· 

Dall'Irlanda i dessert tradizionali per celebrare la Festa di San Patrizio!

Dai dolci a base di whisky a un budino di pane e burro, questi dessert sono autenticamente irlandesi e senza coloranti aggiunti.

Ideali da preparare per la Festa di San Patrizio e comunque buonissimi in ogni momento dell'anno. Per tutti i golosi del mondo non c'è Santo che tenga...

 

1.Pane irlandese

Delizioso, ricco di uvetta e speziato con semi di cumino, questo classico pane si tosta e  si serve con il burro. La parte migliore della ricetta? Semplice e veloce, ti porterà via solo 10 minuti! Vedi la ricetta.

2.Pudding con salsa di brandy al caramello

Dolce "appiccicosamente" adorabile, , e ideale per terminare un pranzo di festa!

L'uso dei datteri rende il dolce incredibilmente morbido, e la salsa al caramello lo rende assolutamente delizioso ad ogni boccone.

Da cuocere direttamente negli stampini singoli, da servire appena pronti con una pallina di gelato alla vaniglia.

Vedi la ricetta

3.Torta di mele irlandese con salsa di crema pasticcera

Uno dei dolci più popolari d'Irlanda, la torta di mele speziata è nota per la crosta di zucchero croccante. Le mele  da usare sono le Granny Smith, unite ad una miscela di zenzero e noce moscata che conferiscono a questa torta di mele un sapore davvero unico e delizioso, tipicamente "irish".

Dolce da servire caldo con crema pasticciera.

Vedi la ricetta

4.Bon bon di patate all'irlandese

Vengono chiamati bon bon per la loro forma, e sono dolcetti tipici degli irlandesi che immigrarono negli USA. Ogni bon bon  è farcito con una crema a base di cocco  fatta con una miscela di crema fi formaggio, burro, cocco, zucchero a velo e vaniglia). I bon bon vengono poi passati nella cannella e fatti raffreddare. Solitamente proprio per imitare le patate, vengono serviti in un sacchetto di carta marrone.

Vedi la ricetta

5.Torta di patate irlandesi al cioccolato fondente con ripieno di crema Bailey

La patata è stata a lungo un cibo molto popolare in Irlanda e non sorprende che in questa torta si usino le patate che ne conferiscono una speciale morbidezza.La crema al cioccolato versata sopra all'ultimo la rende davvero unica.

Una torta tipicamente irlandese e davvero squisita, adatta ai palati più golosi e raffinati.

Vedi la ricetta

6.Pan Brioscè e Pudding al burro

Un dessert popolare durante le tristi giornate invernali in Irlanda, caratterizzate da poco sole, molta pioggia e freddo.Un pudding che scalda il cuore e rallegra, può essere preparato con aggiunta di gocce di cioccolato, ed è impregnato di crema pasticciera fatta in casa con ingredienti assolutamente naturali. Viene servito cosparso di zucchero di canna grezzo caramellato per renderne la superficie dolce e croccante. Consigliamo di servirlo in porzioni singole.

Vedi la ricetta

7.Biscotti irlandesi

Poichè il burro è l'ingrediente preponderante in questi biscotti, i risultati migliori si ottengono usando il burro irlandese, che si può trovare in molti negozi di alimenti naturali e che è in assoluto uno dei migliori al mondo. Toglili dal forno non appena sono solo leggermente dorati e gustali come le ciliegie, perchè uno tira l'altro!

Vedi la ricetta

8.Torta irlandese al whiskey e cioccolato

Se stai cercando una ricetta tipicamente irlandese, questa è la torta adatta ed è perfetta per il giorno di San Patrizio. La birra e il whiskey vengono mescolati direttamente nell'impasto, e un po' di whiskey si aggiunge anche alla glassatura fatta con il formaggio cremoso, con il quale si farcisce ogni strato. Vedi la ricetta

9.Biscotti irlandesi alla farina d'avena e frutta

Questi biscotti morbidi sono una tentazione oltremodo sana, e sono ottimi serviti tiepidi con burro e marmellata.

L'aggiunta di frutta e farina d'avena li rendono speciali e davvero  nutrienti per una colazione invernale con una bella tazza di tè fumante!

Vedi la ricetta

10.Porter Cake

Un dolce con frutta secca, scorza di limone e frutta candita,è ottimo se servito almeno 24 ore dopo averlo preparato, perchè diventa più gustoso. Per u migliore risultato si consiglia di ammorbidire l'uvetta nel liquore prima di mescolarla alla pastella. 

Vedi la ricetta.

11.Crostata irlandese al limone

Un dolce davvero irresistibile che piace solitamente a tutti, grandi, pi Il sapore di limone lo rende delizioso,e il ripieno è incredibilmente soffice grazie all'aggiunta degli albumi montati a neve. La crosta croccante tipica di questa torta la rende davvero strepitosa. Si consiglia di servirla con ciuffo di panna montata.

Vedi la ricetta