· 

Sei certa che le decorazioni che usi per i tuoi dessert non facciano male alla tua salute?

È difficile resistere a un gustoso dessert natalizio, buono e super decorato, ma è importante sapere che non tutte le decorazioni sono commestibili! Ecco come essere sicura di fare le scelte giuste per te e per la tua famiglia.

Si sa che soprattutto a Natale i dolci sono più belli se si aggiungono delle decorazioni, altrimenti non apparirebbero così allettanti e festosi. Ma siamo sicure che tutte le decorazioni siano commestibili?

Non necessariamente, infatti alcune decorazioni o polveri glitterate che vengono usate per abbellire le torte in realtà potrebbero davvero contenere alcuni ingredienti e materiali che non dovrebbero assolutamente essere ingeriti.Se puoi essere più sicura recandoti dal tuo negozio o pasticciere di fiducia, la stessa cosa non può essere detta per eventuali acquisti fatti on line dove i componenti non sono dettagliatamente specificati.

Vediamo pertanto quelli sicuri e astieniti dall'acquistare decorazioni dove leggi nomi dei quali non sei certa. Sebbene gli ingredienti dovrebbero essere sempre specificati, non sempre è così pertanto fai attenzione! Gli ingredienti commestibili sono lo zucchero ovviamente, l'acacia, la gomma arabica, le maltodestrine, l'amido di mais e tutti gli additivi colorati specificatamente approvati per uso alimentare. 

Se non è presente l'etichetta nutrizionale con le dovute specifiche, non acquistare perchè potrebbero essere tossici. Inoltre sulla confezione dovrebbe essere specificato "per uso alimentare" o " commestibile" o ancora "solo per scopi decorativi" e in quest'ultimo caso non li puoi mangiare, ma utilizzare solo per abbellire la casa o per decorazioni che non dovranno andare a contatto con i cibi.

Se compri un dolce già pronto in una pasticceria chiedi direttamente al negozio se gli elementi decorativi sono stati tutti realizzati con ingredienti commestibili, e se la risposta non è sicura sarebbe meglio che tu non li acquistassi o se proprio li vuoi comprare rimuovi ogni elemento non sicuro o non commestibile prima di servirli in tavola. 

Scrivi commento

Commenti: 0