location con giardino e piscina privati, ideale se viaggiate con i vostri figli. Le attività da fare sono tante  e di certo non vi annoierete, anche se amerete almeno nei primi momenti di “stacco” dal caos cittadino, il sapore e il gusto del “dolce far niente”.Quando vi verrà voglia di sperimentare dovrete solo decidere cosa perché le attività al Santo Pietro sono davvero molte:dalle escursioni in bicicletta in paesaggi mozzafiato, alle camminate e al trekking attraverso i paesaggi incontaminati della Valle Serena, dove vi troverete immersi in un’atmosfera fiabesca, circondati solo dai rumori e dai sapori e profumi della natura. Qui potrete fermarvi per un pic-nic all’ombra o rinfrescarvi presso le acque cristalline del fiume Merse per momenti memorabili e ricordi che porterete sempre nel cuore.

Al Borgo Santo Pietro chi ama la natura resterà incantato dai giardini così deliziosamente curati, e dagli alberi di cipresso che si erigono lungo tutto il viale ed accolgono gli ospiti in un’atmosfera di totale pace e relax.Nei giardini del Borgo potrete ammirare una natura incantata e le bellissime rose tradizionali italiane, o ritrovare un angolo di privacy nelle grotte tra il fiorire delle rose il cui profumo offrirà un’esperienza sensoriale di inaspettata intensità. Al Borgo potrete fare davvero molteplici attività: dalla scuola di cucina, alla degustazione di vini e formaggi locali, alle esperienze per i vostri bambini che potranno divertirsi a imparare l’arte di preparare “vecchi sapori” in un ambiente divertente, sereno e sicuro.

Dalla cucina all’arte, in un paesaggio di rara bellezza vi potrebbe venire voglia di scoprire il talento della pittura, e al Borgo potrete farlo perché ci sarà un’artista locale che sarà a vostra disposizione per lezioni di disegno e pittura. Se amate invece le attività sportive potrete dilettarvi e scegliere tra le molteplici proposte per voi e per i vostri figli. Dall’equitazione, al tiro con l’arco, al gioco delle bocce, le scelte sono davvero tante. E dal Borgo potrete esplorare i dintorni della bellissima zona, sia in bicicletta, che a piedi, oppure in auto se deciderete di andare a visitare le vicine città di Siena e Firenze, o gli innumerevoli borghi e paesi circostanti dove fermarvi per una tipica merenda toscana, accompagnata da un eccellente bicchiere di vino e dall’atmosfera cordiale degli abitanti con cui scambiare quattro chiacchiere. Da non perdere la bellissima Abbazia di san Galgano e la piccola cappella di Montesiepi. I vostri bambini inoltre resteranno sicuramente incantati dalla mitica e leggendaria cappella della “spada nella roccia”, immaginando i tempi di Re Artù e dei suoi dodici cavalieri.

Le esperienze non finiscono qui. Al Borgo assaggerete le prelibatezze della cucina toscana, sapientemente preparate nei ristoranti stellati guidati da un team di chef eccellenti che vi proporrano tutta la tradizione della regione con le loro proposte culinarie, realizzate esclusivamente con i migliori ingredienti biologici e a km zero. Al Borgo infatti c’è una vera fattoria dove si producono frutta, verdura, erbe aromatiche, uova, latte, formaggi e miele, seguendo la stagionalità e i principi dell’agricoltura biologica, e che potrete gustare nella deliziosa trattoria rustica  dove ogni lunedì sera si svolge il “Farmer’s Market”, un ricco buffet con piatti semplici e genuini e musica dal vivo in un’atmosfera capace di evocare una vera casa sull’ albero. Per ritrovare armonia ed equilibrio potrete infine approfittarne per ritagliarvi qualche ora nella SPA del Borgo, dove troverete ad aspettarvi trattamenti esclusivi con un approccio olistico.Alla SPA del Borgo Santo Pietro infatti, costruita con pietra locale naturale, sono presenti i 4 elementi essenziali per la vita, l’Acqua, il Fuoco, la Luce e la Terra, e qui potrete fare un’esperienza unica accompagnati da professionisti esperti che sapranno consigliarvi i trattamenti più adatti. Dai massaggi dell’antica tradizione Ayurvedica con lo Shirodara che ha un effetto calmante per la mente e il corpo, ai trattamenti realizzati con gli ingredienti naturali e biologici della tenuta che sono stati sapientemente utilizzati per creare una linea cosmetica, in un approccio scientifico moderno ma ispirato ad una tradizione curativa che risale al 1129, quando il Borgo era meta di pellegrini che qui si fermavano per curarsi.La gamma di prodotti cosmetici che potrete acquistare contiene il latte delle pecore del borgo, un ingrediente che è sempre stato usato fin dall’antichità per il suo ricco contenuto di vitamine e minerali in grado di donare alla pelle luminosità e morbidezza, il miele, e gli oli essenziali estratti dalle erbe biologiche, utilizzati insieme gli altri ingredienti per potenziare gli effetti della gamma cosmetica arricchita dall’uso dell’acqua termale.Non vi resta che fare la valigia e partire per fare la vostra personale esperienza, approfittando magari di qualche offerta dedicata o di un pacchetto personalizzato. Per informazioni:

Relais Borgo Santo Pietro-tel.0577 752943