· 

Scegli tra questi titoli i libri per le tue vacanze!

guida ai libri da portarti in vacanza

Scegli i libri da portarti in vacanza

Vi suggeriamo una listi di libri tra i più belli usciti dall'inizio dell'anno, fino ai classici tra cui scegliere quelli che vorrete leggere durante le vostre agognate vacanze estive. Abbiamo letto molti libri per darvi una classifica dei migliori titoli disponibili che potranno accompagnare anche tutti i vostri momenti di relax oltre le vacanze. Perchè un libro è ancora un ottimo investimento, un compagno leggero da portare in viaggio, e un compagno di cui non ci si stanca mai.

Se desideri acquistarli, clicca direttamente sul titolo e sarai subito collegato alla pagina di Amazon dove potrai accedere al prezzo migliore e anche alla spedizione gratuita se hai Amazon Prime!

1.L'anno dell'oracolo di Charles Soule

Casa Editrice Nord 15,81 euro

Uscito a gennaio, un must read dalla particolarissima copertina che narra l'avvincente storia del protagonista che un giorno si rende conto di visualizzare 108 immagini di eventi che si verificheranno nel corso dell'anno. Decide di pubblicarne alcuni su un blog e mentre molte persone iniziano a scrivergli per chiedergli previsioni sul loro futuro, lui si rende conto di quanto la conoscenza non solo possa fare soffrire ma persino uccidere. 

2.L'Educazione di Tara Westover

Editore Feltrinelli 9,99 euro

Romanzo autobiografico edito da Feltrinelli è stato uno dei casi editoriali più interessanti del 2018, rappresentando in modo emblematico quanto la cultura e l'istruzione possano salvare la vita. L'autrice, infatti, nasce e cresce in una famiglia di mormoni: non viene registrata all'anagrafe, non viene mai visitata da un dottore, e ovviamente non frequenta la scuola. Non sa cosa sia l'Olocausto, non conosce le Torri Gemelle, vive la sua vita accumulando pesche sciroppate in attesa della fine del mondo. Poi qualcosa, grazie al cielo, cambia.Da non perdere.

3.La Compagnia delle Illusioni di Enrico Iannello

Feltrinelli 9,99 euro

Il nuovo romanzo di Enrico Ianniello, pubblicato da Feltrinelli, dallo stile umoristico e al tempo stesso profondo, Ianniello racconta la vita di un uomo che ha perso tutto, e che accetta di entrare nella fantomatica Compagnia delle Illusioni con la speranza di ritrovarsi.

4.Dolcissima abitudine di Alberto Schiavone

Guanda 14,45 euro

il nuovo romanzo di Schiavone che racconta la storia di Piera, sessantaquattro anni, che ha sempre lavorato come prostituta dentro casa. I ricordi dell'infanzia e degli inizi della sua carriera si intrecciano con i fantasmi del passato e le angosce del presente.

 

5.Nato Fuori Legge di Trevor Noah

Edizioni Ponte Alle Grazie euro 15,30

Romanzo autobiografico, Nato "fuorilegge" perchè durante l'apartheid erano vietate le unioni tra bianchi e neri. Trevor Noah, mulatto, conduttore e attore comico, riesce a guardare il razzismo e le sue dinamiche da una posizione privilegiata, con lucidità e ironia.

6.La Grande Esposizione di Marie Hermanson

Guanda 10,99 euro

Aprile 1923, Göteborg si prepara a celebrare i suoi trecento anni con la Grande Esposizione. La giovane e ambiziosa Ellen, trascinata dall’entusiasmo che pervade l’intera città, riesce a ottenere il suo primo lavoro presso il giornale dell’Esposizione. Un incarico piuttosto noioso, almeno finché qualcosa non risveglia il suo istinto da reporter. Una notte, di nascosto, Ellen assiste a una riunione segreta e scopre che qualcuno sta pianificando un omicidio, che verrà commesso proprio durante l’Esposizione. A Berlino, intanto, Albert Einstein sta attraversando un momento difficile. La sua situazione finanziaria è critica, a causa dell’inflazione che ha colpito la Germania, e da un po’ di tempo riceve minacce di morte da estremisti di destra che non solo contestano le sue teorie scientifiche, ma soprattutto lo attaccano per le sue origini ebraiche.

7.L'Isola dell'Abbandono di Chiara Gamberale

Feltrinelli 14,02 euro

 

Il nuovo libro di Chiara Gamberale è un romanzo profondo e coraggioso sull'abbandono, che è il dolore più profondo con cui tutti prima o poi dobbiamo fare i conti, e che può rivelarsi al tempo stesso una grande occasione per ritrovarci e capire finalmente chi siamo.

8.Il Cuore e la Tenebra di Giuseppe Culicchia

Mondadori, 9,99 euro

In questo libro, lo scrittore torinese, ricostruisce la vita del padre scomparso.

9.In tutto c'è stata bellezza di Manuel Vilas

Guanda 9,99 euro

Un libro che è il nuovo caso editoriale spagnolo, la storia di una famiglia che diventa una storia universale in cui tutti ci riconosciamo. Perchè i legami con chi ci ha amato, continuano a sostenerci e a definirci, anche quando sono apparentemente allentati o interrotti. Un capolavoro che nasce da una perdita e al tempo stesso dalla luminosità dell'amore.

10.La vita inizia quando trovi il libro giusto di A.Berg, M.Kalus

Garzanti, 9,99 euro

Chi ama leggere, semplicemente, lo sa: il libro giusto, letto al momento giusto, può cambiarti la vita.

Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri, grazie a loro non è in carriera, non sopporta la madre, non ha ancora trovato il grande amore, ma sa che ha un piano:grazie ai libri, che abbandona nei luoghi pubblici con la sua posta elettronica all'interno, sa che, prima o poi, l'anima gemella si paleserà.

 

11.Wild di Reinhold Messner

Corbaccio, 19,90 euro

Nel gennaio 1914 il capitano Frank Wild si imbarcò con il comandante Ernest Shackleton e 26 marinai per un «viaggio alla fine della Terra». Ma la nave, l'Endurance, rimase intrappolata dai ghiacci.

Raccontata da un maestro dell'avventura, questa è la storia di quanti sopravvissero, con coraggio e eroismo, nell'inferno di ghiaccio del Polo Sud.

12.La Chiave dei Ricordi di Rosie Walsh

Casa editrice Nord 9,99 euro

Quando Sarah incontra Eddie sa di aver trovato l’amore, ma dopo 7 giorni perfetti, lui scompare nel nulla. Può essere davvero stato solo un abbaglio? Un esordio originale, a metà tra il romanzo d’amore e il thriller psicologico, e tra i migliori libri dell’anno per il Sun.

13.Il Tatuatore di Auschwitz di Heather Morris

Garzanti, 15,21 euro

Non esiste luogo in cui l’amore non possa vincere.

Tra le storie d’amore più apprezzate degli ultimi anni all’estero, dagli Stati Uniti alla Spagna con oltre 1 milione di copie vendute, è un romanzo che scuote e che fa discutere. Una cosa è certa: è un bellissimo romanzo d’amore, ispirato a una storia vera, che dimostra come nemmeno l’orrore possa separare due persone che si amano.

14.Noi siamo Tempesta  di Michela Murgia

Salani Editore 14,36 euro

Tanti. Insieme. Diversi. Storie senza eroi ma che hanno cambiato il mondo.

La figura del campione solitario è esaltante, ma è un’eccezione. La vita quotidiana è fatta di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. 16 avventure di impresa corale, dalla penna di una grande autrice.

15.Italia Occulta di Giuliano Turone

Euro 16,15

Il nuovo libro del giudice che è occupato dalle inchieste su Michele Sindona, sulla Loggia P2 e che ha fatto parte della Procura nazionale antimafia.

Dal delitto Moro alla Strage di Bologna, il trentennio maledetto che sconvolse la Repubblica e che pesa ancora oggi, ricostruito con lucidità e chiarezza da un testimone e protagonista in prima linea, come magistrato, di quella stagione di stragi, delitti e complotti.

16.Ora dimmi di te di Andrea Camilleri

Bompiani 10,50 euro

Uno scrittore prolifico, il più grande giallista della letteratura italiana, un autore che tuttavia non si è mai fatto intrappolare da un genere specifico: ne è una testimonianza anche questo nuovo libro di Bompiani, una lunga lettera alla nipote di soli 4 anni, da parte del nonno novantenne e ormai cieco. Camilleri ripercorre la sua vita attraverso vicende personali, relazioni speciali, vicende dell'Italia che cambia, e lo fa con una lucidità e un'immensità di pensiero che non ci si aspetterebbe da un novantenne qualsiasi, ma, del resto Andrea Camilleri non sarà mai un novantenne qualsiasi.

17.Una vita da libraio di Shaun Bythell

Einaudi 16,15 euro

La storia vera delle difficoltà di fare il libraio tra grande distribuzione, calo dei lettori e, ovviamente, Internet. Un libro uscito all'inizio del 2018 ma assolutamente da recuperare, una riflessione interessante, dolce e amara sul mercato editoriale e le librerie indipendenti.

18.Un uomo di Oriana Fallaci

12 euro

L'autrice racconta la storia di Alekos Panagulis, patriota torturato e imprigionato dopo essersi ribellato al regime militare in Grecia. Un racconto crudo e che scava nel profondo, indagando su cosa voglia dire essere un eroe ed essere coerente sempre, assumendosi la responsabilità delle conseguenze.

19.Momenti di Trascurabile Felicità di Francesco Piccolo

7,50 euro

Francesco Piccolo racconta i suoi piccoli momenti di felicità, invitando il lettore a non perdersi neanche un istante di gioia, approfittando di ogni occasione di felicità che troverà sulla propria strada.

20.Lessico familiare di Natalia Ginzburg

Opere, euro 51,00

E' il libro più conosciuto e apprezzato dell'autrice, che racconta la storia della famiglia Levi a Torino tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento. In questo romanzo la Ginzburg inventa e rielabora il quotidiano, facendoci riflettere sul nostro lessico familiare, ovvero quelle parole che diventano "tormentoni" in famiglia e vengono capite solo tra chi ne conosce il senso.

21.Lacci di Domenico Starnone

"Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie". Comincia così questa storia, che racconta dell'abbandono, della familiarità, dei legami – i lacci, appunto – che ci tengono stretti nonostante tutto. Un romanzo a più voci che è un vero capolavoro, e che tutti dovrebbero leggere.

Altri articoli che potrebbero interessarti

SALUTE

I problemi di salute che si nascondono dietro a un sorriso

ROMA

Tutti gli eventi di Roma da non perdere

ALIMENTAZIONE

Disintossica l'intestino con il succo di ciliegie

CASA

Leggi questo articolo se

vuoi avere sempre una

casa perfettamente

organizzata