· 

Come organizzare le cotture del tuo menù di Natale senza stressarti con i tempi

Il pranzo di Natale può richiedere tempo e stress nella preparazione,e soprattutto se hai pianificato molte cotture al forno la tua organizzazione dovrà essere perfetta per fare tutto in tempo. Vediamo qualche consiglio per fare tutto in tempo senza sovrapposizioni e utilizzando non solo il forno. 

1.Prepara in anticipo gli antipasti

La chiave per un pranzo riuscito è avere gli antipasti e gli snack già pronti per quando gli ospiti arriveranno. Preparali un paio di giorni prima in modo che dovrai solo scaldarli velocemente.

2.Fai antipasti e snack che non richiedono cottura

Antipasti semplici, come triangoli di salmone affumicato, qualche fetta di formaggio, o gli involtini di prosciutto e pera, non hanno bisogno di cottura, e con un un po' di creatività puoi preparare tartine veloci o stucchizzini come delle olive, dei bocconcini di burrata o mozzarella, delle fette di prosciutto San Daniele, e qualche patatina o triangolino di polenta da servire con una salsa a base di avocado.Farai una bella figura senza dovere cuocere nulla.

3.Prendi un secondo di prosciutto o altra carne precotto dalla tua gastronomia di fiducia

I tempi di cottura saranno ridotti e avrai il forno libero per cucinare gli altri piatti.

4.Cuoci il tuo secondo sui fornelli invece che al forno

Chi dice che un secondo debba essere per forza cotto in forno?Invece di arrostire un pollo o un abbacchio, fai delle scaloppine o delle costolette che potrai preparare in padella sul fuoco.In alternativa puoi fare qualcosa al grill risparmiando sui tempoi di cottura.

5.Fai uno stufato invece che un arrosto

Uno spezzatino stufato in casseruola è altrettanto buono di un arrosto al forno.Inoltre potrai prepararlo un giorno prima e in questo modo quando arriverai a scaldarlo e servirlo sarà ancora più saporito!

6.Usa anche un piccolo forno

Probabilmente è un elettrodomestico che hai, ed è il momento di usarlo se vuoi risparmiare tempo Puoi cuocerci delle scamorze affumicate da portare come antipasto o anche delle pizzette surgelate, o delle prugne secche avvolte in delle fette di prosciutto.

7. Se hai un fornello elettrico è il momento di usarlo

Se hai bisogno di spazio anche sul piano cottura oltre che nel forno, questo elettrodomestico può aiutarti davvero molto.  Inoltre puoi predisporre il timer, e dedicarti ad altro mentre il tuo stufato di manzo cuoce. Il risparmio di tempo e spazi sarà notevole.

8.Prepara anche delle gustose insalate

Prepara delle deliziose insalate miste che potrai arricchire con dei pezzetti di formaggio, noci e pere, oppure altra frutti secca come l'uvetta o i pinoli.

all'ultimo momento potrai aggiungere dei crostini di pane e il condimento e il gioco è fatto,

9.Fai dei dolci che non richiedono cottura

Puoi fare una cheese cake, o un tiramisù o altri dolci al cucchiaio che non richiedono cottura, ma che saranno altrettanto buoni. Puoi preparare una cheese cake da presentare in delle coppette e versarci una salsa calda al cioccolato sopra all'ultimo momento.

In alternativa puoi servire della frutta fresca come dei lamponi da sservire con del gelato alla vaniglia e un po' di zucchero al velo d spolverare sopra all'ultimo momento, oppure una torta semifreddo al caffè. Niente cottura e meno tempo!

10.Oppure cuoci i dolci in anticipo

 

Ci sono molte torte al forno che puoi cuocere il giorno prima e che saranno comunque squisite il giorno dopo. Dallo strudel di mele alla crostata, oppure puoi servire del panettone o del pandoro già pronto e arricchirlo con una salsa al cioccolato o una crema, o semplicemente del gelato da aggiungere all'ultimo momento. E se vuoi servire anche dei biscotti puoi attingere alle nostre ricette di biscotti, che puoi preparare qualche giorno prima senza penalizzare il gusto e l'effetto. Anzi talvolta dopo un paio di giorni sono ancora più buoni!

Scrivi commento

Commenti: 0