· 

I consigli per evitare che la tua casa diventi un caos dal giorno di Natale

Spesso può capitare che tra ospiti, cose da preparare, e bambini, il giorno di Natale, la tua casa diventi un vero e proprio caos. La spesa è più abbondante del solito, poi c'è da cucinare, poi ci sono i regali, e magari compriamo spesso anche qualcosa in più del necessario e ci ritroviamo nella confusione. Molto facilmente ci ritroviamo al nuovo anno con la casa sottosopra e abbiamo poi bisogno di fare molto lavoro extra per sistemarla. Ci sono però delle regole che se applicate possono aiutarti a non  arrivare a doverti sovraccaricare di lavoro una volta terminate le feste.

Come organizzarsi?

La regola principale per non farti sopraffare dal caos è quella di gettare via una cosa per ogni cosa nuova che porterai a casa.Invece di portare nuovi oggetti e aspettare a disfarti di quelli vecchi ritrovandoti con un sacco di cose accumulate, comincia subito a liberarti delle cose che non ti servono più prima possibile. Allo steso tempo potrai fare una buona azione: se compri un vestito nuovo per esempio, vedi se ce n'è uno che puoi dare via e che magari non metti più.

Coinvolgi la tua famiglia

Invita i tuoi figli ad essere generosi e a a fare altrettanto con i loro giocattoli. Se arrivano giocattoli nuovi, per esempio, potrai insegnargli a disfarsi di alcuni giocattoli vecchi donandoli a dei bambini che non ne hanno. Coinvolgere i bambini in questo li farà sentire meno frustrati che se lo farai tu di nascosto, e gli farà capire che è importante la condivisione e che non gli serve avere troppe cose tutte insieme. 

La tua casa  ti ringrazierà e avrai meno cose in giro.

Se ricevi un regalo simile ad uno che hai già, per esempio un elettrodomestico nuovo, o semplicemente un nuovo modello, disfati di quello vecchio e donalo a qualcuno che ne ha bisogno.Quello che non serve più a te può servire a qualcun'altro e tu inoltre eviterai di accumulare un sacco di cose.

Cosa fare con le cose che non servono più

Devi prendere la decisione di disfarti delle cose più vecchie mano a mano che ne compri o ne ricevi di nuove. Prepara una grande scatola dove mettere tutte le cose che non usi o che pensi che non userai più. Vedrai che la potrai riempire con un sacco di cose, vestiti, cibo, giocattoli e altre cose che potrai portare alla tua parrocchia o a qualche altra organizzazione di aiuto o solidarietà.

Mantieni le buone abitudini anche dopo le vacanze

Se le vacanze sono un ottimo momento per iniziare a ragionare in questo modo, cominciando a disfarti di cose, oggetti, vestiti, giocattoli o altro, potresti farne una regola durante tutto l'anno così che riuscirai ad organizzarti meglio evitando di accumulare troppe cose inutili in casa. Vedrai che ti sentirai meglio, e in casa tua non regnerà mai il caos.

Scrivi commento

Commenti: 0