· 

La guida completa all'uso degli oli essenziali

Il mondo degli oli essenziali è vasto e intrigante. gli oli essenziali possono essere usati per via orale sotto stretto consiglio del medico naturopata, o sulla pelle o aggiunti alla vasca da bagno, o ancora per profumare gli ambienti. Si aggiungono anche ad oli base quali l'olio di mandorle dolci e l'olio di sesamo per fare massaggi. Ogni olio ha delle proprietà diverse e costi diversi, ma consigliamo di sceglierli sempre puri al 100%, biologici e privi di OGM. Gli oli essenziali hanno molte proprietà terapeutiche, vediamo a cosa servono, e come e quali usare.

 

Cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono estratti vegetali altamente concentrati e volatili, e si ottengono attraverso diversi metodi di estrazione, di diverse parti della pianta, di solito la parte più aromatica.Ad esempio l'olio di rosa, che è uno dei più costosi in assoluto si ottiene dai petali della rosa, mentre gli oli degli agrumi provengono dalla scorza.

Poiché gli oli essenziali sono ovviamente naturali, potrebbe essere facile supporre che siano facili da usare e privi di effetti collaterali, invece non è così. Proprio per la loro purezza e concentrazione, sono estremamente potenti e bisogna sapere come usarli perchè possono provocare irritazioni alla pelle o alle pareti gastriche se ingeriti senza indicazione medica (e non tutti possono essere ingeriti), e prima di applicarli sulla pelle devono comunque essere comunque diluiti.

A che cosa servono?

Aromaterapia, trattamento di molti problemi della pelle, lenimento delle infiammazioni muscolari ... i benefici degli oli essenziali sono innumerevoli.Gli oli essenziali possono essere utilizzati nei prodotti per la cura della persona, nei prodotti per la pulizia della casa, per il benessere generale, per il supporto emotivo e in molti altri modi. Questa versatilità si estende anche all'uso degli oli nei profumi o nelle creme.Alcuni oli essenziali sono più popolari di altri e molto usati, dall'olio di lavanda a quello di arancia dolce per esempio.

Vanno diluiti?

Oltre ad evitare una potenziale reazione cutanea, la diluizione degli olii essenziali consente loro di lavorare meglio: se esposti all'aria da soli, le molecole degli oli essenziali puri tendono ad evaporare molto rapidamente. Aggiungere l'olio essenziale a una sostanza

 vettore ne migliora l'assorbimento da parte del corpo. 

 

Nella maggior parte dei casi (anche se stai solo aggiungendo gli oli essenziali a un bagno), avrai bisogno di un olio vettore, un olio a base vegetale neutro che possa fungere da base. Oli vettori comuni sono l'olio di mandorle dolci, l'olio di jojoba, l'olio di oliva,l'olio di sesamo, di avocado e di vinaccioli.

 

Mentre le diluizioni specifiche possono variare in base alle esigenze personali e ai singoli oli essenziali, la regola generale consiste nel fare una diluizione dell'uno-cinque percento.Quindi 5 gocce ogni 100 ml di olio vettore sono di solito sufficienti.

 

Adesso vediamo le diverse azioni terapeutiche degli oli essenziali.

Per dormire...o per stare svegli

Se ti ritrovi a contare le pecore ogni notte, potrebbe essere giunto il momento di prendere in considerazione l'aromaterapia: ci sono innumerevoli studi che spiegano in dettaglio quanto possano essere utili certi profumi per riportare la calma, anche in situazioni altamente stressanti. Ad esempio, uno studio ha scoperto che quando i pazienti in terapia intensiva fiutavano la lavanda, la camomilla e il neroli, i loro livelli di ansia diminuivano significativamente e la loro qualità del sonno migliorava. Un altro ha scoperto che il profumo di lavanda aumentava il sonno profondo, in particolare nelle donne. Basta quindi annusare un qualsiasi olio che induce il sonno prima di dormire , ma per avere i migliori benefici per tutta la notte, sarebbe bene tenere un vaso aperto di una diluizione di olio sul comodino o spruzzare qualche goccia dell'olio prescelto sul cuscino.

 

Oli essenziali che aiutano a indurre il sonno: lavanda, vetiver, patchouli, sandalo, ylang-ylang, camomilla, neroli, maggiorana, cedro, bergamotto, salvia sclarea, incenso, rosa

Olio essenziale di lavanda 100 ml 100% puro euro 18.95

Olio essenziale di ylang-ylang 100 ml puro 100% euro 28,95

Olio essenziale di incenso 50 ml 13.95 euro


Per vincere l'ansia e rilassarsi

 Ci sono molti profumi sostenuti che la scienza ha studiato,e che si sono dimostrati utili per ritrovare la calma.Solitamente è importante annusare i diversi oli e captare quello che fa per noi e che ci provoca un senso di relax.

Vuoi alleviare la tensione in soli 30 secondi? Massaggia una miscela di oli con profumi calmanti sulle tempie con delicatezza.

 

Oli essenziali anti stress sono: rosa, salvia sclarea, incenso, lavanda, bergamotto, maggiorana, ylang-ylang, limone, geranio, arancio, sandalo, camomilla, vetiver

Olio essenziale di rosa puro al 100% 2 ml euro 29,29

Olio essenziale di arancio dolce 50 ml 100% puro euro 9.99

Olio essenziale di camomilla bio puro 100% 5 ml euro 22,49


Per migliorare la concentrazione

Quando già alle 4 del pomeriggio ci sentiamo crollare dalla stanchezza, possiamo aiutarci odorando un'olio essenziale adatto che ci darà subito una sferzata di energia e ci aiuterà a farci sentire più concentrati. Uno studio dimostra che odorare il rosmarino può aumentare la memoria del 75% mentre la menta piperita aiuta a prolungare la concentrazione. Altre ricerche hanno dimostrato che la menta piperita, il basilico e il ginepro sono utili negli stati di esaurimento psico-fisico e nell'affaticamento mentale.

 

Oli essenziali per migliorare la concentrazione sono: rosmarino, basilico, menta piperita, elicriso, cedro, vetiver, pompelmo, pino, ginepro

Olio essenziale di rosmarino bio 10 ml euro 11,00

Olio essenziale di menta piperita con contagocce euro 14,99

Olio essenziale di ginepro 10 ml euro 7,17


Per una scarica di energia immediata

Lascia perdere troppo caffè se ti senti improvvisamente molto stanco e passa agli oli essenziali.  Gli agrumi sono specificamente associati all'aumento dell'umore e dei livelli di energia, alleviando l'ansia e lo stress che inducono stanchezza. Uno studio ha rilevato che la somministrazione di olio di menta piperita ha portato anche a un aumento delle prestazioni dell'allenamento fisico.

 

Oli essenziali che aiutano a ritrovare l'energia: limone, arancia, pompelmo, eucalipto, cannella, menta piperita, zenzero, rosmarino, menta verde, pepe nero, gelsomino

Olio essenziale di zenzero 10 ml euro 9,69

Olio essenziale di pompelmo puro100% bio 10 ml euro 10,99


Per la pelle infiammata e irritata

Abbiamo parlato molto dell'aiuto dell'umore e della concentrazione, ma molti oli essenziali sono utili anche per la loro attività terapeutica.Molte piante sono infatti antisettici naturali, antinfiammatori, antimicrobici e antivirali, quindi quando sono concentrate nella forma di olio essenziale, possono funzionare come rimedi altamente efficaci per l'acne, i dolori muscolari, il mal di gola e altro ancora. Prendi un olio di menta piperita ad esempio, e massaggialo sulle gambe dopo averlo diluito in un olio vettore e sentirai immediatamente una sensazione di sollievo sui muscoli.

 

Per quanto riguarda le imperfezioni e altre irritazioni della pelle, ci sono  molte opzioni diverse.Il Tea Tree Oil è uno dei rimedi migliori  soprattutto perché è uno degli unici oli essenziali (insieme alla lavanda) che può essere applicato senza problemi direttamente sulla pelle. Tamponarne alcune gocce su un brufoletto aiuta ad eliminare i batteri e lenire gli arrossamenti. Se invece in generale hai la pelle infiammata da scottature, rosacea o altri problemi, usa una diluizione di olio essenziale di rosa o di lavanda per un immediato sollievo.

Oli essenziali per l'infiammazione:

 

Irritazione della pelle o acne: olio di tea tree, lavanda, origano, bergamotto, rosmarino, elicriso

 

Infiammazione muscolare: menta piperita, eucalipto, wintergreen, camomilla, noce moscata, zenzero, pepe di Caienna, rosmarino, pepe nero

 

Mal di gola: eucalipto, menta piperita, zenzero, limone, tea tree, salvia, rosmarino

Tea tree Oil 14,49 euro 60 ml

Olio essenziale di limone 50 ml euro 9,69

Olio essenziale di salvia puro al 100% 10 ml euro 12,59