· 

I benefici dell'alimentazione kosher

La dieta Kosher è seguita da ebrei ortodossi che aderiscono ad alcune leggi dietetiche, ma questa dieta si è diffusa ormai a livello mondiale ed è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Il Kosher non è un tipo o uno stile di cibo, ma si riferisce agli ingredienti, al processo di preparazione e all'ispezione degli alimenti. Questo può portare ad uno stile di vita sempre più sano.

Quanto è salutare la dieta kosher e quali sono i benefici?

 

Solo l'8% dei consumatori kosher è ebreo religioso. La maggior parte dei consumatori kosher sceglie kosher per ragioni che riguardano salute, sicurezza alimentare, gusto e vegetarianismo.

Cosa significa Kosher?

Per coloro che non hanno mai sentito parlare di kosher, è importante sapere che la parola ebraica kosher è usata principalmente per descrivere cibo e bevande che aderiscono alla legge religiosa ebraica. Significa che i cibi kosher sono adatti per essere mangiati dall'uomo e per essere certificato kosher, ogni ingrediente, additivo alimentare e processo utilizzato nella sua produzione deve anche essere conforme al Kosher e alle regole della kasherut (insieme di norme che regolano l'alimentazione kosher)

Quali sono le regole di una dieta kosher?

Gli alimenti kosher sono divisi in tre categorie: carne, latticini e parve. I prodotti a base di carne devono soddisfare i seguenti requisiti:

La carne deve provenire da un animale che rumina e che ha gli zoccoli divisi, come mucche, pecore e capre.

La macellazione e tutti i trattamenti devono essere eseguiti in conformità con la legge ebraica e sotto stretta supervisione rabbinica.

Porzioni di animali e pollame devono essere preparate correttamente prima della cottura.

Tutti gli utensili usati per gli animali devono essere kosher.

Tutti gli alimenti derivati o contenenti latte sono classificati come prodotti caseari. Questi includono latte, burro, yogurt e formaggio. I prodotti lattiero-caseari devono soddisfare i seguenti criteri:

 

Devono provenire da un animale kosher.

Devono essere prodotti, elaborati e confezionati con attrezzature kosher.

Tutti gli ingredienti devono essere kosher e privi di derivati della carne.

Le farine sono cibi che non sono né carne né latticini, come uova, pesce, frutta, verdura, cereali, pasta, caffè e tè.

I Benefici per la salute

Gli alimenti kosher sono molto vantaggiosi per la salute , a causa delle rigide regole in base alle quali vengono prodotti, e per l'ispezione e il monitoraggio che la certificazione richiede. Frutta e verdura vengono attentamente monitorati assicurando che non contengano insetti, garantendone in tal modo la sicurezza e la salubrità del prodotto.

 

Con i prodotti lattiero-caseari, la legge sulla dieta proibisce la miscelazione di carne e latticini, richiedendo che vengano lavorati separatamente. L'attrezzatura utilizzata per i latticini non viene mai utilizzata per la produzione di carne a meno che non sia kosherizzata.

 

I vegani hanno la certezza che i prodotti kosher etichettati come "parve" vengono lavorati su attrezzature prive di latticini o carne. Gli alimenti senza carne non possono contenere alcuna forma di carne, il che è utile per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Tre su cinque acquirenti di cibo kosher lo comprano per l'alta qualità di questo cibo.Il cibo e le bevande kosher sono sempre più popolari perchè il cibo kosher è in realtà più sano, più sicuro e prodotto senza determinati ingredienti pericolosi per la salute.