· 

Come organizzare ogni spazio della tua casa per averla sempre in ordine!

di Chiara Bellini

Impara come organizzare ogni spazio della tua casa in modo semplice per rendere ogni stanza pulita e ordinata!

Come organizzare ogni spazio

Si sa che la lotta per l'organizzazione può essere dura e a volte costante, ma se non si impara ad essere organizzati la casa può diventare presto un vero e proprio caos. Per ordinare e mantenerla ordinata serve metodo, visto che le nostre giornate sono sempre divise tra molti impegni. Vediamo qualche idea semplice per avere sempre tutto a posto ed essere finalmente libere dal disordine!

Intanto bisogna cominciare, e meglio se cominciate da una stanza, o anche da un piccolo spazio come un cassetto per esempio. Concentratevi su una cosa prima di passare a quella successiva.Datevi del tempo e abbiate pazienza. L'importante è cominciare ed essere decise a mettere a posto. E poi imparare a mantenere l'ordine fatto.

 

 

Metti tutto fuori!

A volte per migliorare bisogna peggiorare, e questo è vero un po' per tutto, compresa l'organizzazione della casa. Svuotare tutto stanza per stanza è una soluzione semplice ma efficace per avere tutto a portata di mano e di occhio e capire come sfruttare meglio gli spazi ed eventualmente di cosa disfarsi.

Butta quello che non usi!

Sii spietata. Sul serio. Se hai cose che non usi, buttale o regalale a chi potrebbe averne bisogno! Getta le cose rotte, macchiate o lise e consumate. Più riesci a liberare i tuoi spazi dalle cose inutili e più ne avrai a disposizione per quello che ti è invece necessario.

Se rimetti a posto l'armadio e vedi una cosa come un accessorio o un abito che non usi da tempo, non rimetterlo dentro pensando che un giorno potrebbe servirti, perchè se è anni che non lo usi, se è logoro o rovinato dubito che ti servirà pertanto sbarazzatene! Le nostre case sono piene di oggetti utili, rotti e/o che non usiamo.E' ora di gettare! O regalare.

Metti gli oggetti simili insieme

Dopo che hai messo fuori tutto, metti gli oggetti simili insieme. Per esempio, metti in una scatola tutte le spezie della cucina, o tutto quello che ti serve per il forno. Con gli oggetti separati ti sarà più facile poi trovare lo spazio adatto per riporli.

Organizza e archivia

Trova un modo per archiviare ogni categoria con ordine e fai in maniera che le cose che usi quotidianamente siano poi accessibili e a portata di mano. Usa le scatole che hai a casa, da quelle delle scarpe, alle buste inutilizzate, ad ogni contenitore che non usi e che potrebbe rivelarsi prezioso. E impara a rimettere le cose al loro posto dopo che le hai usate.

Etichetta

Etichettare le scatole ti aiuterà a ritrovare le cose facilmente! Puoi comprare delle etichette già pronte o realizzarle da sola con il computer, ma in ogni caso etichettare è facile, e divertente e t aiuta a ricordarti dove hai messo le cose. E questo significa non perdere tempo prezioso a cercare quando ti serve qualcosa.

Adesso riempi gli spazi

Una volta che hai svuotato tutto, organizzato e etichettato, è arrivato il omento di riporre le cose, trovando uno spazio adatto per ogni cosa. Comincia sempre con gli oggetti di uso quotidiano, mettendoli in posti accessibili e poi da li comincia a riempire tutti gli spazi assicurandoti di trovare un posto per tutto.

Abituati a rimettere sempre le cose a posto

 Una volta che tutto è organizzato e di nuovo al suo posto, l'unico modo in cui rimarrà così è se prendi l'abitudine di rimettere le cose al loro posto non appena avrai finito di usarle. E questa se non sei particolarmente ordinata può essere la sfida più grande, perchè se fossi ordinata e organizzata non avresti neanche bisogno di leggere questo articolo.Con un po' di sano impegno e di allenamento potrai riuscirci e avere sempre tutto a posto.

Non temere il cambiamento

Infine, non aver paura di cambiare se hai organizzato le cose ma la tua idea o il tuo sistema non ha funzionato! Cambia! E' l'unico modo. Con il tempo imparerai a diventare più pratica, ma non devi temere il cambiamento. 


E' molto più semplice farlo che dirlo, ma se cominci dopo ti sentirai meglio. Certo per alcuni spazi potrai avere bisogno di contenitori appositi, divisori o scaffalature, ma potrai reperire questi articoli a baso costo. So bene che quando la tua casa è nel caos totale può sembrare un'impresa titanica rimetterla a posto, ma se procederai con ordine, metodo e impegno, un po' alla volta, vedrai che tutto sarà ordinato, e non c'è soddisfazione più grande di muoversi i degli spazi ordinati quando sei a casa, perchè inoltre l'ordine che avrai intono ti porterà come per magia molto più ordine nelle idee e più pace mentale.