· 

Le birre scure da provare per il St.Patrick's day!

La Guinness è la più popolare birra irlandese ed è senza dubbio una delle migliori, ma ci sono anche birre scure meno conosciute che dovreste provare! Vediamone alcune.

1.Pearl Necklace Oyster Stout

Il nome suggerisce il tipo di produzione di questa birra molto particolare, che viene appunto prodotta con ostriche intere e un po 'di sale marino. Prodotta negli USA, nel Maryland, risulta più corposa rispetto alla Guinness, ed è eccellente se abbinata appunto alle ostriche!

2.Obsidian Stout

Una classica birra americana, dal sapore di caffè espresso e cioccolato con un tocco di luppolo che ne bilancia il sapore, e la dolcezza, contribuendo in maniera importante all'equilibrio del gusto soprattutto quando si tratta di birre scure.

3.Irish extra Stout

Una birra dal sapore robusto, preparata con malti d'orzo, ha il gusto di melassa, cioccolato e frutta secca. Viene anche prodotta con luppolo inglese che conferisce un sapore più maturo e la rende leggermente più dolce.

4.Yeti Imperial Stout

Una birra abbastanza forte, circa 9,5 gradi alcolici, creata nel Colorado negli USA, ha una combinazione di sapori che spazia dal cioccolato, al caffè e al caramello. Sicuramente adatta ad una cena corposa a base di carne.

5.Old No.38

Una tipica birra dal gusto irlandese, molto simile alla Guinness, dall'aroma di cioccolato e pane tostato, particolarmente adatta per una cena a base di salumi e carne alla griglia.

6.Milk Stout

Birra molto schiumosa e densa, prodotta con azoto, viene prodotta utilizzando lo zucchero del latte, che aggiunge morbidezza e dolcezza, rendendola una birra facile da bere. 

Da agitare bene proprio per crearne la tipica schiuma prima di versarla.

7.Baba Black Lager

Una birra che vale davvero la pena provare secondo gli esperti del settore.Ricca di smalti scuri, ma incredibilmente  "facile" da bere,in quanto è molto leggera con un contenuto di alcol del 4% ed è perfetta per accompagnare un classico hamburger.

 

8.Aecht Schlenkerla

Questa birra tedesca è chiamata "raeuchbier", che significa  birra affumicata marrone scuro. In effetti il sapore è davvero ricco e affumicato, ed è particolarmente amata dai fanatici di questa bevanda, che si trova solo in negozi altamente specializzati. 

9.Oyster Stout

 Un'altra birra all'ostrica che vale la pena provare. Per produrla vengono bolliti i gusci delle ostriche, e viene prodotta rigorosamente in Irlanda. E' molto secca, con un basso indice alcolico, molto buona ma da evitare in caso di allergia ai crostacei.

10.Trappistes Rochefort 8

Se hai sempre pensato che la birra scura è troppo amara per i tuoi gusti, allora dovresti provare questa birra belga. Forte e scura, ma con un sapore fruttato e veramente deliziosa!