· 

Scopriamo di più sui fiori, perchè li regaliamo e il loro significato

di Maddalena Gravini

Da incredibili mazzi di fiori e bellissime composizioni di San Valentino ai fiori che regaliamo per chiedere perdono, ci sono molte occasioni e motivi per cui doniamo dei fiori. La prossima volta che decidi di regalare dei fiori, prenditi un momento per valutare il loro significato prima di acquistarli. I fiori possono essere un dono meravigliosamente personale quando ne scegli uno il cui significato corrisponde più strettamente al messaggio che stai cercando di trasmettere. Ecco alcune delle scelte floreali più popolari e il significato che hanno.

L'arte di regalare i fiori è qualcosa che è molto comune in ogni cultura. Un mazzo di fiori è  da secoli una delle scelte migliori per un regalo ed è facile capire perché. Ogni occasione è appropriata per donare dei fiori perché sono il regalo perfetto per illuminare la giornata di qualcuno. Il modo in cui sono disposti i mazzi di fiori, il colore e il tipo di fiore che si regalano sono capaci di trasmettere più messaggi. Ed è incredibile quanto questi messaggi possano essere diversi da fiore a fiore. Ma perchè regaliamo fiori? E perché questa tradizione è stata sempre così apprezzata fin dai tempi della preistoria? Ecco alcuni motivi:

1.Per comunicare emozioni

La più grande ragione per cui regaliamo fiori come è comunicare  un'emozione. Che si tratti di amore, gioia, affetto, apprezzamento, simpatia, romanticismo o scuse; donare dei fiori comunica i sentimenti più profondi nel modo più elegante. È stato detto che nessuna tradizione è efficace nel comunicare le emozioni umane come regalare un mazzo di fiori. 

A seconda del tipo di fioritura, del suo colore e del modo in cui i fiori vengono sistemati, riescono comunque a trasmettere le emozioni che si connettono tra chi dà e chi riceve. I fiori sono simbolo di amore e cura. Ma  se li conosciamo un po' meglio potremmo essere facilitati nello scegliere il fiore giusto per ogni occasione o sentimento, o emozione che vogliamo trasmettere.

2.Per donare felicità

Una delle cose migliori nel ricevere i fiori è la felicità immediata che senti. Anche quando li regali e li scegli hai sicuramente dei sentimenti di gioia, gli stessi che vuoi trasmettere con quel dono. Questo senso di felicità che viene trasmesso attraverso i fiori dimostra la vera gioia e gratitudine creando un sorriso istantaneo sul viso di chi li riceve.Per questo si regalano fiori per occasioni speciali, per aggiungere felicità a giorni e momenti speciali. Da un compleanno,  a un anniversario,alla festa della mamma, sono tute occasioni per regalare e trasmettere felicità con i fiori!

E quando c'è felicità, c'è anche  positività. I fiori hanno la capacità di rendere le persone meno sole e tristi. Questo effetto positivo dei fiori sullo stati d'animo delle persone, è supportato dalla ricerca, che ha dimostrato che dopo avere ricevuto dei fiori ci sentiamo meno ansiosi, agitati e/o depressi. Quindi non sorprende che regalare fiori porti a sentimenti di gioia e soddisfazione.

3.Per creare ispirazione

L'effetto visivo dei fiori, se ben conservati, dura anche per giorni e in alcuni casi quando si tratta di piante fiorite , per molto tempo dopo che il regalo è stato ricevuto. E i fiori aggiungono un tocco speciale alla casa, illuminano l'ambiente e donano felicità e positività.Inoltre liberano la mente e promuovono un ambiente più sano e più felice. Possono essere usati come centrotavola o per aggiungere colore alle decorazioni interne o esterne e ispirare creatività.

4.Per incoraggiare un'intimità

Poiché i fiori sono generalmente utilizzati per comunicare determinate emozioni, sono molto incoraggianti per creare intimità con qualcuno, o per incoraggiarla. Chiunque abbia mai ricevuto dei fiori può concordare che c'è qualcosa di toccante nel riceverli. Soprattutto se sono stati composti su misura per adattarsi alla tua personalità, al tuo gusto, ai tuoi colori e alle tue emozioni preferite,  mostrano in ogni caso che qualcuno ha avuto il tempo di pensare a te.

L'arte del dono è sempre curata nei dettagli e il dono dei fiori non fa eccezione. Le connessioni intime sono incoraggiate da chi dona dei fiori e mostrano attenzione, cura e a volte anche amore verso una persona.

5.Perchè è anche un dono semplice e gradito

I fiori sono un regalo semplice e accessibile. Mentre possono essere molto personali in termini di colore, tipo e disposizione, sono anche un regalo facile da fare quando non siamo abbastanza sicuri di cosa acquistare. Se non hai familiarità con i gusti di una persona, ma desideri congratularti o ringraziare, inviale dei fiori. Assicurati però di  evitare di inviare fiori che potrebbero trasmettere il messaggio sbagliato.

Vediamo alcuni tipi di fiori e i loro significati

1.Garofani

Sono tra ii fiori più popolari al mondo,  e sempre ampiamente apprezzati. I garofani sono disponibili in diverse varietà di colori e sono generalmente simbolo di amore e fascino.

2.Crisantemi

I crisantemi, fanno riferimento all'amicizia, all'amore e alla gioia. Sono diventati il fiore all'occhiello per l'arredamento delle verande  durante l'estate e la stagione autunnale. Sono fiori resistenti, colorati e facili da curare.

3.Margherite

Si distinguono per le loro grandi e bellissime fioriture e sono una scelta perfetta per esprimere sentimenti di allegria. Il significato tradizionale delle margherite è tuttavia, bellezza e innocenza.

4.Gladioli

Il gladiolo è uno dei fiori più accattivanti. Il loro significato è forza, onore e infatuazione,  e sono perfetti per un regalo ad una partner, o comunque ad una donna alla quale tieni. Famose tanto quanto le piante da giardino e i fiori recisi, questi bellissimi fiori possono crescere davvero molto in altezza! Si trovano in molti colori, dal rosso vivo al rosa pastello.

5.Ortensie

Le bellissime ortensie hanno significati contrastanti. Sono molto popolari sia come fiori recisi che come piante per il giardino a causa delle loro grandi e bellissime fioriture. Inoltre, hanno un odore fantastico! Altrettanto apprezzati nei bouquet da sposa come in un giardino di campagna, questi fiori sono amati per la loro versatilità.

6.Iris

Pochi altri fiori possono eguagliare l'elegante bellezza dell'iris. Rappresentando la fede, la speranza e la saggezza.L'iris è un fiore che può essere utilizzato in molte occasioni diverse. Mentre è più noto per le sue varietà blu distintive, l'iris si può trovare anche in altri colori come il giallo e il bianco.

7.Orchidee

Con un aspetto esotico, le orchidee sono di una bellezza rara e delicata.Per un regalo che lascia il segno e che dura a lungo, l'orchidea è una scelta perfetta.Sia come piante in vaso, o come composizioni floreali recise, questi fiori tropicali hanno un fascino innegabile.

8.Gigli Peruviani

Mentre assomigliano a versioni più piccole di molte varietà di giglio, i gigli peruviani, noti anche come alstroemeria, hanno molte qualità distintive. Se stai cercando significati floreali come l'amicizia e la devozione, i gigli peruviani sono la scelta giusta per te. Disponibili in un'ampia gamma  di colori diversi, questi bellissimi fiori possono creare delle composizioni sorprendenti.

9.Rose

Non c'è fiore che sia stato riverito e celebrato tanto quanto la rosa. Come fonte di ispirazione per tanti nel corso della storia, le rose sono un simbolo perfetto di amore e apprezzamento. 

Le rose comunicano i propri sentimenti con il colore; se la rosa rossa comunica amore, quella gialla gelosia, la bianca innocenza e la rosa amicizia.

10.Gigli Stargazer

Conosciuto per l'aspetto sorprendente della fioritura a forma di stella e la  fragranza distintamente dolce, i gigli stargazer sono un capolavoro maestoso. I significati floreali tradizionalmente associati ai Gigli Stargazer sono innocenza e purezza, ma le connotazioni più moderne si riferiscono all'onore e all'ispirazione.

11.Girasoli

Con i loro petali gialli brillanti che si diffondono dal loro centro, i girasoli non solo assomigliano al sole, ma si girano anche per seguire il sole durante il giorno che avanza. Il significato del girasole è il calore e l'adorazione, e sono anche un simbolo di longevità.

12.Tulipani

Con il loro significato floreale di perfetto amore, i tulipani possono conferire un senso di grazia ed eleganza ovunque vengano visualizzati. Il tulipano è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei fiori coltivati più popolari, ma è particolarmente associato ai Paesi Bassi. I tulipani olandesi sono infatti tra le principali varietà di tulipani più apprezzate in tutto il mondo.