· 

Pianifica adesso il tuo budget per le vacanze del prossimo anno

Le vacanze di fine anno sono quasi alle porte. Per alcuni, pianificazione delle vacanze, acquisti e spese iniziano subito dopo l'inizio del nuovo anno non appena si mettono via tutte le decorazioni.

Potrebbe sembrare scoraggiante o semplicemente noioso, ma prendersi il tempo per pianificare un budget per le vacanze adesso può significare grandi risparmi in denaro, tempo e stress in seguito. Ecco i tre principali motivi per cui dovresti iniziare a pianificare il budget per le vacanze al più presto:

Il budget delle vacanze e il bilancio familiare

Questo sembra un gioco da ragazzi, ma va considerato: il budget per i pasti, i viaggi, i regali e le altre spese accessorie deve provenire da qualche parte. Se stai diligentemente risparmiando per le vacanze tutto l'anno, sai già da dove proviene il budget delle vacanze e il budget generale della tua famiglia non verrà modificato. Ma se non si hanno soldi destinati alle festività di fine anno, è il momento di fare il punto del bilancio familiare.

 

Prenditi il tempo necessario per rivedere il tuo attuale bilancio familiare e capire se puoi e hai necessità di richiedere dei prestiti, o se devi tagliare delle spese,o ancora se devi risparmiare. Hai abbastanza soldi da parte per  le vacanze?  Le spese possono essere ridotte giorno per giorno per destinarle di più al budget delle vacanze? Quando riesamini il budget familiare, potresti  accorgerti che ci sono spese che potresti tagliare perchè non necessarie e potresti trovarti l'anno successivo con più soldi da destinare al periodo delle vacanze. Spesso piccoli tagli permettono grandi risparmi se calcolati nell'anno.

Ottieni il massimo dal tuo lavoro e prefissati degli obbiettivi.

Dopo aver esaminato il budget familiare  e analizzato gli eventuali risparmi per le vacanze, dovresti avere una buona idea di quale importo ti serve raggiungere per potere fare le vacanze che desideri. Pensa però prima a tutte le tue esigenze di spesa:

 

I regali

Viaggi di lavoro

Pasti (a casa o fuori)

Accessori e vestiario

Prova ad assegnare un importo a ciascuno. Quindi, dai un'occhiata ai tuoi rivenditori preferiti  e alle vendite di fine stagione. Inizia ad iscriverti a dei siti di offerte per i tuoi prossimi acquisti in modo da cominciare a risparmiare.Utilizza tutte le possibilità per risparmiare, eventuali sconti che puoi utilizzare con le carte fedeltà, e guarda sempre le offerte, perchè in questo periodo ne troverai molte.

Pianifica per tempo per evitare debiti

Con il budget delle vacanze in atto e ripartito tra le tue categorie di spesa, dovresti fare rientrare tutto e possibilmente anche accantonare qualcosa per eventuali emergenze o imprevisti. Ci sono molti vantaggi nell'usare una carta di credito per lo shopping natalizio, e non è necessariamente irresponsabile farlo, ma se ti dai un budget e lo rispetti non rischi poi sorprese. Tieni un quaderno dove annotare tutte le spese e verificalo sempre prima di fare nuovi acquisti. La fretta è sempre una cattiva consigliera, ecco perchè dovresti fare un budget proprio adesso, per evitare sorprese a fine anno e sapere quello che potrai fare e quello che invece dovrai tagliare. E se starai attento e sarai preciso, vedrai che verranno fuori anche le tanto agognate vacanze.

 

Scrivi commento

Commenti: 0