· 

Qual'è la tradizione del Natale a cui tieni di più?

I lettori di Semplice hanno condiviso con noi le usuali tradizioni natalizie, le tradizioni di Hanukkah e le tradizioni di capodanno che celebrano anno dopo anno.

Ogni famiglia ha le sue speciali tradizioni per le feste, sia che celebri il Natale o che celebri Hanukkah; ognuno ha qualche cosa che condivide con i propri cario per rendere le festività ancora più speciali. Se non ne hai una lasciati ispirare da quelle che i nostri lettori hanno voluto condividere con noi.

 

Per me e mio marito, Hanukkah è una festa davvero speciale e ogni anno accendere le candele ogni sera ci regala una gioia incredibile! E da quando ci siamo trasferiti a Roma ogni anno prendiamo parte all'accensione della Menorah in Piazza Barberini. E' un evento davvero speciale che ci ricorda la vittoria della luce sulle tenebre. E poi mangiamo le sufganiot che mia suocera prepara in una maniera davvero speciale. Devo dire che nonostante l'abbia vista più volte prepararle a me non sono mai venute così buone, e non mi gonfiano nonostante abbia provato molte ricette diverse. Ne avete una a disposizione per me? Qualcosa di Semplice e infallibile?

Anna da Roma

 

Ho sempre vissuto il Natale come una festa speciale e adesso che sono quasi nonna non riesco ancora a dimenticare le feste che trascorrevo in famiglia; eravamo sempre tantissimi e mia nonna si divertiva a nascondere i pacchetti ovunque per la casa, così che facevamo una sorta di caccia al tesoro, e la magia si prolungava. A volte era così brava a nasconderli che stavamo alzati fino a tardi la sera per cercare i regali ma la gioia era indescrivibile. Una volta il mio regalo era nascosto in mezzo all'albero tra i rami ma non riuscivo a vederlo perchè lo aveva mimetizzato con una carta di colore verde molto simile all'albero, e conteneva una collanina che ancora oggi indosso sempre il giorno di natale. E come lei ho mantenuto la tradizione in famiglia, e spero che i miei figli faranno altrettanto!

Alessandra da Milano

 

 

Noi la notte di Natale andavamo sempre alla Messa e dopo stavamo a cantare le canzoni di Natale tutti insieme; tra fratelli e cugini eravamo almeno 15 bambini più i genitori e mio padre suonava il piano.Ci divertivamo così tanto che per un po' riuscivamo perfino a non pensare ai regali che avremmo aperto solo la mattina dopo come da tradizione nella mia famiglia.

Sara da Firenze

 

Noi festeggiamo Hanukkah perchè siamo ebrei, ma ci divertiamo un mondo a farci i regali, e facciamo sempre pacchetti anonimi con regali poco costosi che poi ci divertiamo a scambiare facendo dei giochi; di solito ci passiamo i regali con il gioco delle sedie e la musica e poi quando la musica si ferma possiamo decidere se tenere il regalo e uscire dal gioco oppure continuare. Non sappiamo mai cosa ci toccherà ma è un modo per divertirsi e condividere la festa tutti insieme. Orami per la nostra famiglia è un rito e siamo abituati a comprare regali utili che possono andare bene a tutti così nessuno ci resta male.

Ruth da Bologna

 

Per noi il Natale è sempre stato in montagna con la neve, e la sera prima di scartare i regali che di solito facciamo non prima della mezzanotte, andiamo ancora a costruire uno speciale pupazzo di neve e poi lo vestiamo da Babbo Natale. I bambini si divertono moltissimo e siamo più famiglie a partecipare, così mettiamo un regalo che compriamo con i soldi di tutti  e che la famiglia che fa il pupazzo più bello riceve.I giudici li scegliamo sempre tra i bambini, ogni anno 3 bambini diversi a sorteggio. Si divertono loro e ci divertiamo noi. Poi quando rientriamo a casa facciamo la cioccolata calda per tutti!

Susanna da Bolzano

 

La mia famiglia aveva una tradizione che ho mantenuto anche adesso che ho i figli già grandi. La sera in cui prepariamo l'albero lo facciamo tutti insieme e ognuno compra una decorazione speciale a sorpresa. L'unica cosa che sappiamo è il colore tema dell'anno quindi ci regoliamo su quello ma ogni anno ci sono decorazioni speciali che ci sorprendono. In più mentre lo facciamo teniamo accesa la musica di Natale, mangiamo i krapfen e beviamo del vino speciale, di solito ci piace aprire una o 2 bottiglie d'annata che conserviamo per l'occasione. Non  ci ubriachiamo ma di sicuro ci rende più allegri ed è una vera festa ancora prima che arrivi il giorno di Natale.

Stefania da Verona

 

La nostra famiglia ha sempre avuto una tradizione divertente: la sera di Natale ci facciamo i regali e poi ognuno compra anche delle mutande rosse e ce le diamo a caso però è obbligatorio indossarle, ed è molto divertente, perchè a volte capita che un uomo venga fuori con le mutande di pizzo e una volta a me sono toccati i boxer di mio nonno! I bambini si divertono tantissimo, magari per qualcuno è strano ma noi siamo in famiglia e non ci vergogniamo, orami è diventata una tradizione!

Cristina da Livorno

 

Nella mia famiglia la sera della vigilia,dopo avere bevuto un paio di bicchieri di vino ci divertiamo a indovinare le canzoni che suoniamo rigorosamente con piatti e bicchieri o oggetti qualsiasi. Chi indovina più canzoni vince una somma che raccogliamo durante l'anno in un salvadanaio speciale , un classico maialino di terracotta che facciamo lanciare a terra dai bambini così che viene rotto in mille pezzi e i bambini poi contano i soldi che in realtà ogni anno doniamo per una causa benefica che il vincitore sceglie. Chi arriva ultimo invece pulisce! 

Serena da Torino

 

 

Noi facciamo un albero davvero speciale da sempre dove ogni componente della famiglia deve mettere una cosa alla quale tiene molto, può essere una fotografia o il ricordo di un viaggio, ma il patto è di donare qualcosa di prezioso per noi e di disfarsene poi vendendolo in una sorta di asta che facciamo per Santo Stefano con la nostra comunità e poi doniamo i soldi ricavati a chi ha bisogno.

Arianna da Trento

 

Per la mia famiglia la tradizione è culinaria e avviene a Capodanno dove facciamo da sempre una grande fontana di cioccolato dove ogni anno sperimentiamo cibi diversi da intingere, e ci divertiamo a provare le combinazioni più pazze, anche salate, ma ci divertiamo anche perchè tutti dobbiamo assaggiarle!

 Vittoria da Rimini

 

Alla mezzanotte dell'ultimo dell'anno ognuno di noi porta con sè un tamburo o uj oggetto che funga da tale e suoniamo tutti come pazzi allo stesso momento; di solito si uniscono anche i vicini e non vi dico il caos che viene fuori; un rumore pazzesco che poi filmiamo e quando lo riguardiamo ci fa ridere da morire e ogni anno siamo sempre di più perchè continuiamo in strada e suoniamo anche sugli oggetti che a volte vengono buttati dalle finestre, i più impensabili!  

Ciro da Napoli

 

Scrivi commento

Commenti: 0