· 

Una torta semplice e fatta in casa per la tua colazione

Una torta semplice da fare in casa con ingredienti naturali e del buon burro, prolunga il calore delle feste e la voglia di ritrovarsi a colazione con i propri cari, per un buon mood da portarsi dietro per tutta la giornata! Per facilitare il compito puoi usare un robot da cucina e prepararla la sera prima. La mattina se vuoi la potrai consumare così com'è o riscaldarla velocemente nel fornetto. Puoi anche provare a utilizzare diversi tipi di burro, da quello chiarificato per renderla più leggera, a quello naturale biologico, all'ottimo burro irlandese, fino al burro delle malghe per riportare in casa il sapore delle vacanze in montagna.

A prescindere dal burro che vorrai usare, che poi ti dirà qual'è la tua preferita ti forniamo la ricetta per la tua torta semplice e naturale per la colazione, che potrai eventualmente arricchire con il topping opzionale di cui ti forniamo la nostra versione preferita.

Ingredienti:

3 cucchiai di latte a temperatura ambiente

1 cucchiaino di lievito naturale per dolci

6 cucchiai di burro non salato a temperatura ambiente

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di sale 

1 uovo grande

1 tazza e 1/2 di farina 

 

Topping (opzionale)

3 cucchiai di sciroppo di mais

2 cucchiaini e 1/2 di estratto di vaniglia

12 cucchiai di burro non salato, a temperatura ambiente

1 tazza e 1/2 di zucchero

½ cucchiaino di sale 

1 uovo grande

1 tazza più 3 cucchiai di farina 

zucchero a velo

 

Preparazione:

In una piccola ciotola, mescolare il latte con 2 cucchiai di acqua calda. Aggiungere il lievito e mescolare delicatamente fino a quando si dissolve. La miscela dovrebbe spumare leggermente.

 

Utilizzando un miscelatore elettrico mixare il burro, lo zucchero e il sale. Sbattere la miscela con l'uovo e aggiungere la farina e la miscela di latte.

Mettere l'impasto in una teglia la pasta in una teglia da torta della forma desiderata precedentemente imburrata. Coprire con la pellicola o un canovaccio pulito,  e lasciare lievitare al caldo per 3 ore.

 

Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere per circa 30 minuti o fino a quando uno stecchino uscirà asciutto.

Per preparare il topping, in una piccola ciotola, sbatti lo sciroppo di mais con 2 cucchiai di acqua e la vaniglia. Utilizzando un miscelatore elettrico, mescola il burro, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto soffice ed omogeneo. Sbatti il composto con l'uovo e aggiungi la farina.  Distribuisci il composto sulla torta con una spatola in uno strato uniforme prima di infornare. Una volta che la torta è raffreddata cospargila con lo zucchero a velo.

 

Scrivi commento

Commenti: 0