· 

Quali sono i migliori oli essenziali anti-età?

di Mariella Gelmini

Gli oli essenziali hanno molte proprietà, tra cui aiutare a combattere l'invecchiamento della pelle.E lo fanno in un modo totalmente naturale ed efficace.E possono come vedremo anche essere mischiati tra loro per prepararsi un ottimo siero anti-età fatto in casa.

Tra gli oli più efficaci per contrastare le rughe ci sono l' olio di jojoba, l'olio di semi di melograno, l'olio di incenso,l' olio di lavanda e l'olio di semi di rosa canina.

Sono tutti davvero eccellenti, quindi non ti resta che scegliere quello che preferisci in base al profumo che preferisci e alle specifiche proprietà di ciascun olio.

L'olio di jojoba è l'olio base anti-età perfetto da abbinare agli oli essenziali per creare il siero anti-età fai-da-te.

Prima di utilizzare gli oli essenziali, anche se di solito sono molto sicuri, ti consiglio di effettuare un piccolo test per essere certa che non hai nessuna reazione di ipersensibilità.

In ogni caso acquista sempre oli puri al 100%, a uso terapeutico e biologici per essere sicura che siano della massima qualità e che ti garantiscano i migliori risultati.

La nostra Top 5

Vediamo alcuni degli oli principali per le rughe sulla fronte, le zampe di gallina intorno agli occhi,  le rughe della bocca e tutti gli altri segni di invecchiamento che puoi provare a ridurre o evitare!

1.Olio di Jojoba

E' probabilmente uno degli oli più idratanti del mondo e lo fa in modo sorprendente. L'olio di jojoba contiene molti ingredienti benefici, tra cui vitamina E, complesso di vitamina B, silicio, cromo, rame e zinco.

 L'olio di jojoba è noto per avere effetti anti-infiammatori che è lo rendono ideale per per contrastare l'invecchiamento della pelle, ed è anche eccellente per le infezioni della pelle e per la guarigione delle ferite.

Le nostre ghiandole sebacee sono ghiandole molto piccole che secernono una materia oleosa o cerosa chiamata sebo. Invecchiando le nostre ghiandole sebacee producono meno sebo, per cui spesso con il passare del tempo la pelle e i capelli seccano e invecchiano, e può manifestarsi forfora o prurito.La consistenza del sebo umano è molto simile all'olio di jojoba, e per questo motivo  può essere incredibilmente efficace nel migliorare la secchezza, la salute e l'aspetto generale della pelle. Il vantaggio principale dell'olio di jojoba è che può idratare la pelle e i capelli quando il corpo smette di farlo naturalmente. Dall'altra parte, quando i livelli ormonali sono alti, troppo sebo può provocare la pelle grassa e l'acne, e l'olio di jojoba è anche ottimo per rimuovere l'eccesso di sebo, quindi mantiene i livelli di idratazione ottimali ed è pertanto ottimo sia che si abbia la pelle secca che grassa.Questo lo rende un trattamento naturale utile  anche per l'eczema e un rimedio casalingo per l'acne, e in più può anche aiutare a lenire le scottature.

 L'olio di jojoba idrata la pelle e previene irritazioni. La pelle secca è causata da una perdita di acqua nello strato superiore della pelle, e l'olio di jojoba agisce formando uno strato oleoso protettivo sulla parte superiore della pelle che può aiutare a mantenerne l'umidità. Si può usare su viso, collo, mani, piedi e capelli, e ovunque sul corpo perché è completamente naturale e se è puro, non contiene sostanze chimiche o additivi che possono irritare la pelle.

L'olio di jojoba non ostruisce i pori ed è anche ricco di iodio, pertanto aiuta a combattere la crescita dei batteri.

Gli antiossidanti presenti nell'olio di jojoba aiutano inoltre a rallentare e contrastare le rughe sottili e gli altri segni di invecchiamento.

L'olio di jojoba può anche accelerare il processo di guarigione delle ferite, e stimola la sintesi del collagene.

Uno studio del 2012 condotto in Germania ha esaminato la capacità dell'olio di jojoba di ridurre le lesioni cutanee e migliorare le condizioni generali della pelle dei partecipanti. 

2.Olio di semi di melograno

L' olio di semi di melograno, è un altro ottimo olio vettore per gli oli essenziali e anche un possibile trattamento naturale per il cancro della pelle. Secondo la ricerca sugli animali, l'olio di semi di melograno sembra essere un "agente chemiopreventivo" sicuro ed efficace contro il cancro della pelle. L'olio di semi di melograno è ottimo per fare il siero, ed è considerato addirittura anche nella Bibbia un olio dalle capacità guaritrici.L'olio di melograno ha un colore rosso scuro, dovuto alla presenza di bioflavonoidi che sono anti-ossidanti. I bioflavonoidi e gli acidi grassi contenuti nell'olio di melograno lo rendono eccellente anche per proteggere la pelle dai danni del sole.

In effetti, la ricerca dimostra addirittura che l'olio di melograno ha un SPF 8 naturale ed è infatti un ottimo ingrediente naturale per le protezioni solari.E' ottimo inoltre anche per mantenere le labbra idratate e giovani.

3.Olio di incenso

A cosa serve l'olio di incenso? E' spesso usato per ridurre l'aspetto di macchie solari e le macchie senili, e aiuta a uniformare il tono della pelle. L'olio essenziale di incenso è un potente astringente e aiuta a ridurre le cicatrici e le problematiche della pelle acneica, la comparsa di pori dilatati e le le rughe. Il franchincenso è anche uno dei migliori oli essenziali per il rassodamento della pelle, e può essere utilizzato dovunque ci siano dei segni di cedimento della pelle, come l'addome, le guance e il contorno occhi.

Lo puoi mescolare  con dell'olio di jojoba e applicarlo direttamente sulla pelle. L'olio di incenso rafforza la pelle e ne migliora tono ed elasticità e crea una barriera difensiva contro i batteri e le imperfezioni della pelle che invecchia. Ha proprietà anti-infiammatorie ed è anche ottimo contro le smagliature.

4.Olio di lavanda

L'olio di lavanda è un antirughe molto valido e aiuta anche contro tagli e bruciature.Combatte  i radicali liberi e promuove la produzione del glutatione, della catalasi e della dismutasi, che sono potenti antiossidanti naturali.

Ha proprietà antimicrobiche e antiossidanti, e miscelato con l'aloe vera e l'olio di cocco può avere profondi effetti positivi sulla pelle.

Questa miscelazione sinergica, può anche aiutare a lenire le scottature e guarire tagli e screpolature. E' ottimo anche mescolato con l'olio di incenso per combattere le rughe.

5.Olio di Rosa Canina

Uno dei migliori rimedi contro l'età è proprio l'olio di rosa canina, che ha enormi potenzialità anti-invecchiamento. E'ricco di sostanze nutritive e migliora la salute generale della pelle.

L'olio di rosa canina, è una ricca fonte di acidi grassi essenziali tra cui acido oleico, palmitico, linoleico e acido gamma linolenico, tutti componenti fantastici per combattere l'aridità della pelle e le rughe. 

I cinorrodi sono anche una delle fonti vegetali più ricche di vitamina C, e questo è un enorme vantaggio  come anti-invecchiamento perchè è ricco di Vitamina C che aiuta la produzione di collagene, sostanza che si riduce con l'avanzare dell'età.

Un siero anti-età fai da te

Gli oli essenziali anti-invecchiamento sono ottimi per creare un siero anti-età fatto in casa.

Per prepararlo prendi una piccola fiala di vetro e mettici dell'olio di jojoba, poi aggiungici della vitamina E naturale in gocce che fornisce antiossidanti liposolubili che nutrono la pelle e ne rallentano l'invecchiamento.

 

Puoi aggiungere anche olio di semi di melograno, o olio di lavanda e rosa canina, e mescolarli tutti insieme, per preparare un siero perfetto anti-età da usare tutti i giorni al mattino. 

 

 

Questo siero anti-invecchiamento aiuterà la pelle a sembrare più giovane di quanto non sia mai stata, e vedrai che già in pochi giorni sembrerai più giovane!