· 

Come avere una giornata piena di energia a partire dal mattino

di Patrizia Colbertaldo

Prova a cambiare la tua routine quotidiana se vuoi avere più energia per tutta la giornata!

Suona la sveglia!

Anche se sei una persona mattiniera, probabilmente al risveglio avrai comunque bisogno di qualche minuto per partire in quarta. Pensa che il cervello la mattina può avere bisogno fino a 2 ore per essere completamente sveglio. Una delle ragioni dea letargia mattutina è dovuta al fatto che la temperatura corporea durante la notte diminuisce proprio per mantenerti in un sonno profondo e ristoratore. Per ripartire la mattina con più energia ci sono molte cose che puoi fare e vorrei darti alcuni suggerimenti semplici.

Vai in terrazza o comunque esponiti al sole o alla luce appena ti svegli e fai qualche esercizio di allungamento (ottimo se conosci lo yoga il saluto al sole). L'esposizione alla luce stimola il cervello a smettere di produrre melatonina (l'ormone che aiuta a indurre sonnolenza), e la luce inoltre fa uscire il tuo corpo dalla modalità di sonno ripristinando il nucleo soprachiasmatico del cervello, che è deputato a controllare i ritmi circadiani del corpo, ossia il nostro orologio biologico.Inoltre, la prima attività fisica del giorno aumenta la temperatura corporea e il flusso di sangue al cervello.

Muoviti. Un allenamento mattutino innesca endorfine benefiche e abbassa il livello di ormoni dello stress. Gli effetti possono durare dalle sei alle otto ore, e dovrebbe includere sia esercizi cardio che esercizi con i pesi. 

Guarda qualcosa che ti piace. La mattina può essere particolarmente difficile; dobbiamo soddisfare bisogni primari quali la fame e la sete, e i livelli di energia sono più bassi . Le emozioni positive come la speranza o la gratitudine, sviluppano energia positiva e combattono quella negativa che potrebbe accompagnarci per tutto il giorno.Per attivare emozioni positive basta mettere sul comodino qualcosa che ci piace, dei fiori o una fotografia, o qualsiasi cosa che possa ispirarci senso di gratitudine.

Rompi la routine. Il cervello risponde a nuove esperienze rilasciando neurotrasmettitori, come la dopamina, che ti rende più vigile. Per rompere la routine e scatenare questi neurotrasmettitori non occorre che tu faccia qualcosa di particolarmente straordinario, basta che cambi il modo in cui fai anche le piccole cose. Se per esempio ti lavi i denti con la mano destra fallo con la sinistra. 

Fai una doccia profumata. Scegli prodotti con agrumi, eucalipto o menta. Quando senti questi profumi, un'ondata di energia fluisce attraverso il corpo, e questo cancella il caos dalla mente e dona un rapido sollievo. 

Decidi prima cosa metterti. Se pensate che scegliere cosa indossare la mattina sia faticoso, avete ragione perchè può esserlo davvero.Avere a portata di occhio un'armadio ordinato, e le cose che abbiamo, visualizzando le opzioni di abiti e pezzi del guardaroba che possiamo abbinare renderà il compito più facile. Immagina un abbinamento diverso per ogni giorno della settimana e la mattina saprai cosa indossare senza fatica.

Fai una colazione colorata. Mangia alimenti colorati, sani e nutrienti per partire con una carica ottimale di energia. Abbina carboidrati e proteine in modo da non fare alzare troppo i livelli di glicemia nel sangue. Vediamo alcune colazioni diverse a seconda della tua tipologia:

Se ami i dolci:

French toast integrale con frutti di bosco e sciroppo d'acero .

Un frullato con mirtilli, succo d'arancia e un misurino di proteine in polvere.

Se ami i sapori salati:

Tortillas integrali con uova strapazzate , pomodoro a fette,  e salsa a base di avocado schiacciato e limone.

Oppure petto di tacchino a fette su pane integrale con lattuga, cetrioli e salsa all'avocado.

Se  di solito non fai colazione o hai scarso appetito la mattina:

Una banana e alcune mandorle crude.

Una bottiglia di yogurt alla frutta da bere o del kefir. Aggiungi 1 cucchiaio di semi di lino macinati per aumentare la fibra.

Prendi le vitamine. Non sono pillole magiche, ma una carenza di vitamine può causare stanchezza, specialmente le vitamine del gruppo B, che convertono l'energia dal cibo in energia che viene utilizzata dall'organismo.Puoi anche prendere un integratore multivitaminico dopo colazione in modo che il cibo stimoli i succhi gastrici che aiuteranno a scomporre le vitamine.