· 

Meno 3 giorni a Natale, ecco come organizzarsi per le pulizie senza fare più del necessario

Devi ancora organizzarti per le pulizie del giorno di Natale?

E avrai ospiti?

Allora devi pulire e manca davvero poco tempo, ma ci sono dei trucchetti che puoi utilizzare per non doverti ammazzare di lavoro soprattutto se il tempo a disposizione non è molto, anche perchè si presuppone che tu debba anche cucinare e preparare la tavola.E' normale, soprattutto se tendi a procrastinare, che ti sentirai sotto pressione, pertanto concentrati sulle pulizie necessarie ed evita quelle che potrai procrastinare ancora per un po' perchè nessuno se ne accorgerà!

Fai un respiro profondo e sappi che non devi pulire tutto!  Concentrati sulle aree che i tuoi ospiti noteranno sicuramente e ignora quelle che invece non noteranno mai (almeno si spera che non siano troppo impiccioni). Vediamo come organizzarti per fare tutto più velocemente possibile, cosa fare e cosa non fare.

Da fare

Passa l'aspirapolvere nel soggiorno, pulisci i balconi, pulisci bene i piani di appoggio della cucina, e ricordati di mettere la carta igienica nei bagni. 

Cosa puoi rimandare

1.La camera da letto

A meno che tu non stia ospitando qualcuno che non è mai stato a casa tua prima e vuoi mostrargli la casa, lascia perdere la camera da letto. Magari fai il letto, raccogli i vestiti dal pavimento e nascondili nella cesta della biancheria sporca, ma non ti mettere proprio adesso a riorganizzare il tuo armadio, o a pulire sotto al letto.  Se lasci la porta aperta, è possibile che gli ospiti guardino dentro, ma anche l'ospite più sfacciato non andrà certo a guardare sotto al letto.

2.Spolverare i suppellettili

Quando avrai il tempo per una pulizia approfondita, lo farai, ma adesso non è il momento; è troppo tardi e hai troppe cose ancora da fare. Se gli ospiti soggiornano da te la notte, passa un panno in microfibra sulle cose che noteranno come i comodini della stanza dove dormiranno, ma lascia stare il resto.

3.Pulire dentro gli armadietti

Si spera che i tuoi ospiti non vadano a sbirciare dentro ai tuoi armadietti, quindi,ancora una volta concentrati sulle aree che sei sicura che vedranno. Riordina l'armadietto dei medicinali se dormiranno da te,e lascia a portata di occhio e di mano un rotolo di carta igienica di scorta e un tubetto di dentifricio, in modo che non debbano aprire gli armadietti per cercarli. 

4.Il bagno o la doccia

Se gli ospiti vengono solo per cena, non preoccuparti di pulire la doccia. Basta chiudere la tenda. Se rimangono a dormire invece pulisci velocemente le piastrelle della doccia e gli infissi, ma lascia stare le pulizie a fondo! Non è il momento.

5.La lavanderia

Non vogliamo pensare che ai tuoi ospiti interessi se sei rimasta indietro con i panni da lavare o da stirare pertanto se non hai tempo nascondi il tutto. Nella lavanderia, o in un armadio.

Ricordati solo di lavare asciugamani e lenzuola in modo da averli puliti a disposizione degli ospiti che passeranno la notte da te.

6.Gli elettrodomestici

A meno che tu non abbia intenzione di coinvolgere i tuoi ospiti nella preparazione dei pasti, non sarà necessario pulire gli elettrodomestici. Se farete colazione insieme magari ricordati di pulire la macchinetta del caffè in modo che il caffè abbia un buon sapore.

7.Tende e persiane

Adesso non puoi farlo, sei troppo di corsa! Occupati piuttosto di pulire e aspirare il divano, perchè quella è la prima cosa che noteranno.

Scrivi commento

Commenti: 0