· 

Se stai vendendo casa ci sono alcune cose che dovresti sapere

Vendere casa tua richiede un po 'di lavoro, ma solo perché ci vorrà uno sforzo non significa che debba essere più difficile del necessario. Facendo attenzione a come usi il tuo tempo e la tua energia, puoi comunque vendere soddisfacendo quelli che sono i tuoi obiettivi e le tue aspettative. Per questo cercheremo di fornirti alcuni consigli utili se stai cercando di vendere casa. Affinchè il processo risulti un po' meno complesso e per rendere la vendita più semplice e più redditizia. Dalla scelta dell'agente immobiliare, che possa seguirvi in tutto l'iter necessario senza svalutare la vostra casa,fino alle riparazioni che dovranno necessariamente essere fatte al fine di vendere meglio l'immobile.

Vediamo alcuni consigli utili se stai pensando di vendere casa:

1. Abbi cura degli spazi esterni e migliorali

Alcune delle prime cose che gli acquirenti noteranno prima di entrare in casa  saranno le condizioni degli spazi esterni: dal paesaggio, al prato, o alle piante , alle aiuole, quindi se è vero che non puoi cambiare il paesaggio, puoi certamente intervenire sul giardino o sul terrazzo e si tutti gli spazi esterni di cui puoi avere personalmente cura. Avere piante secche o morte non aiuterà a dare una buona impressione, pertanto cerca di occuparti delle piante, aggiungine di vive se le tue sono morte, taglia l'erba se hai un giardino, e sistema cespugli e aiuole. Nelle vendite immobiliari, le prime impressioni contano molto. E avere spazi esterni gradevoli da vedere, e puliti e ordinati aumenterà il valore della tua casa!

2.Elimina il disordine

Uno dei consigli  più utili per vendere casa è quello di eliminare tutto il disordine! Intanto la casa farà un'impressione generale migliore, e inoltre lo spazio sembrerà maggiore. Se non hai ne tempo nè voglia di mettere a posto, cerca almeno di  toglierle di mezzo e di mettere tutto in uno spazio che non potrà essere visto, o affitta una cantina adatta allo scopo se necessario.

Una casa disordinata può fare sembrare la tua casa molto più piccola di quanto non sia. E non è certo quello che vuoi se vuoi ottenere il massimo dalla vendita. Chi sta comprando casa preferisce vedere  gli spazi aperti e luminosi liberi dal disordine e da mobili o oggetti personali di chi vende. Tieni presente inoltre  che esiste una percentuale significativa della popolazione che non ha una buona capacità di visualizzare facilmente come potrebbe essere se...  Rendi  pertanto le cose più facili all'acquirente dando loro la possibilità di visualizzare anche se non sono,(e non è detto che lo siano) degli esperti. Vediamo nella pratica che cosa puoi fare in concreto:

3. Ripittura le pareti se ne hanno bisogno o dai una rinfrescata generale

I colori scuri e tristi possono ridurre la percezione dello spazio. La vecchia vernice macchiata fa sembrare decrepite le stanze. Dipingendo con colori contemporanei e facendoti consigliare da un agente immobiliare esperto o da un interior designer, potrai facilmente cambiare  l'atmosfera della tua casa.Non hai idea di quanto una mano di pittura potrà farti aumentare il valore percepito dell'immobile che stai vendendo. Attieniti a colori neutri, perchè piaceranno più o meno a tutti, e poi ogni acquirente potrà decidere autonomamente di fare le modifiche che riterrà più opportune. Ricorda che vendere la tua casa non riguarda le tue preferenze personali, ma deve piacere a più persone possibili. Il colore migliore che puoi scegliere è certamente il bianco, perchè darà idea di pulito e allo stesso tempo farà percepire gli spazi più larghi di quanto non siano. 

4.Scegli attentamente l'agenzia immobiliare alla quale affidarti

Lavorare con un professionista per vendere la tua casa ha un sacco di benefici, e ti toglie molte grane. Un agente immobiliare esperto può spesso vendere la tua casa più velocemente e ad un prezzo migliore di quello che potresti fare da solo. Questo, infatti, è uno dei consigli più preziosi per vendere una casa. Assicurati  pertanto di rivolgerti all'agente giusto!

 Prima di affidare l'incarico ad un'agenzia fagli valutare il tuo immobile. Una valutazione del prezzo corretta è molto importante. Non ti fidare di chi ti svaluta l'immobile per la fretta di vendere e incassare le provvigioni, ma neanche di chi ti fa una valutazione troppo alta col rischio di tenerti l'immobile troppo a lungo sul mercato e doverlo ribassare in seguito. 

 Un agente immobiliare  esperto e preparato conosce bene il mercato dove lavora e saprà darti il valore più giusto nel tuo interesse, per non farti svendere l'immobile, ma per fartelo comunque vendere.

5. Metti un cartello fuori dall'immobile con la scritta vendesi ( se hai scelto un'agenzia professionale e seria lo farò per te)

Il cartello con la scritta "In vendita" all'esterno dell'immobile permetterà a tutti di sapere che stai vendendo e rende più facile trovarti per chi sta cercando casa. Alcune agenzie per svariate ragioni vogliono "mantenere la loro casa segreta", ma questo è francamente è un errore.chi è esperto non sottovaluta il potere di un cartello perchè molte case sono state vendute proprio grazie a un'insegna pubblicitaria.

 Il più delle volte questo può accadere con una persona che magari non stava pensando di acquistare casa, ma che è interessata alla zona dove stai vendendo, e vedere un cartello potrebbe invogliarlo a fare quell'acquisto.Considera inoltre la possibilità di mettere una pubblicità su Google Map. Una ricerca rapida permetterà a chi sta cercando casa  e si trova nel quartiere di visualizzare velocemente l'immobile che stai vendendo. Puoi inoltre includere inoltre un video tour ( lo farà l'agenzia per te se scegli quella giusta)il sito web, o altri strumenti di marketing.

6. Assicurati che le tue foto siano professionali.

Le foto che pubblichi sul tuo annuncio possono creare o distruggere la tua vendita. Sono la prima cosa che chiunque vede. Se non sei abile nella fotografia, e neanche il tuo agente immobiliare lo è, allora assumi un professionista. Vale la pena la spesa. Tanti venditori assumono un agente immobiliare, ma non si preoccupano di controllare una delle parti più importanti del processo di vendita: come viene messa in vendita la casa online? Questa è una considerazione così vitale, eppure molti venditori ne sottovalutano l'importanza. La fotografia della tua casa è la porta d'ingresso per la percezione della proprietà da parte degli acquirenti - buona o cattiva! Sfoglia le foto che le agenzie immobiliari mettono on line e ti renderai conto velocemente di quale è la migliore. Chi espone foto pessime di solito non ha una buona reputazione perchè non si preoccupa di consigliare il venditore su un aspetto davvero molto importante!

7. Considera il video tour.

I migliori agenti immobiliari oggi utilizzano sempre una qualche forma di video o di presentazione, oltre alle foto. Gli acquirenti amano fare un tour prima di decidere se  visitare, l'immobile, e questo può essere possibile grazie a un video. Ancora una volta, lavorare con un professionista serio è importante. Se l'agenzia non lo può fare dovrai avere un professionista in grado di realizzare un video professionale. Anche in questo caso guarda le agenzie e gli annunci che mettono e scegli quella che presenta le case con i video migliori!

8. Assicurati di fare marketing utilizzando tutti i canali, in particolare online.

 Gli agenti immobiliari della vecchia scuola possono a volte essere lenti nell'adottare nuovi canali di marketing, motivo per cui è necessario assumere qualcuno che abbia una comprovata capacità di utilizzare il web. Un agente immobiliare con un sito Web è fantastico, ed oggi ce l'hanno più o meno tutti, ma  la differenza sta nel come il sito è realizzato e nel come è in grado di mettere in evidenza i propri annunci on line. La tua casa deve risaltare immediatamente rispetto alla concorrenza e questo è qualcosa che solo le migliori agenzie sono in grado di fare!

Se le foto e i video non sono ottimi meglio che il tuo immobile non sia on line.

Le agenzie immobiliari più all'avanguardia utilizzano anche i social media per migliorare ulteriormente le loro attività di marketing immobiliare. Quasi tutti possiedono uno smartphone oggi. Una quantità esponenziale di queste persone utilizza uno dei principali canali di social media tra cui Facebook,  Pinterest, Linkedin e Twitter. Se sono alla ricerca di una casa e hai un agente immobiliare che utilizza i social , il tuo annuncio avrà certamente più visualizzazioni.

9.Utilizza una buona illuminazione.

Una casa allegra è più invitante per gli acquirenti. Lascia entrare la luce del sole, se possibile, e aggiungi un'illuminazione migliore se la tua casa non è ben illuminata o esposta alla luce naturalmente. Anche l'acquisto di lampadine più luminose può aiutare. metti delle tende se non ce le hai già che siano in grado di aumentare la percezione della luce e di creare la giusta atmosfera. L'illuminazione è davvero importante e non ti farà spendere molto, mentre aumenterà anche di molto il valore del tuo immobile.

10. Considera una pulizia professionale.

Una casa pulita è invitante per gli acquirenti, mentre una casa sporca può allontanarli più velocemente di qualsiasi  altra cosa. Il modo più semplice per presentare una casa pulita è quello di assumere un'impresa di pulizie professionale. Assicurati che la cucina e i tuoi bagni siano puliti. Gli acquirenti presteranno maggiore attenzione a queste aree. Inoltre, assicurati che i tuoi tappeti siano il più puliti possibile. Se necessario, considera di  farli pulire in una lavanderia prima di fare visitare la casa. Questo è un consiglio che darà al tuo immobile un valore aggiunto con una spesa davvero minima.

11. Assicurati di effettuare le riparazioni indispensabili.

Molti lavori di ristrutturazione sono senza dubbio un cattivo investimento per i venditori, in quanto è difficile recuperare i soldi in vendita. Ma se il tuo agente immobiliare ti consiglia di aggiustare alcune cose, come un buco nella recinzione del giardino, il bagno che perde o una macchia visibile nel soffitto, dovresti farlo. Queste sono cose che il potenziale acquirente potrà notare e che ribasseranno il prezzo del tuo immobile. 

12.Controlla gli odori.

L'odore è potente e può facilmente allontanare qualcuno dall'acquisto della tua casa. Tuttavia, potresti anche non accorgertene che gli odori ci sono. Chiedi a un estraneo di cui ti fidi, come il tuo agente immobiliare, per farti sapere se ci sono odori sgradevoli - come gli odori di animali domestici o di cucina - e preoccupati di eliminarli prima di afre visitare l'immobile. Che ci crediate o no, gli odori degli animali domestici possono davvero "uccidere" una casa in vendita. Ciò accade perché alcuni acquirenti temono di non riuscire a sbarazzarsi dell'odore una volta acquistata la casa.

13. Rendi attraente la tua cucina.

Molti acquirenti sono molto concentrati sulle cucine, motivo per cui  devi fare di tutto affinchè la tua cucina si presenti al meglio.

Potrebbe essere necessario aggiornare i controsoffitti vecchi, e potrebbe essere necessario installare un nuovo elettrodomestico o due se quelli esistenti sono davvero in cattive condizioni. La maggior parte degli agenti immobiliari ti diranno che la cucina è la stanza più importante della casa. Ha senso in quanto è tipicamente il luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo. Fai quello che puoi per rendere più attraente la cucina.

14. Organizzati.

Le persone che stanno guardando la tua casa apriranno tutte le porte, compresi gli armadi e il garage. Puoi aiutare la tua vendita assicurandoti che queste aree siano relativamente organizzate. Meglio guardano, più è facile per gli acquirenti immaginare di poter adattare tutte le loro cose in casa. Organizza i tuoi armadi e il garage. Un'agenzia professionale saprà fornirti tutti i migliori suggerimenti in merito. 

15.Non fare video o foto con i tuoi animali domestici

È difficile per i proprietari di animali domestici immaginarlo, ma alcune persone non amano davvero gli animali domestici. Come proprietario di un cane o di un gatto, potresti non voler uscire con queste persone, ma potrebbero fare una grande offerta per la tua casa. Non fotografarli in casa e non lo fare apparire nei video, e portali da un amico fidato quando qualcuno viene a vedere l'immobile.Come vedi sono tutti consigli a basso costo ma come la tua agenzia potrà confermarti potranno fare davvero la differenza sulla velocità della vendita dell'immobile e sul prezzo al quale riuscirai a venderlo.