· 

Scopri perchè non riesci a mantenere la casa in ordine

Anche se non ce ne accorgiamo se non riusciamo a mantenere la casa ordinata, è perchè non sappiamo organizzarci e commettiamo degli errori. Già ma quali?

Trovare una risposta è indispensabile per avere un'organizzazione più efficiente che ci aiuti a mantenere la casa a posto evitando di accumulare disordine. Avere una casa più ordinata e rimettere a posto ujn po' per volta ci aiuta a vivere più in pace e ad evitare i tour de force del fine settimana.

Vediamo gli errori più comuni che possiamo facilmente evitare:

1.Non piegare i panni

L'accumulo di vestiti puliti o sporchi, al di fuori di armadi e cassetti è una delle cause principali della confusione della camera da letto. A volte, mettere gli abiti a posto o lavarli subito non è sempre possibile, ma non piegarli e lasciarli in giro per la camera fa sembrare il problema molto peggio di quanto non sia. Una pila di vestiti sul pavimento da immediatamente un'immagine di caos, mentre una pila anche se è una pila, ma ordinata e piegata su una sedia da immediatamente un'altra immagine. Inoltre, da piegati, farai molto prima a rimetterli a posto.

2.Lasciare i piatti lavati sul piano della cucina

Chiunque non abbia una lavastoviglie sa che asciugare i piatti è una vera pena.Mettere i piatti e le stoviglie a scolare nell'apposita griglia permette che asciughino senza bisogno di usare lo strofinaccio, ma se una volta asciutti continuano a rimanere nel mezzo, sul piano della cucina, l'idea di disordine sarà inevitabile! La soluzione più semplice è quella di metterli via ogni mattina mentre si prepara la colazione. Sono 5 minuti e non te ne pentirai. 

3.Comprare troppi prodotti

Un po' di sana organizzazione prevede che si abbia in casa una piccola scorta di prodotti da toeletta o per la pulizia, ma questo non vuol dire che si debbano acquistare 20 rotoli di carta igienica o 7 dentifrici o 9 detergenti per il lavello della cucina! Compra il necessario e tienilo ordinato in uno spazio apposito o la confusione e il disordine saranno inevitabili.

5.Lasciare pile di giornali e riviste in giro

Giornali, riviste, depliant e posta o cartoline pubblicitarie che riceviamo devono essere gettate via via se non servono; i giornali e le riviste che ancora ci interessano che dobbiamo leggere devono invece trovare un posto in un porta riviste apposito, ma non stare in giro per casa. Ogni settimana trova il tempo di guardare la posta e liberati di quella che non ti serve esattamente come delle riviste e giornali che non leggi o che hai già letto o accumulerai inutile caos.

6.Lasciare le scarpe in giro

Se togliersi le scarpe all'ingresso è una mossa intelligente, anche per evitare di portare sporcizia dentro casa, un paio per portare fuori il cane, o per uscire quando piove sarà più che sufficiente. Se cambi scarpe non le lasciare tutte li, perchè se lo fa tutta la famiglia, se ne accumuleranno a decine e non è certo un bello spettacolo da vedere! Datti delle regole, dalle anche agli altri componenti della famiglia e rispettale. Non più di un paio per volta!

Scrivi commento

Commenti: 0