· 

I suggerimenti per non trovarti a corto di soldi per le vacanze

E' molto bello avere dei programmi per i viaggi che desideriamo fare, e non dovremmo mai mettere da parte i nostri sogni! Ma se vogliamo realizzarli e farli diventare realtà dovremmo programmarli e mettere via i soldi che ci servono per tempo.

Vediamo in concreto quello che si può fare e qualche suggerimento che potrebbe risultarvi utile.

risparmiare per le vacanze

Tutti i sogni, le fantasie e i desideri che abbiamo rimangono e rimarranno tali, fino a che non decidiamo concretamente di fare qualcosa affinchè si possano realizzare. Quando si tratta di viaggi, basta scegliere la destinazione che vorremmo raggiungere e trovare il modo di pagarla. Vediamo dunque in concreto cosa e come fare.

1.Stabilisci un obbiettivo realistico

Hai un grande viaggio nella tua lista delle cose da fare. Forse il suo trekking con i gorilla in Ruanda, girando intorno ai Caraibi per un paio di settimane, inseguendo l'aurora boreale in Islanda, o mangiando mucchi di pasta in Italia. Sai che lo farai ... un giorno. Ecco la cosa però: le tue fantasie lontane rimarranno la roba dei sogni ad occhi aperti fino a quando non deciderai di trasformarle in realtà. Perché non fare il 2019 l'anno in cui fai quel viaggio da sogno? Hai già scelto la destinazione, ora devi solo trovare un modo per pagarla. Continua a leggere per alcuni modi esperti per risparmiare per la vacanza che ti meriti.

2.Paga prima te stesso

Una volta che le bollette iniziano a rotolare, può essere difficile trovare eventuali avanzi di denaro da destinare al fondo per le vacanze alla fine del mese. Tieni i soldi fuori dalla portata impostando i trasferimenti automatici sul tuo conto di risparmio ogni volta che vieni pagato.

 

"È anche una buona idea aprire un account specifico solo per il tuo fondo vacanze", ha detto Gaby Dunn, autore di "Bad With Money: L'arte imperfetta di ottenere il tuo budget finanziario insieme". Ha aggiunto che separare i soldi dal tuo i risparmi generali rendono meno probabile che vi immergerete per un'altra spesa.

 

Fai attenzione a dove stai mettendo i tuoi soldi, pure. Un certo numero di banche online ora offre circa il 2% di interessi sui conti di risparmio, un tasso molto più alto della media nazionale dello 0,9%. Questo è essenzialmente denaro gratuito che puoi usare per, per esempio, una cena di lusso a Parigi.

3.Risparmia con lo smartphone

Ci sono Appa come Oval Money che possono aiutarti a risparmiare e le puoi scaricare gratuitamente. Anche Digit è una di queste.

Come funziona?

Preleva una piccola somma dal tuo account ogni giorno e la inserisce in un conto risparmio che potrai poi usare per i tuoi obiettivi.

Ogni mattina ti manda inoltre un messaggio per dirti quanto manca al tuo obbiettivo, e vedrai che ti dimenticherai i quei soldi finchè non ti serviranno e ti sarà molto utile. Sono le piccole somme del resto che fanno quelle grandi!

4.Paga il conto della cena

Invece di dividere la cena con gli amici e utilizzare carte di credito diverse facendo impazzire i camerieri, offrii di pagare tu con la tua carta e poi fatti restituire i soldi.Potresti avere una carta di credito che ti da punti bonus, sconti o altro che ti saranno utili per le tue agognate vacanze. Se non ne hai una informati, perchè adesso ci sono tante carte di credito che offrono programmi sconto o punti.

5.Resisti all'impulso degli acquisti

Cerca di non lasciarti troppo ammaliare dalla pubblicità e di non comprare cose on line che è più facile perchè lo fai con più calma e a volte per sconfiggere la noia da "navigante" del web. Cosa puoi fare?

Intanto cancella i tuoi cookies in modo da non essere più tentato da pubblicità che ti "inseguono" in base alle tue ricerche e che ti potrebbero spingere a fare acquisti  d'impulso.Quando sai resistere premiati, mettendo da parte nel tuo "fondo vacanze" almeno una parte della somma che avresti voluto spendere e che hai risparmiato. Pensalo come un "bonus" supplementare per il tuo prossimo viaggio.

6.Chiedi degli sconti

Impara a chiedere degli sconti? Lo sai che se chiami la compagnia telefonica o l'assicurazione auto e dici che stai pensando di cambiare, potrebbero farti un'offerta migliore? Ogni sei mesi riguarda quindi abbonamenti e utenze e provaci. Potresti risparmiare dei soldi per i tuoi viaggi.E sono solo un po' di tempo speso al telefono, ma ti potrebbe aiutare a risparmiare qualcosa in più per le vacanze.

 

7.Pianifica i pasti a casa

Non è tanto la cena che ci concediamo ogni tanto al ristorante ad incidere, ma tutte  le volte che invece , non avendo pianificato i pasti, ci troviamo a tornare a casa stanchi e non sapendo cosa mangiare, ordiniamo pizze o altro fuori, a danno i stomaco e portafogli.

Potrebbe volerci un po 'di tempo per cambiare le tue abitudini, ma vedrai che pianificare tutti i pasti della settimana ti aiuterà a non dovere spendere in take away quello che alla fine potrebbe essere un bel gruzzolo e che ti potrà servire per mangiare fuori quando sarai in vacanza. 

8.Valuta gli scambi- casa

I soggiorni in hotel sono spesso la parte più costosa di una vacanza. Piuttosto che sborsare un sacco di soldi per una stanza mentre la tua casa è vuota, prendi in considerazione la possibilità di organizzare uno scambio di abitazioni che ti aiuterà a risparmiare sui costi di viaggio.Devi solo perdere un po' di tempo per trovare le persone giuste ma ne può valere davvero la pena e ci sono molti siti che ti aiutano a farlo. Da Exchange a HomeLink. Oppure potresti pensare di affittare la tua casa su AirBnb nel periodo in cui prevedi di andare via e ricavare un po' di soldi.

 

9.Usa le tue capacità per guadagnare di più

Se è vero che ci sono molti modi in cui puoi tagliare le spese, è anche vero  che potresti aumentare anche le entrate.

Se c'è qualcosa che sei bravo a fare potresti renderti disponibile nei fine settimana per i tuoi clienti o per fare una piccola attività in più, oppure se ce la fai potresti anche fare qualche notte a qualche persona anziana. Potresti guadagnare anche 100 euro a notte, e le richieste per questo sono sempre molte. Le cose da afre con un po' di abilità e di buona volontà sono davvero molte. Potresti offrirti di guardare i cani, o aprire un negozio su Etsy, o fare da autista per aiutare delle persone anziane a fare commissioni, o occuparti delle faccende di casa dei tuoi vicini che magari ogni tanto potrebbero averne bisogno.Magari non farai grandi cifre ma anche 300 euro al mese in più possono fare una differenza! E il viaggio  dei tuoi sogni sarà sempre più vicino.

 


STYLE

I nuovi tagli di capelli copiati dalle celebrities

STYLE

Come tenere a bada i capelli crespi

MATRIMONIO

Guida alla scelta delle fedi nuziali per lui

CASA

Idee semplici per organizzare

il tuo spazio living in giardino