· 

C'è sempre una buona ragione per accendere una candela

di Maria Vittoria Brandolini

C'è sempre una buona ragione per accendere delle candele. Le candele emettono una luce naturale che è capace di scaldare la casa, il cuore e l'anima. Anche se oggi abbiamo la luce elettrica, e non abbiamo bisogno delle candele, le utilizziamo comunque da oltre 5000 anni per illuminare ogni celebrazione e hanno molti significati: dal romanticismo di una cena a lume di candela,al lenire i sensi, definire una cerimonia, o accentuare lo stile delle decorazioni in casa. La mia casa è piena di candele, più o meno profumate, e la sera mi piace rilassarmi a luce di candela, mentre l'aroma prescelto si diffonde in casa e mi aiuta a rilassarmi, e a staccare veramente la spina, permettendomi di lasciare la giornata alle spalle.

 

Se non siete abituati ad usare le candele provatele! Ci sono molti modi diversi per utilizzarle:

1.Creare atmosfera e scaldare l'ambiente

Il barlume di una o più candele produce un ambiente incantevole che semplicemente non ha eguali. Accendere alcune candele in casa può davvero aggiungere un effetto speciale e creare un'atmosfera intima e accogliente. L'aggiunta di una candela qui-e-là creerà morbidezza nella vostra stanza e la farà immediatamente sentire calda e accogliente. 

 

Le candele sono conosciute per le loro proprietà lenitive e curative e sono spesso utilizzate dai terapisti, come i massaggiatori, per creare un ambiente tranquillo. L'atto puro di accendere una candela, il suo bagliore adorabile e il bagliore delicato che crea, aiuta ad alleviare e calmare la mente. Fai una prova la prossima volta che hai una giornata stressante: accendi una candela, guarda la fiamma e respira solo per pochi minuti - anche solo 60 secondi possono fare una grande differenza.

 

Le candele per aromaterapia possono aiutarti a rilassarti, sentirti calmo, energico e aiutare il tuo cervello ad entrare in una mentalità più produttiva. Le candele alla lavanda aiutano a rilassare la mente e a rivivere lo stress. Le candele di eucalipto sono energizzanti e migliorano la concentrazione, mentre quelle al limone regalano energia e sono in grado di alleviare l'ansia e la depressione.

 

2.Feste e celebrazioni

Le candele sono un modo meraviglioso per celebrare compleanni, matrimoni, anniversari, lauree, pensionamento e molto altro ancora.

Le candele sono sempre un regalo perfetto e una bella sorpresa per chiunque! E possiamo comprare candele amiche dell'ambiente e naturali; candele di soia, di cera naturale riciclate artigianalmente e realizzate con oli essenziali che emettono un profumo naturale adatto a risvegliare sensazioni ed emozioni diverse.

3.Decorare la casa

Le candele sono un modo elegante per aggiungere quel tocco finale a qualsiasi stanza della tua casa. Usa colori tenui per aggiungere un tocco magico e caldo a qualsiasi spazio; puoi scegliere candele di colori diversi a seconda del tuo stile di arredamento o del tuo mood. Le candele sono molto versatili, sono disponibili in una varietà di stili e sono perfette in ogni stanza.Puoi aggiungerle al bagno per creare un'atmosfera da SPA molto rilassante, le puoi mettere nel salotto di casa in più punti per renderlo più accogliente, le puoi aggiungere al centro del tavolo per una cena a lume di candela, e le puoi tenere in cucina per creare un'atmosfera più soft e anche per assorbire gli odori. le puoi mettere in giardino o sul terrazzo in delle lanterne, e puoi anche tenere delle candele alla citronella per tenere lontani gli insetti. Le candele corrispondono direttamente con l'elemento del fuoco, che è vitale per il feng shui, e aggiungeranno vitalità ed energia ad ogni ambiente

4.Per la salute

Le candele accese possono essere benefiche per la salute. Vivere uno stile di vita sano, significa prendersi cura di sè stessi, del corpo, come della mente, e accendere delle candele può creare immediatamente un'atmosfera in grado di regalare calma e senso di benessere. Possono anche essere usate per lenire ansia e angoscia, a seconda del colore e della profumazione. Inoltre esistono degli speciali coni di cera che sono adatti per la pulizia delle orecchie e che agiscono in modo del tutto naturale. E' importante scegliere candele naturali per ogni scopo, perchè le candele con la paraffina al contrario di quelle con la cera di dia possono invece essere dannose per la salute.

 

5. Per profumare

 

Le candele profumate sono un modo perfetto per aggiungere una fragranza meravigliosa alla casa e assorbire gli odori sgraditi. Puoi scegliere tra un'ampia varietà di profumazioni diverse, da quelle fruttate a quelle ambrate o muschiate, dagli aromi legnosi a quelli più floreali, l'importante è scegliere  delle candele naturali e con profumi naturali. le candele di doia non producono fumi tossici e cancerogeni come quelle alla paraffina e inoltre durano più a lungo.

6.Per meditare

Accendere le candele durante la meditazione è un modo meraviglioso per aggiungere maggiore rilassamento qualunque sia la pratica prescelta. Ci sono inoltre molti esercizi di visualizzazione e tecniche di meditazione che si fanno proprio  concentrandosi sulla fiamma di una candela che brucia mentre si inviano le proprie intenzioni nell'universo. Le candele sono anche un "supporto" importante nei momenti di preghiera.

7. Come "memoria"

Il nostro senso dell'olfatto è fortemente legato alla memoria, quindi associamo spesso un profumo specifico a un momento o a un ricordo, e spesso acquistiamo quei particolari aromi che ci sono più familiari.Non solo quindi le candele possono innescare la nostra memoria, ma possono anche essere usate per ricordare le persone care che non sono più con noi.Inoltre vengono spesso utilizzate in occasioni di veglie a sostegno di cause specifiche.In qualche modo la candela simboleggia il bisogno di "luce" che è nella natura dell'essere umano.

8.Per mantenere viva una relazione

 Mantenere viva una relazione è possibile anche attraverso piccoli gesti che hanno un valore immenso: da una cena a lume di candela, alle luci delle candele che pupi tenere sul comodino per accompagnare i tuoi momenti di intimità.Niente sarà più magico della luce soffusa di una candela.

9.Per esprimere la tua personalità

Ognuno ha le sue particolari preferenze in fatto di musica, di sapori e anche di odori! Bruciare delle candele con le fragranze che ami aggiungerà maggiore personalità alla tua casa e creerà quella profumazione di "te". Usa la tua creatività e libera la fantasia e le tue sensazioni scegliendo esattamente quelle fragranze che più ti ispirano. Lasciati andare e scegli le profumazioni che preferisci, e come tutto quello che scegli per te ricordati che ogni cosa che fai è a te che deve piacere. Ci sarà sempre qualcuno disposto a criticare le tue scelte, ma quello sarà sempre un loro problema e mai il tuo.

10.In viaggio

Esistono delle candele apposite che sono confezionate e vendute in barattoli di latta e che potranno accompagnarti anche in viaggio con i tuoi profumi preferiti, per ricreare ovunque vai la tua speciale atmosfera e la tua profumazione preferita.

 

Avere con te le tue profumazioni preferite, ti farà sentire "a casa" dovunque tu sia.

Scrivi commento

Commenti: 0