di Fiorella Barzini

Ecco una ricetta speciale di pasta con i gamberi che potrete preparare a casa facilmente. Quello che consiglio è di cuocere gli spaghetti direttamente nella padella come fareste con il riso aggiungendo acqua calda poco a poco e aggiungendo olio d'oliva extra vergine a fine cottura a crudo e qualche fettina di lime bio. La cottura in padella fa si che i sapori si amalgamino perfettamente. Se volete potrete aggiungere del peperoncino a piacere a fine cottura se non dovesse risultare gradito per tutti. Vediamo la ricetta:
Ingredienti x 4 persone:
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva bio spremuto a freddo
2 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaino. di cumino macinato
500 gr. di gamberi freschi sgusciati
300 gr. di spaghetti di riso integrale
3 spicchi d'aglio, tritati
1/2 cucchiaino di peperoncino a pezzetti (facoltativo)
brodo di pesce o di dado biologico
1/2 bicchiere di vino bianco
coriandolo fresco tritato o in grani che ridurrete in polvere con un macinino da caffè
Lime a fettine per servire
Preparazione
In una ciotola media, mescolate insieme 2 cucchiai di olio d'oliva con il succo di lime e il cumino. Aggiungere i gamberi e lasciate marinare per almeno 20 minuti.
In una padella larga a fuoco medio, scaldare 2 cucchiai di olio. Aggiungere i gamberi e cuocerli per pochi minuti. Aggiungere l'aglio e il peperoncino, gli spaghetti, e fate cuocere piano aggiungendo prima il vino e poi abbassate il fuoco e aggiungete il brodo un po' alla volta fino a che gli spaghetti non saranno al dente.
Verso la fine della cottura aggiungete il coriandolo, spegnete il fuoco, aggiungete i 4 cucchiai di olio EVO rimasti, coprite con un coperchio per fare amalgamare bene i sapori e servite.
Scrivi commento