· 

Perchè le mandorle fanno così bene alla salute?

Le mandorle fanno bene alla salute

Mangia più mandorle se vuoi stare meglio

Le mandorle sono buonissime, e andrebbero aggiunte quotidianamente alla nostra dieta, ne bastano 4- 5 al giorno da consumare agli snack magari in aggiunta ad un frutto fresco per garantirsi i grandi benefici che ci offrono.

Infatti le mandorle sono altamente nutritive e ricche di grassi sani, antiossidanti, vitamine e minerali.

Sono originarie del medio Oriente e si trovano in commercio sia pelate che grezze, tostate o nature.

Possono essere mangiate come snack da sole o usate per arricchire pietanze quali il riso, o dei petti di pollo, o i dolci. Possono essere tritate e ridotte a farina, con la quale è possibile preparare delle torte tra cui la gustosissima torta di grano saraceno, naturalmente priva di glutine. Sono anche usate per produrre l'ottimo latte di mandorle, l'olio di mandorle, famoso per il suo uso cosmetico e rilassante, e la pasta di mandorle, nota anche come marzapane.

 

1 porzione di mandorle da circa 30 gr. contiene:

3,5 gr. di fibra

6 gr. di proteine

14 grammi di grassi tra cui 9 gr. di grassi monoinsaturi

Vitamina E, manganese e Magnesio. Contengono inoltre anche una discreta quantità di rame, vitamina B2 o riboflavina e fosforo.

Tutto questo in uno snack da sole 161 calorie e meno di 3 gr. di carboidrati digeribili. Le mandorle sono una fantastica fonte di antiossidanti, aiutano pertanto a proteggerci dallo stress ossidativo che può danneggiare le cellule e contribuire così all'infiammazione, all'invecchiamento e allo sviluppo di patologie più o meno gravi tra cui anche il cancro.

 

 

Consigliamo vivamente di comprare quelle con il rivestimento marrone e non quelle pelate, perchè è proprio nel rivestimento che si trova la maggior parte degli antiossidanti disponibili. Fanno anche molto bene alla pelle perchè sono tra le migliori fonti di vitamina E esistenti, e proteggono anche dal degeneramento cognitivo e dalla malattia di Alzehimer.

 

 

Le mandorle aiutano la regolazione dei livelli di glicemia nel sangue. 

Le mandorle sono a basso contenuto di carboidrati ma ad alto contenuto di grassi, "buoni" proteine e fibre.

Questo le rende una scelta perfetta per le persone con diabete.

Un altro vantaggio di mandorle è la loro notevole quantità di magnesio.

Il magnesio è un minerale coinvolto in oltre 300 processi corporei, tra cui il controllo della glicemia.

 

A tale scopo è interessante notare che il 25-38% delle persone con diabete di tipo 2 sono carenti di magnesio. La correzione di questa carenza infatti, riduce significativamente i livelli di zucchero nel sangue e migliora la funzione dell'insulina. 

Le persone che non hanno il diabete ma presentano un 'insulino-resistenza, hanno spiccati miglioramenti quando assumono il magnesio. Pertanto le mandorle aiutano a prevenire la sindrome metabolica che può condurre facilmente al diabete di tipo 2.

Il magnesio è un minerale molto importante e aiuta anche a regolare la pressione sanguigna aiutando a ridurne i livelli. Pertanto, assumere magnesio è utile per prevenire l'ipertensione arteriosa, che è uno dei principali fattori di infarto, ictus e insufficienza renale.

Questi preziosi frutti naturali, aiutano inoltre a ridurre i livelli di colesterolo LDL e aiuta anche a perdere peso più velocemente se inserite in un programma di riduzione del peso. Sono importantissime se inserite nel piano alimentare di chi non riesce ad eliminare il fastidioso e pericoloso grasso addominale.

Le mandorle possono aiutare a perdere peso velocemente, perchè grazie alla presenza di fibre, aiutano a sentirsi sazi prima e quindi a consumare meno calorie durante i pasti.

Ecco perchè è importantissimo in un regime di controllo del peso e finalizzato a dimagrire, inserire le mandorle, ed ecco perchè nonostante si considerino cibi calorici, non solo non fanno ingrassare, ma al contrario, aiutano a perdere peso! (ovviamente se non ne mangiate una camionata ma 4-5 al giorno o a spuntino per max due spuntini, a seconda anche del movimento che fate durante la giornata).