· 

Cellulite, come combatterla con i rimedi naturali

di Matilde Bellini

La cellulite è un problema annoso che affligge molte donne.E se se ne continua sempre a parlare evidentemente non è ancora stata trovata una soluzione per risolvere completamente il problema nonostante la pubblicità di "creme o rimedi miracolosi". La cellulite viene a causa di squilibri nel tessuto connettivo e nel grasso corporeo di una persona e ci sono molte teorie sulle cause  che portano ad avere questi squilibri.In realtà i fattori sono molteplici e coinvolgono lo stile di vita, gli ormoni, la dieta e la genetica. Anche il sovrappeso può essere solo una concausa, perchè in realtà la cellulite è un problema che riguarda anche donne magre.

Come sconfiggere la cellulite con i rimedi naturali

Per sconfiggere definitivamente la cellulite si deve giocare su più strumenti oltre che sull'alimentazione e lo stile di vita. Ma ci sono molti rimedi naturali efficacemente testati che potrete iniziare da subito per arrivare alla prova costume, libere dalla cellulite. Provate per credere!

1.Spazzolatura a secco

Questo è un rimedio che aiuta a stimolare il flusso sanguigno e linfatico del corpo: La spazzolatura a secco che va eseguita con un apposita spazzola in setole naturali, apre i pori della pelle e andrebbe eseguito sulla pelle asciutta due volte al giorno prima della doccia.

I movimenti della spazzola andrebbero eseguiti verso il cuore, con movimenti circolari, iniziando dai piedi e arrivando fino alle braccia verso il petto. Sulla pancia vanno eseguiti dei movimenti circolari in senso antiorario, facendo attenzione a non strofinare eccessivamente forte, perchè la pelle va stimolata e rinvigorita ma non irritata o arrossata.

La spazzola ideale, oltre ad avere setole naturali, di derivazione vegetale, dovrebbe essere un po' rigida, comunque non eccessivamente morbida. Di solito le spazzole più adatte allo scopo sono dotate di una maniglia che rende l'operazione più semplice.

Lo spazzolamento permette anche di rimuovere le cellule morte e la pelle secca su ginocchia, gomiti e caviglie, inoltre favorisce la tonicità della pelle, il rinnovamento cellulare e il flusso sanguigno.E questo aiuta anche il sistema linfatico a rilasciare le tossine accumulate nel tratto digestivo e a espellerle attraverso i reni.La pelle risulterà più luminosa e liscia, ed è anche un sistema molto economico oltre che piacevole.

2.Gelatina

 

La gelatina apposita per uso alimentare supporta la naturale crescita della pelle, dei capelli e delle unghie.Inoltre fa bene alle articolazioni e aiuta a tonificare la pelle flaccida.Migliora la digestione, promuove la motilità intestinale ed è efficace anche per contrastare la cellulite.E' un'ottima fonte di collagene e di proteine, e può essere utile anche per promuovere la massa muscolare.

 

La gelatina è composta in gran parte da aminoacidi come la glicina e la prolina, che si trovano nelle ossa, nei tessuti fibrosi e negli organi degli animali, ma dei quali si può avere carenza a causa della dieta.. Questi amminoacidi sono necessari non solo per una corretta crescita della pelle, dei capelli e delle unghie, ma anche per la funzione immunitaria e la regolazione del peso. Il tessuto connettivo sarà più sano e questo risulterà in una diminuzione del problema cellulite.

3.Massaggio

La cellulite si forma nella fascia superficiale, nello strato di tessuto connettivo sotto la pelle che contiene le cellule adipose. La fascia superficiale è fibrosa e, a causa della sedentarietà e degli altri fattori legati a stili di vita sbagliati, si forma la cellulite con il tipico aspetto della pelle "a buccia d'arancia".

Il massaggio è molto efficace, ma dovreste rivolgerti a dei terapisti esperti in massaggio miofasciale, capace di levigare la pelle. Questo tipo di massaggio è anche utile per lenire i dolori articolari.Se non potete recarvi da un terapeuta o anche come trattamento in più da fare a casa, potete usare un rullo di schiuma per massaggi.

.

4.Scrub al caffè

Lo scrub al caffè può essere molto utile per ridurre la cellulite. Il massaggio e l'esfoliazione  stimolano il flusso sanguigno e linfatico  e la caffeina ha un effetto rigenerante e ha la capacità di ridurre la cellulite.

Come preparare l'esfoliante al caffè:

 

1/2 tazza di fondi di caffè

3 cucchiai di zucchero di canna integrale

3 cucchiai di olio di cocco fuso

 

Unite gli ingredienti e miscelate fino a creare una consistenza pastosa. Se non lo usate tutto subito potrete conservarlo in un barattolo di vetro a temperatura ambiente.

Come si usa:

Massaggiate la pelle per diversi minuti con una pressione decisa e poi fate la doccia. Se lo farete 2-3 volte la settimana,. in un paio di settimane comincerete a vedere gli effetti sorprendenti di questo scrub naturale!

5.Kettlebells

I kettlebell sono  attrezzi d'allenamento perfetti per allenare la zona dei fianchi, delle cosce, della pancia, e dei glutei, e aiutano a rimuovere la cellulite, a causa dell'aumentato afflusso di sangue nelle zone che ne sono afflitte. Sono gli strumenti più efficaci per costruire massa muscolare e bruciare la massa grassa!

E l'aspetto della cellulite migliorerà in tempi molto brevi se sarete costanti.

6.Omega-3

Gli Omega-3 sono grassi sani di cui il corpo ha bisogno per mantenere una pelle liscia e idratata.Si trovano nei pesci grassi e nella frutta oleosa, ma il consiglio è quello di prenderli sotto forma di integratori, oltre che attraverso la dieta per avere un effetto più forte. Non hanno effetti collaterali e inoltre sono potenti anti-infiammatori naturali e promuovono la salute del cuore.

7.Bagni Detox

I bagni detox sono efficaci e anche rilassanti. Potrete aggiungere fanghi del Mar Morto all'acqua del bagno per un azione anticellulite, o sali di Epsom, che avranno anche un'azione lenitiva sul dolore articolare.

Inoltre per un bagno profumato e drenante basta che aggiungiate 10 gocce di olio essenziale di rosmarino nella vasca da bagno. I bagni aiutano a rimuovere le tossine e sono pertanto uno strumento efficace se combinato agli altri per sconfiggere la cellulite.

8.Idratanti naturali

Dovete assolutamente mantenere la pelle idratata e farlo dopo ogni doccia o bagno anche e soprattutto d'inverno, quando la pelle è soffocata dai vestiti per la maggior parte del tempo. Usare prodotti chimici però intossica maggiormente la pelle e il circolo sanguigno. Ecco perchè dovresti usare solo prodotti naturali ed esenti da sostanze chimiche o additivi che non conosci, o ancora peggio senza nessun foglietto che ne spieghi la composizione. Un'idratante naturale e ottimo è anche l'olio di cocco che potrai usare su tutto il corpo. se lo vuoi rendere più profumato puoi aggiungere degli oli essenziali, ottimi il tiarè e il gelsomino!

9.Riequilibrio ormonale

Anche gli ormoni svolgono un ruolo importante nella formazione della cellulite, e questa è una delle ragioni per cui è un problema che non riguarda gli uomini. Per questa ragione se volete lavorare efficacemente per l'eliminazione della cellulite dovrete controllare gli ormoni attraverso gli esami del sangue e una dieta appropriata.