· 

Potrebbe essere il momento adatto per sistemare balconi e giardini, in modo da arrivare alla bella stagione e avere spazi aperti da godersi in solitudine o con

di Marzia Gallini

Ancora è presto ma il tempo passa velocemente e cominciare a pensare a dare una sistemata ai tuoi spazi esterni, siano essi un giardino o un balcone potrebbe essere il momento giusto. Se non altro per cercare qualche ispirazione che ti porti a creare uno spazio esterno accogliente da goderti in solitudine o con le persone che ami. 

Le tendenze per la casa e per l'arredamento si trovano un po' ovunque ma trovare nuove ispirazioni per il giardino o per i balconi è un po' più difficile.Avere in casa un giardino o un terrazzo, è una bella fortuna soprattutto per chi vive in città e renderlo piacevole e godibile può fare davvero la differenza. Anche se hai degli interni stupendi se i tuoi spazi esterni sono trascurati la tua casa non avrà mai una buona armonia.La terrazza o il giardino ben curati possono davvero trasformare una casa, ma bisogna sapere scegliere gli elementi giusti, piante o fiori che saremo in grado di curare e che sono anche in linea con i nostri gusti e le nostre emozioni. Guardiamo alcune nuove tendenze e come sempre qualche ispirazione per i tuoi spazi all'aperto.

 

1.Sfrutta quello di cui disponi

Anche se lo spazio è poco, puoi usarlo al meglio utilizzando quello che hai. Un muretto al quale non avevi pensato può facilmente trasformarsi in uno spazio dove sedersi con l'aggiunta di un cuscino grande o di più cuscini colorati I muri verticali del giardino o del balcone possono invece essere usati come spazi dove piantare rampicanti e fiori che oltre  a garantirti maggiore privacy daranno una nota colorata e "green" al tuo balcone o al tuo giardino.E danno anche una gradevole sensazione visti dall'esterno. Adesso è il momento adatto per ripensare il tuo spazio esterno; comincia a guardarti intorno, a cercare idee, visualizzalo e magari disegnalo, così che sarai pronta per quando le giornate cominceranno a scaldarsi.

2.Fatti aiutare dai robot

Adesso puoi comodamente tagliare l'erba con i tosaerba robotici e avere sistemi di irrigazione automatici per assicurarti che le tue piante non siano mai carenti del giusto quantitativo di acqua.

Allo stesso modo puoi pensare ad un sistema di illuminazione robotizzata che ti sarà davvero utile e ti toglierà molte incombenze oltre a farti risparmiare nel tempo, e risparmiare anche molto tempo libero, perchè una casa intelligente e i sistemi robotizzati servono anche a questo. Visto che siamo sempre di corsa, perchè non approfittarne?

3.Pergolati aggiornati

Le pergole sono molto belle e puoi realizzarne di tipi diversi, sia in giardino che sul terrazzo di casa. Puoi davvero fare girare la tua creatività e creare uno spazio da vivere anche quando ancora non è caldo aggiungendo dei punti calore, illuminarle e magari portarci anche un sistema audio per ascoltare la tua  musica preferita.Se hai spazio puoi aggiungere una piccola cucina all'aperto o un semplice angolo barbecue per gustosi pranzi o cene all'aperto.

4.Aggiungi colore

Le nuove tendenze per il giardino prevedono il rosa e il corallo come colori principale.Puoi scegliere di piantare delle rose in giardino, creare delle aiuole come "punti colore", o scegliere dei vasi da balcone dove piantare petunie, zinnie, e fiori di ibisco o azalee, alle quali puoi aggiungere delle pietre naturali come elementi decorativi.

5.Utilizza il metallo

Il metallo può aggiungere molto al tuo spazio aperto. Che tu lo voglia usare per un pergolato o semplicemente aggiungendo qualche accessorio come qualche fioriera o qualche accessorio, sicuramente creerà un contrasto interessante e gradevole al tuo spazio esterno. inoltre potresti aggiungere delle lanterne in metallo, cominciando a guardare nei mercatini, o se hai la fortuna di fare un viaggio in Marocco, ne potrai trovare di bellissime da portare a casa.

Scrivi commento

Commenti: 0