· 

Il cioccolato è davvero il cibo degli dei, e ha molte proprietà benefiche per la salute!

E i golosi saranno perdonati...

di Patrizia Colbertaldo

Il fatto è che devi sapere scegliere quello giusto perchè non tutto il cioccolato è uguale e non è il cioccolato a fare male, ma tutti gli ingredienti che vi possono essere nascosti.

7 ragioni per amare il cibo degli dei

Il cioccolato è un cibo amato da adulti e bambini; è anche conosciuto come il cibo degli dei e riscalda il cuore perché quando mandiamo giù una barretta di cioccolato ci aiuta a sentirci meglio, ed è buono anche quando ti senti il cuore "a pezzi". In realtà il cioccolato, se per qualcuno è quasi una droga, se è buono di qualità, è un vero e proprio alimento. Il cioccolato cresce da un albero tropicale e inizia la sua vita come un piccolo fiore. E solo tre su mille produrranno cialde di cacao che, dopo un lungo e faticoso lavoro e passaggi tecnicamente complessi, diventeranno quel cibo delizioso e versatile, tanto amato comprato a tutti. Puoi mangiarlo, puoi berlo, usarlo in cucina per ricette gastronomiche e, naturalmente, per dessert. Fu nel 1753 che Linneo chiamò l'albero Theobroma cacao che si traduce in cacao, cibo degli dei. E i Maya addirittura onoravano il dio del cacao, mentre gli Aztechi usavano le fave di cacao come valuta e come cibo e bevande solo per pochi privilegiati. Fino a quando gli spagnoli cominciarono a introdurlo come rimedio medico per coloro che potevano permetterselo. In realtà, il cioccolato fondente ha molte virtù e sembra contribuire al benessere del cuore in tutti i sensi, poiché favorisce l'abbassamento della pressione sanguigna e contiene anche potenti antiossidanti.

L'umanità cominciò a usarlo come bevanda alla corte spagnola precisamente, e solo duecento anni dopo, grazie alla scoperta di un chimico olandese, la versione cremosa e solida cominciò a diffondersi. Ora possiamo apprezzare tutti i tipi di cioccolato, più o meno fondente dal 70 all'80% o aromatizzati con vaniglia, menta e anche peperoncino. Poichè però vi è il problema della biodiversità nelle foreste tropicali, causato dalle piantagioni di cacao, si dovrebbe acquistare solo quello coltivato in modo organico, che supporta le pratiche di agricoltura ecologica che ovviamente richiedono più tempo. Inoltre è possibile acquistare cioccolato con l'etichetta "commercio equo" che garantisce che i lavoratori che lo hanno prodotto guadagnino un salario di sussistenza in condizioni umane. E questo per il cuore è ancora più buono. Esistono aziende che lavorano ancora artigianalmente il cioccolato, a partire da fave di cacao pregiate, processandolo con procedimenti delicati e a basse temperature, atte a preservarne le note aromatiche e le componenti salutari.Un buon cioccolato deve avere solo pochi ingredienti aggiunti, possibilmente naturali e biologici, quali lo zucchero da fiori di cocco e lucuma. Se nel cioccolato vi è presenza di zuccheri raffinati, additivi artificiali, lecitine di soia e latte animale, si vengono a perdere le virtù dell'alimento e le sue potenzialità nutritive. 

I Benefici del cioccolato per la salute

Il cioccolato fondente è ricco di sostanze nutritive che hanno effetti benefici sulla salute. Infatti, quando il cioccolato è naturale  è una delle migliori fonti di antiossidanti che la natura ci ha messo a disposizione.

Gli studi e le ricerche effettuate hanno dimostrato infatti che il cioccolato e ovviamente mi riferisco ad un cioccolato "vero" e naturale, migliora la salute e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache. Vediamo di seguito i principali vantaggi del "cibo degli dei".

1. E' un cibo molto nutriente

Il cioccolato naturale ad alto contenuto di cacao, è molto nutriente.

Contiene fibre solubili e minerali, ferro,magnesio, rame, manganese, potassio, fosforo, zinco e selenio, tutti minerali preziosi per la salute umana.Contiene inoltre acidi grassi con piccolissime quantità di grassi polinsaturi, e sebbene contenga anche stimolanti, come la caffeina e la teobromina, non corri il rischio di non dormire la notte se ne mangi un paio di quadratini la sera, in quanto il contenuto di caffeina è molto più basso di quello del caffè.

2.Contiene molti antiossidanti

Gli antiossidanti sono elementi preziosi per contrastare l'invecchiamento e le malattie, e il semi di cacao grezzi sono tra i cibi più ricchi di queste sostanze, e sono pertanto in grado di "disarmare" i radicali liberi.

Il cacao e il cioccolato fondente, hanno molte proprietà antiossidanti, molto di più di altri alimenti, pertanto se si parla di un cioccolato biologico e naturale e privo di additivi, zuccheri raffinati e altre sostanze, è davvero un cibo eccellente!

3.Migliora il flusso sanguigno e abbassa la pressione

I flavanoli contenuti nel cioccolato fondente stimolano l'endotelio, che riveste le arterie, e producono ossido nitrico.Una delle funzioni dell'ossido nitrico,è quella di inviare segnali alle arterie, che le inducono a "rilassarsi", il che riduce la resistenza del flusso sanguigno e di conseguenza si ottiene una riduzione dei livelli di pressione sanguigna.

 

4.Abbassa i livelli di colesterolo dannoso

Il consumo di cioccolato fondente può migliorare diversi importanti fattori di rischio per le malattie cardiache.

In uno studio controllato, è stato dimostrato che il cacao riduce significativamente il colesterolo LDL ossia quello dannoso e aumenta l'HDL, chiamato anche "colesterolo buono".Inoltre il cioccolato fondente riduce anche la resistenza all'insulina, che è un altro fattore di rischio per molte malattie cardiache e per il diabete.

5. Riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache

Riduzione del danno ossidativo dei radicali liberi, riduzione dei livelli dannosi di colesterolo LDL, e miglioramento dei valori della pressione sanguigna, si traducono in un minor rischio di sviluppare malattie cardiache.

In uno studio condotto su 470 uomini anziani, il cacao ha ridotto il rischio di morte per malattie cardiache  addirittura del 50% in un periodo di 15 anni.

Un altro studio ha rivelato che mangiare cioccolato due o più volte alla settimana ha ridotto il rischio di calcificazione delle arterie.

6.Fa bene alla pelle e la protegge dai danni del sole

I composti bioattivi del cioccolato fondente sono anche ottimi per proteggere la pelle!

I flavanoli proteggono infatti la pelle dai danni del sole, migliorano il flusso di sangue alla pelle e ne aumentano densità e idratazione.

Consumare cioccolato fondente regolarmente prima di una vacanza al mare è pertanto molto consigliabile!

7.Migliora le funzioni cerebrali

E le buone notizie per i golosi di cioccolato non sono finite! Infatti questo prezioso alimento aiuta anche a migliorare le funzioni cerebrali, infatti da studi recenti si è dimostrato attivo nel migliorare il flusso di sangue al cervello.

Il cacao può inoltre migliorare significativamente la funzione cognitiva negli anziani con problemi di demenza o Alzehimer, poichè migliora anche la fluidità verbale e protegge da diversi fattori di rischio di sviluppare queste malattie degenerative.E questo è anche dovuto alla presenza di stimolanti quali la teobromina e la caffeina.

Naturalmente tutti questi benefici del cioccolato per la salute si riferiscono ad un consumo equilibrato e solo al cioccolato naturale!

Mangiane un paio di quadrati al giorno, anche la sera assaporandone il gusto, o scioglilo nell'acqua calda per prepararti una deliziosa bevanda naturale, particolarmente adatta alla stagione fredda, e fai scelte consapevoli acquistando esclusivamente cioccolato naturale e privo di additivi, o non avrai alcun beneficio! Purtroppo la maggior parte del cioccolato che trovi in commercio, non solo non fa bene alla salute ma è perfino dannoso! Quindi scegliete bene, leggete gli ingredienti, e lasciate che il cibo degli dei vi offra tutte le sue preziose qualità, e senza peccato!

cioccolato