· 

Perchè sempre più persono scelgono l'agriturismo per le loro vacanze?

di Patrizia Colbertaldo

La meravigliosa tenuta toscana "Il Borro"
La meravigliosa tenuta toscana "Il Borro"

Stai pianificando una vacanza con la tua famiglia? Vuoi regalarti pace e relax? Una vacanza a contatto con la natura è una delle esperienze più belle che puoi fare e l'ultima scelta di tendenza delle famiglie italiane e non solo. Anche molti stranieri dall'Europa e da oltre oceano preferiscono passare dei giorni a contatto con la Natura, magari vicino a qualche città d'arte o in montagna o al mare. E l'Italia è una delle località prescelte, perchè se è vero che ci sono posti più o meno belli, come la bellissima Tenuta del Borro in Toscana, è anche vero che in ogni luogo del Bel Paese si è sempre vicini a qualcosa da scoprire, che siano paesaggi o arte, o gastronomia, scegliere l'Italia è comunque una garanzia di fare, nel peggiore dei casi, la scelta migliore.

Se stai cercando di regalarti un po' di tempo prezioso e ricordi memorabili da condividere con la tua famiglia, l'agriturismo e le vacanze nella natura sono la scelta ideale. Fuori dallo stress della città ti sentirai alleggerito, e la prima sensazione la proverai nel corpo, nella sensazione di esserti tolto un peso dalle spalle, perchè la Natura sa trasmettere pace e armonia, oltre a farti sperimentare gratitudine e amore per le piccole cose sulle quali di solito non hai il tempo di soffermarti .Dai colori degli alberi, a quelli dei fiori, dalla bellezza degli animali, al piacere di una passeggiata a cavallo o di una partita a golf, piuttosto che un escursione a piedi o in bicicletta, tutto concorre a farti ritrovare armonia, benessere e pace di corpo e mente. Una vacanza che al Borro puoi vivere nel migliore dei modi, con un servizio attento e adatto anche alla clientela più esigente ma anche molto indicato per le famiglie, se si decide di scegliere tra uno dei 5 casali condotti con la formula dell'agriturismo.Una scelta meravigliosa e molto adatta anche per i bambini che potranno correre e gioire nella natura invece che passare il tempo davanti al computer o allo smartphone. 

Una vacanza in agriturismo, oggi offre davvero tante opzioni diverse, a seconda del tipo di agriturismo che scegli, e del comfort che desideri, o della zona, ma comunque sono sempre molte le proposte e molte le ragioni per scegliere un agriturismo per le tue prossime vacanze.

 

1.L'Esperienza a contatto con la Natura

Quando arrivi in un agriturismo ti senti subito circondato dalla natura e dalla vita di campagna. Il tempo sembrerà scorrere più lento, e vedrai le cose con occhi diversi: i tuoi figli vedranno probabilmente cose nuove e faranno la la loro esperienza osservando gli animali o facendo una passeggiata a cavallo. Il Borro per esempio, è una delle location più esclusive per chi ama i cavalli e l'equitazione.

I bambini inoltre traggono enormi benefici dal contatto con gli animali, e i cavalli sono creature speciali anche per bambini che fanno un po' più fatica di altri a socializzare.In molti agriturismi a conduzione familiare i vostri figli potranno anche divertirsi a dare da mangiare alle galline o agli agnellini e comunque si divertiranno molto ad interagire con gli animali, a vedere come si raccoglie un uovo o come si produce il latte, e conoscere la provenienza degli alimenti che arrivano sulle loro tavole ogni giorno già confezionati.

E poi ci sono le passeggiate, un’esperienza sorprendente, capace di restituire quella tranquillità che solo il contatto con la natura può regalare.Un’esperienza che al Borro è sempre originale e mai preconfezionata, legata all'andamento delle stagioni, ma comunque un'impareggiabile esperienza che come in una favola vi condurrà attraverso le dolci melodie del bosco:un'esperienza sensoriale legata all'udito del canto degli uccelli, e all'olfatto con il respiro dei profumi della campagna.Un respiro che riempie i polmoni di aria buona e salubre e che aiuta ad espellere le tossine e i veleni che si respirano nelle nostre città moderne. E al calar del sole, nelle belle giornate alzerete gli occhi al cielo e vedrete i diamanti più preziosi che abbiate mai visto: le stelle! E sarà il cielo il vostro schermo meraviglioso!I vostri bambini non sentiranno la mancanza della tv, mentre voi potrete fare da narratori, inventandovi storie nuove o rispolverando quelle che ascoltavate da bambini,regalandovi del tempo magico che i vostri figli non dimenticheranno mai. Per non parlare dei colori, dell'ora del risveglio e dell'energia che potrete sentire uscendo all'aria aperta, all'alba.Perchè il sorgere del sole è davvero un momento magico, che forse i vostri figli non hanno mai visto,o che magari associano con la fretta di doversi alzare per correre a scuola, mentre in campagna potranno correre felici, dimenticando il tempo.

Una sensazione di tranquillità che solo in campagna potrete provare, lontani dal rumore assordante delle auto, per un pieno di energia e salute.

2.La quiete della campagna

Gli agriturismi permettono di esplorare le zone di campagna dell'Italia, quelle che di solito siamo meno propensi a frequentare. E una vacanza in campagna è una vera e propria fuga dallo stress delle città, una fuga che potrete fare con un paio di ore di macchina a seconda di dove vi trovate e del luogo che raggiungerete. Il Borro per esempio, è immerso nel cuore della Toscana a soli 60 km sia da Siena che da Firenze e a 20 Km da Arezzo.Potrete quindi fare escursioni in due delle città più belle del mondo e allo stesso tempo apprezzare l'atmosfera ospitale dei piccoli borghi e cittadine della Toscana, dove si respira ancora l'aria del passato. Ritrovare del tempo da vivere con i propri cari è molto importante soprattutto ai giorni nostri, dove il lavoro e le responsabilità insieme alla vita di routine della città, rendono sempre più difficile ritagliarsi del tempo di qualità da vivere con la propria famiglia.Il tempo in campagna scorre più tranquillamente, e il tempo che trascorrerete con i vostri cari sarà un ricordo che porterete sempre nel cuore. Sebbene i vostri figli non troveranno i consueti parchi divertimento, dove dovrete comunque fare i conti con la folla e la seccatura delle code, potrete fare delle esperienze uniche e impagabili, e questa è probabilmente la ragione per cui le richieste di vacanze negli agriturismi e comunque in campagna sono in continuo aumento, e mentre le visite nelle città d'arte hanno ormai una permanenza media di una o due notti, in campagna si possono trascorrono piacevolmente periodi di una o più settimane.

3.Relax di corpo e mente

Il relax e il senso di libertà sono i punti chiave di una vacanza in agriturismo. Le passeggiate, gli animali, gli alberi e le piante saranno il più bell'intrattenimento per i vostri occhi. Un'esperienza di per sè meditativa e rilassante che al Borro potrete ampliare , mantenendovi in forma praticando il fitness e lo yoga o coccolandovi nell'esclusiva SPA dove potrete ritagliarvi dei momenti magici usufruendo dei trattamenti offerti, eseguiti con prodotti naturali che vi aiuteranno a prolungare il senso di benessere e relax offerto dalla Natura.Potrete anche richiedere dei soggiorni ritagliati su misura dove saranno studiati appositamente per voi dei "pacchetti benessere" basati su un approccio olistico che vi aiuterà a ritrovare benessere fisico e pace interiore.

4.Avventura all'aria aperta

Le vacanze in agriturismo sono perfette per chi ama stare all'aria aperta e per fare un pieno di salute e di vitamina D, così importante per il benessere dell'organismo umano.Come abbiamo visto, le opportunità per non annoiarsi sono molte, dalle passeggiate all'equitazione, al trekking, al golf, allo yoga, e anche ai percorsi in bicicletta. Al Borro per esempio c'è la possibilità di noleggiare biciclette con la pedalata assistita, così che potrete affrontare qualsiasi meta, facendo comunque un'attività aerobica, ma riducendo lo sforzo.Tutto dipende da quello che avrete voglia di fare e dal tempo che vorrete dedicare, se vorrete usare l'auto oppure dimenticarvene. Sicuramente le opportunità non mancheranno e al Borro per esempio potrete anche fare delle esperienze davvero emozionanti, come sorvolare il territorio con un elicottero, apprezzando la grandezza della tenuta e il lavoro di integrazione che qui è stato fatto per rendere l'impatto della struttura gentile con la terra grazie alla distesa di campi fotovoltaici.Un'altra esperienza che vi lascerà senza fiato è il volo in mongolfiera! Un'antico mezzo di locomozione con il quale godrete di una vista panoramica e unica sulla valle del Valdarno. Il silenzio che sentirete in quota e la brezza che vi sfiorerà il volto vi faranno vivere un 'esperienza davvero emozionante e indimenticabile! 

5.Cibo sano e locale

Le vacanze in agriturismo sono meravigliose esperienze salutari, piene di emozioni e ricordi divertenti e piacevoli per tutta la famiglia.

Un'altro dei vantaggi di una vacanza in agriturismo e in campagna è rappresentata dal cibo locale e naturale, trasformato in prelibatezze salutari.I prodotti sono sempre freschi e genuini, e spesso potrete fare degli acquisti per riportarvi a casa un po' di salute. Al Borro per esempio potrete acquistare l'olio di Oliva extra vergine, i vini locali, il miele biologico e tutti i prodotti della tenuta che potranno su richiesta anche essere consegnati a domicilio.In questo modo potrete godervi ancora per un po' il gusto del vostro soggiorno in agriturismo.Vi ho dato molti buoni motivi per scegliere un agriturismo per la vostra prossima vacanza, adesso non vi resta 

che cercare tra le numerose proposte che troverete in area riservata e scegliere quella che più fa per voi.Se sceglierete di regalarvi la fantastica atmosfera del Borro, partite per il vostro indimenticabile soggiorno in Toscana.E come sempre avremo il piacere di leggere i vostri racconti e le vostre esperienze. Per informazioni e prenotazioni:

Relais Il Borro- Loc. Borro 1- 52024-San Giustino Valdarno- Tel.+39 055 977053-Email:booking@ilborro.it